17 - 09 - 2016  Ragazzi, vittoria nell'ultimo impegno di stagione


Sabato scorso la truppa dei Piratini targati Lapo Ortopedia si è presentata a Spadarolo per incontrare il Rimini '86 per l'ultimo appuntamento della stagione 2016, la seconda partita di Coppa Regione, portando a casa la vittoria con il punteggio di 7 a 4 al termine di una partita che sembrava all'inizio facilmente alla portata dei ragazzi del manager Giovanelli, ma che ha rivelato un finale “da brivido”.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini:

6 Selva 1/3 1bb, 1 Giovanelli 1/3, 2 Giardini 2/2 1bb, 3 Foschi 0/3, 5 Franceschi 0/2 1bb,

8 Baldassarri 2/3, 7 Tarassi 0/1 2bb, 4 Balducci 0/3, 9 Elminti 0/2 (Sparvoli 0/1)

 Successione punteggio                    R    V    E

 Junior Rimini       4 0 3 0 0 0          7     6    3

 Rimini '86             0 2 0 1 1 0          4     1    2

 Lanciatori      IP     K     V     BB         

 Giovanelli      2.0     3      0        7

 Foschi             2.1     6     1         3

 Selva               0.1     0     0         2

 Baldassarri    1.1      3     0        1          

Lo Junior parte con il piede giusto segnando 4 punti nel primo attacco, frutto delle battute valide di Selva, Giovanelli e Giardini e dell'errore sulla battuta di Franceschi. L' inning si chiude con la valida di Baldassarri e la segnatura del 4° punto limite per i Pirati. L'attacco ospite non produce nulla di rilevante nella parte bassa del primo inning e così si va al secondo nel quale i Piratini non portano a referto alcun punto; al contrario, l'attacco del Rimini '86 sfrutta un po' di imprecisione nei lanci di Giovanelli e segna due punti che l'avvicinano all'avversario. Nel terzo turno d'attacco le mazze nero-arancio si risvegliano e segnano altri tre punti: Giovanelli salvo in prima su errore, doppio di Giardini, base-ball a Franceschi e doppio di Baldassarri e parziale di 7 a 2 alla fine del 3° inning; nel frattempo Foschi è subentrato sul monte di lancio a Giovanelli e ha chiuso abbastanza agevolmente la ripresa. Il quarto e quinto inning non vedono  battute valide da parte dei Piratini né tantomeno punti portati a referto; la squadra di casa, invece, sfrutta la concessione di basi-ball da parte dei rilievi riminesi (Foschi e Selva) e segna un punto al quarto ed uno al quinto inning portandosi sul 7 a 4. Baldassarri subentra a Selva sul monte di lancio alla fine del 5° inning e chiude con un K la ripresa. L'ultimo attacco  nero-arancio non sfrutta a dovere alcune gravi indecisioni della difesa dei Gufi e non riesce a segnare il punto che avrebbe dato un po' più di sicurezza. Il sesto ed ultimo inning della squadra di casa inizia con la base-ball concessa da Baldassarri ed un errore della difesa che permette l'arrivo salvo in prima del secondo battitore. Con corridori in seconda e terza ed il potenziale punto del pareggio nel box, arrivano tre out consecutivi (volata F3 e 2 K) che sanciscono la fine dell'incontro con il punteggio definitivo di 7 a 4 per lo Junior.

Termina così la stagione 2016 caratterizzata da prestazioni altalenanti nell'arco del Campionato (che poteva vedere i nostri ragazzi sicuramente più in alto in classifica) e dalla splendida vittoria al Torneo di Colorno con la finale vinta nettamente contro la Fortitudo e nella quale i ragazzi sono stati a dir poco “perfetti”; è tempo ora di impostare la nuova stagione 2017 con l'inserimento dei giovani Esordienti nel roster e chiamati al duro compito di sostituire i “vecchi” del 2004 che passeranno nella categoria superiore. L'entusiasmo del gruppo e la passione e competenza dello staff tecnico faranno senz'altro sì che i prossimi risultati siano, come sempre, all'altezza dello Junior Rimini...