Fondamenti       la Storia       Regole Base       Regolamento Tecnico       l'Attrezzatura

 

Gli strumenti fondamentali per giocare a Baseball sono, ovviamente, una pallina e una mazza. Le attrezzature che usano i giocatori, però, non si limitano a questi due strumenti: ve ne sono altri (il più "famoso" di questi è il guantone o guanto), tutti volti alla messa in sicurezza dell'atleta. Vediamo nei dettagli quelli più importanti.

La pallina da Baseball è dura e può fare male.. Ecco perchè nelle Leghe Giovanili si usano palline più piccole e morbide. La composizione interna è varia: il centro della palla può essere in sughero o gomma oppure formato da un miscuglio dei due, spesso alternati in strati; la regione centrale è poi circondata da  materiali di natura filamentosa quali lana, spaghi o cotone. Esternamente consta di due frammenti di pelle incollati alle fibre concentriche interne e assemblati a tramite 108 cuciture composte dalla fibra in cotone che garantisce stabilità alla palla.

La mazza da baseball è un bastone di legno massiccio o di metallo cavo. Ve ne sono di vari tipi, pesi e misure, ma non ha mai un diametro maggiore di 7 centimetri nella parte più larga e non misura più di 90 cm di lunghezza. Le mazze in alluminio vengono utilizzate nelle leghe giovanili. Nonostante un bastone per colpire una palla sia un concetto piuttosto semplice, la mazza è un oggetto complesso. Viene costruita con cura perché abbia un buon bilanciamento e permetta battute potenti.

Il guanto da baseball è un grande guanto in pelle usato durante la fase difensiva del gioco.  Le dimensioni attuali sono varie e specifiche in base al ruolo, le maggiori differenze sono riscontrabili nel guanto del ricevitore. Negli altri ruoli le differenze sono minime, anche se necessarie per esplicare al meglio le azioni difensive. In molti punti sono presenti lacci che consentono di regolarne a piacimento la flessibilità. Internamente nella regione del palmo e alla base delle dita sono presenti numerose imbottiture interposte tra i due strati di pelle, quello esterno e quello interno.

La scarpe da Baseball usano gli spikes, speciali tacchetti spessi 0,7-0,8 mm e costituiti di acciaio. Sono lunghi 1cm circa e alti 0,5cm. Sotto la scarpa ve ne sono 6: tre posti a triangolo sulla punta e altrettanti e posti allo stesso modo sotto al tallone. Vantaggi dell'utilizzo degli spikes consistono nella maggiore aderenza sulla terra rossa del diamante e sull'erba del campo. Senza di essi i giocatori scivolerebbero sul terreno. La loro funzione è dunque analoga ai tacchetti usati nel calcio.

Il caschetto è obbligatorio per battitori e corridori. Il caschetto ricopre interamente il capo e la fronte e garantisce protezione delle orecchie. Nel campionato italiano di baseball in tutte le categorie la protezione di entrambe le orecchie è obbligatoria, mentre in altri campionati come la MLB è protetto solamente l'orecchio esposto verso il lanciatore durante la fase di battuta. La calotta esterna è costituita da una plastica estremamente dura, ma allo stesso tempo flessibile e maneggevole per consentire di eseguire al meglio i gesti atletici.

Il Ricevitore indossa protezioni particolari. Per il volto, oltre ad un caschetto di plastica rigida c'è la maschera, che è composta da una protezione metallica composta da sottili fili di ferro, dietro ai quali c'è un sostegno in plastica imbottito con materiale morbido al suo interno. C'è poi la pettorina, che serve a proteggere il petto ed il busto del ricevitore. Si aggancia mediante una specie di moschettone metallico che finisce dietro la schiena ed è composta da un materiale spugnoso ed imbottito di una sorta di gomma. Alcune di esse prevedono anche un pezzo di forma a mezza cupola, attaccato al pezzo principale, che va applicato sulla spalla destra del ricevitore per proteggere la stessa. Infine ci sono gli schinieri per proteggere gli arti inferiori e le caviglie Sono composti quasi a tartaruga, con varie placche di plastica che permettono la flessibilità, vista la posizione usuale del ricevitore. Si indossano grazie ad una serie di elastici che girano attorno alla gamba..

SPONSOR VALPHARMA
SPONSOR GRUPPO BPER
SPONSOR FORNO MODERNISSIMO