17 - 04 - 2016  Allievi, giornata da dimenticare contro i Falcons

Quella di oggi, giocata contro i Falcons a Rivabella, sarebbe potuta essere una gran partita finendo, limitandosi al conteggio PGL, 1-0 per i padroni casa. I Falcons avrebbero vinto meritatamente, battendo di più e soprattutto più profondo, ma con la Giuseppe Michelucci "sempre lì" e tenere viva la partita. Complici le difese, invece, con 19 errori equamente suddivisi il risultato finale è stato 14-7 per i grigio neri. Risultato che, oltre a non rendere merito alle squadre che ben sappiamo essere in grado di fare molto meglio (20 i punti su errori difensivi), penalizza oltremodo lo Junior Rimini reo solo di aver sbagliato regolarmente proprio quando meno serviva.

Da segnalare l'incidente di gioco occorso al ricevitore dei Falcons Ettore Giulianelli. Al primo inning Ettore, palla nel guanto, elimina per toccata il nostro Enrico Cianci diretto a casa base in scivolata, ma nel farlo la mano libera di Ettore e il ginocchio di Enrico si "incontrano" e il giovane Falchetto si lussa (e frattura, apprendiamo ora dal sito dei Falcons, ndr) il pollice, prontamente riposizionato da un medico presente (ASD Rimini Rugby). Lo Junior Rimini augura ad Ettore una rapida convalescenza per un pronto ritorno in campo.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini 

8 Bruno 0/3 1bb, 6 Cianci 0/4, 5 Filippini 1/2 1bb, 3 Ridolfi 0/3, 7 Fabbri 1/3,

1 Pedrazzi 0/1 (Bianchini 1/2), 9 Cifalinò 0/3, 2 Mazza 1/2 1bb, 4 Cortesi 0/2 1bb

 Successione punteggio                 R    V    E

 Junior Rimini     0 0 0 2 5 0         7     4   10

 TP Falcons          0 5 3 3 3 x       14     7     9

 Lanciatori       IP  K V bb  C pgl

 Pedrazzi         2.0   2  4   1   0    1

 Ridolfi            2.0   3  3   2   0    0

 Fabbri            0.1   0  0   2   0    0

 Filippini         0.2   1  0   0   0    0

La prima ripresa finisce priva di marcature, con il nostro attacco che non conclude nonostante tre errori della difesa. In difesa il partente Pedrazzi affronta 3 uomini, due dei quali out in prima da Ridolfi (3 diretto e out al volo). Al secondo niente di fatto per lo Junior Rimini con tre uomini che vengono eliminati 4-3, K e 6-3. Fino a qui, l'incontro è bello e sugli spalti ci si diverte.

Seconda difesa per i nero arancio e si incassano 5 punti: il primo battitore giunge salvo su errore, poi un doppio e un singolo valgono il primo punto Falcons. Il secondo punto entra su errore, il terzo su battuta valida, quindi un altro errore ci costa due punti.

Al terzo i nostri giungono in base su errore, ma è un niente di fatto. In difesa, dopo un doppio e una base ball Pedrazzi viene sostituito da Ridolfi, i Falcons incrementano il vantaggio con un punto su errore verso casa base. Arriva un singolo che diventa triplo grazie all'ennesimo errore che ci costa anche 2 punti. Con 2K consecutivi la ripresa si chiude e si passa al quarto inning.

 

Finalmente i Piratini sbloccano il punteggio con due punti segnati da Filippini e Ridolfi giunti in base su base ball e errore. Filippini giunge a casa base grazie ad un singolo di Fabbri più errore e Ridolfi  marca spinto dall'RBI di Cifalinò out in prima. In difesa subiamo 3 punti: dopo il primo out (buon gioco di squadra) 3-1, il secondo battitore tocca valido, poi arrivano una base ball e un errore (ad onor del vero Bruno, agli esterni, ferma una volata in tuffo dopo una rapidissima corsa, ma atterrando la palla gli sfugge dal guanto). Base ball, volata di sacrificio con pesta e corri, poi nel gioco a casa nuovo errore ed entra il secondo punto. La terza marcatura arriverà poi su valida, quindi per la via 1/4 arriva la terza eliminazione.

Al quinto il monte avversario entra un po' in crisi e con il singolo di Filippini, il doppio di Bianchini, il singolo di Mazza (più tre errori della difesa) i nostri segnano 5 punti che scongiurano la sconfitta matematica. La speranza, però, dura poco, infatti al loro quinto attacco i Falcons suggellano il risultato con 3 punti. Fabbri rileva Ridolfi, ma dopo due basi ball e un out al volo in prima il manager Giovanelli lo sostituisce con Filippini. Saranno tre errori, di cui due commessi nella medesima azione, che consentiranno ai padroni di casa le marcature.

Al sesto, a giochi oramai chiusi, il closer avversario ha gioco facile dei nostri primi tre uomini che entrano nel box e la partita si chiude.