04 - 10 - 2016   Resoconto finale della stagione 2016

A conclusione di un’altra  intensa stagione agonistica, iniziata a dicembre 2015 con i tornei indoor delle Giovani Marmotte e della Winter League e conclusasi a settembre 2016 con la Coppa Regione, il Presidente dell’ASD Junior Rimini Baseball Softball, Francesco Zucconi, traccia un bilancio del 2016.

“Noi dello Junior Rimini dobbiamo ritenerci soddisfatti di quanto realizzato dal Consiglio Direttivo in questo 3° anno di attività e della crescita, in termini di iscritti e di capacità, dei nostri tesserati."

"Subito dopo l’inizio (a novembre 2015) dell’attività invernale nelle nostre palestre, a dicembre le Nostre squadre (under 9, under 11 ed under 12) hanno brillantemente partecipato al torneo indoor Giovani Marmotte e le nostre squadre ragazzi ed allievi hanno ottimamente disputato la Winter League.

Nel periodo scolastico, i nostri dirigenti ed istruttori tecnici hanno svolto un imponente lavoro di promozione del baseball e dello Junior Rimini nelle scuole elementari di Rimini e Provincia (San Vito e Santarcangelo di Romagna) con oltre 600 ore di lezione.

In primavera abbiamo iscritto ai vari campionati n.6 squadre (serie C federale, cadetti, allievi, ragazzi, esordienti e minibaseball) che, pur con differenti obiettivi da raggiungere, hanno magnificamente giocato a baseball e vinto tornei, partite e finali.

A riprova di ciò la convocazione nelle selezioni regionali ed in nazionale di alcuni Piratini.

A tutti, giocatori, allenatori, dirigenti e famiglie va il plauso della società e mio personale perché, alla crescita tecnica e sportiva dei Nostri giocatori, si è sapientemente unita la crescita personale ed umana dei Nostri piccoli atleti”.

Serie C

Buona, anzi, ottima la "prima volta" dello Junior Rimini nelle categorie seniores. La squadra portata in campo dal manager Gilberto Zucconi è giovanissima, nella massima parte una Under17 e, nella prima fase di stagione, i ragazzi pagano lo scotto dell'esperienza, laddove nel baseball adulto la sola tecnica non basta. Al termine del girone di andata, dopo un paio di mesi decisamente avari di soddisfazioni e che avrebbero piegato cuore e gambe a chiunque, al giro di boa il riscatto, con i Pirati che inanellano una importante serie di vittorie e raggiungono il terzo posto in classifica generale ed il secondo nel girone di ritorno.

Cadetti

La solida squadra di Cristian Giovanelli guadagna i Play-Off imbattuta e con risultati sovente netti ed autorevoli. Sfortunati nei sorteggi dei concentramenti, capitolano al primo turno sconfitti, però, da chi vincerà lo scudetto, tra l'altro unica squadra "vera" che riuscirà a batterli quest'anno. Decisamente brillante il comportamento nella stagione estiva, con due secondi posti nei due tornei giocati: nel primo saranno proprio i neo campioni d'Italia del Ronchi a batterli, nel secondo saranno fermati dalla Franchigia Parma, realtà che non prende parte ai campionati e che per i tornei seleziona i propri giocatori da un gruppo composto da quasi venti (!) società differenti.

Allievi

Terzi nella Winter League (fase nazionale) e terzi in campionato, penalizzati nel girone da un errore nella classifica ufficiale che ne impedirà, di fatto, il possibile raggiungimento dei Play-Off, l'Under14 di Cristian Giovanelli continua a crescere durante la stagione estiva: terzi nel durissimo torneo di Crocetta, primi nell'altrettanto difficile torneo dei Falcons, nuovamente terzi a Colorno, A dimostrazione del valore della squadra, la soddisfazione morale di essere, nel 2016, l'unica compagine ad aver battuto tutte e tre le partecipanti alla finale scudetto di Categoria: i neo campioni Falcons, il Cervignano (2 volte) e il Nettuno Academy.

Ragazzi

Dopo un onorevole quarto posto in campionato, per la compagine Under 12 di Cristian Giovanelli arriva una prestazione di squadra incredibile al torneo di Collecchio (maggior numero di valide, seconda media battuta di squadra,, due battitori tra i primi sei, partente 10ip con 19K...) purtroppo non supportata da un'altrettanto brillante posizione nella classifica finale, quindi il successo, bissando quello dell'anno precedente, al torneo di Colorno, contro la corazzata Fortitudo forte di ben tre Nazionali.

Esordienti

Assieme al Minibaseball, il fiore all'occhiello 2016 dello Junior Rimini. Imbattuti da metà stagione dello scorso anno, ovunque si sono presentati hanno vinto tutto e vincendo contro tutti: Giovani Marmotte indoor, Campionato federale, Tornei di Torre Pedrera, Oltretorrente e Rimini '86, Coppa Regione. 40 partite senza cedere di un passo. 40 partite supportati da uno staff fantastico e da un pubblico che non ha avuto eguali ovunque si sia presentato per incitare i propri "beniamini".

Minibaseball

Copia e incolla dagli Esordienti! Giovani Marmotte, Campionato, Tornei Falcons e Sala Baganza, Coppa Regione... Il nuovo avanza, a gran voce e soprattutto corale: caratteristica principale di questo gruppo è, infatti, l'essere squadra anche e soprattutto nei momenti difficili laddove l'incitamento dei compagni è più forte della miglior preparazione tecnica.

A livello individuale si sono distinti in maglia azzurra, al Torneo delle Regioni, Andrea Gabrielli (1999) e Gianluca Quercioli (2000), mentre al Mondial Hit lo Junior Rimini è stato rappresentato da Matteo Giovanelli. Samuele Zucconi (2000) e Davide Pedrazzi (2003), inoltre, sono stati designati come riserve nelle rispettive categorie del Torneo delle Regioni. Per finire, per Gianluca Quercioli è arrivata l'ammissione alla Accademia di Tirrenia, che quest'anno ha concesso tre borse di studio a fronte di cento richieste.