28 - 08 - 2016  Allievi, terzi al "Maria Luigia" di Colorno

Nonostante una prestazione non brillantissima, la Giuseppe Michelucci si aggiudica il terzo posto al Torneo Maria Luigia di Colorno. Primi nel girone di qualificazione con due vittorie ed una sconfitta a pari merito con altre due squadre, le incertezze dei primi due incontri costano agli Allievi il primo posto effettivo (calcolato sul criterio dei punti segnati) conducendoli alla finale secca per il 3°-4° posto vinta poi agilmente grazie ad una ottima prestazione di squadra.

Otto le squadre partecipanti, suddivise in due gironi. Con lo Junior Rimini il Massa Carrara, Collecchio e Brescia. Nell'altro girone Oltretorrente (che vincerà il Torneo nella finale con il Brescia) i Grizzlies di Torino che capitoleranno nella nostra finale, Reggio Emilia e i padroni di casa del Colorno.

Nell'intero arco del Torneo, buona la prestazione dei Pirati nel box con 16 valide di cui 6 extrabase (Cianci, Mazza, Filippini 2, Cifalinò, Ridolfi) anche se in parte inficiata da una corsa sulle basi non sempre al top e da qualche turno un po' troppo frettoloso. In difesa, il diamante sbaglia troppo (9 gli errori su un totale di 28 palle giocate); ottima invece la prestazione del monte (media di 1,75 strike out a ripresa), con un'unica, peraltro ininfluente, flessione nella partita d'esordio.

A consuntivo, una prova positiva terminata in crescendo per la squadra portata in campo da Cristian Giovanelli, Paolo Delbianco e con il supporto di Luca Fabbri. "Le troppe disattenzioni ci sono costate la finale - ammette il manager Giovanelli - tuttavia nei momenti in cui la squadra ha giocato come sa fare è risultato più che evidente che questo gruppo è in grado di fare ottime cose: nel girone abbiamo battuto in una gara senza storia il Brescia che si è qualificata, in campionato, per i play off e nella finalina con i Grizzlies di Torino il divario con gli avversari è risultato ancora maggiore".

Il roster dello Junior Rimini

 Albini 1/1 2bb, Bianchini 0/2 1bb, Bruno 0/2 1c, Cianci 3/6 5bb, Cifalinò 2/6 3bb, Cortesi G. 0/4, Cortesi Y, 2/52bb, Fabbri 3/9 1bb, Filippini 5/11 2bb, Mazza 1/6 1bb, Pedrazzi 0/1 4bb 1c, Pini 4/11 2bb, Ridolfi 1/6 1bb

 Successione punteggio       R  V  E

 Junior Rimini     2 0 3 2     7   3   4

 Massa Carrara   1 1 1 3     6   5   5

 Successione punteggio       R  V  E

 Collecchio        0 0 3 0 0     3   1   1

 Junior Rimini  2 0 0 0 0     2   7   3

Successione punteggio       R  V  E

 Junior Rimini     0 4 4       8   4   0

 Brescia                 0 0 0      0   3   2

 Finale 3°-4° posto                   R    V    E

 Junior Rimini        1 5 5 5      16    8    2

 Grizzlies (TO)        0 1 1 0        2    3    6

 Lanciatori       IP   K   V bb   C pgl  ERA

 Fabbri             1.1    2   2   6    0   3   13.53

 Filippini          4.2  10   4   2   1    1     1.28

 Pedrazzi          3.0    5   1   2   0    0     0.00

 Ridolfi             7.0  11   4    1   0   1     0.86

per una corretta visione da smartphone ruotare lo schermo in orizzontale

Girone - Gara 1 vs Massa Carrara (7-6)

Brutta partita caratterizzata da tanti errori da parte di entrambe le compagini, vede comunque prevalere senza troppi problemi i nero arancio sul Massa Carrara, squadra che schiera tra le sue fila diverse giocatrici di softball. Nelle prime tre riprese il partente Pedrazzi e quindi Ridolfi concedono ben poco. In attacco, al primo segniamo 2 punti senza battere valido grazie a tre errori della difesa. Al terzo si batte ed entrano 3 punti frutto di un singolo, due doppi ed un errore. All'ultima ripresa, dopo che lo Junior mette a segno altri 2 punti senza valide, sul 7-3 il nostro rilievo Fabbri, faticando a trovare l'area dello strike, consente agli avversari di rifarsi sotto, ma l'incontro termina sul definitivo 7-6 dopo il subentro, sul monte, di Filippini che chiude con 2K consecutivi.

Girone - Gara 2 vs Collecchio (2-3)

La gara, inizialmente, si mette bene per il Rimini che, in difesa, schiera nelle prime due riprese Ridolfi che chiude la saracinesca, mentre in attacco segna 2 punti, al primo, frutto di 4 valide. Grosso rammarico, tuttavia, per il terzo out che arriva a basi piene... Al terzo, con Fabbri sul monte, il Collecchio "rinviene" e mette la freccia sfruttando al meglio le basi ball concesse e, soprattutto, un errore della nostra difesa che ci costerà due punti. Le ultime due riprese (per noi sul monte Pedrazzi che concede le briciole) non vedono segnature con l'incontro che termine con la nostra sconfitta di misura.

Girone - Gara 3 vs Brescia (8-0)

Finalmente una buona partita per i nostri che chiudono con un perentorio 8-0 sul Brescia. Gli avversari riescono a contenere i nero arancio solo al primo inning, quindi non riusciranno più a prevalere sul nostro line up che marcherà 8 punti frutto di quattro valide e ben otto basi ball. La difesa, finalmente senza commettere errori, si farà carico di cinque eliminazioni mentre sul monte Filippini e Ridolfi faranno ottima guardia per tutte la durata dell'incontro.


Il girone, visti gli altri incontri, si conclude con il Brescia, lo Junior Rimini e il Collecchio a pari punti, tutte con due vittorie ed una sconfitta. In virtù della classifica avulsa basata sui punti segnati in tutto il girone rapportati agli attacchi giocati (si fosse basata sulla differenza punti saremmo arrivati primi, ndr) sarà il Brescia (20) a prevalere sul Rimini (17) secondo ed il Collecchio terzo (12).

Finale 3°-4° posto vs Grizzlies (16-2)

L'incontro resta tale solo fino al completamento del primo inning, dove i Pirati e i Grizzlies si affrontano ad armi pari e che termina con un parziale di 1-0 per il Rimini con i nostri a punto con Pini in base su singolo, quindi spinto in terza dal doppio di Cifalinò e per finire a casa base grazie alla rimbalzante interna di Cianci che termina out per la via 4-3.

Nei tre inning successivi la Giuseppe Michelucci raggiunge sempre il limite dei 5 punti, mentre il Torino va a segno una prima volta alla seconda ripresa ed una seconda alla terza. Al secondo saranno Yuri Cortesi e Filippini a battere valido inframezzati da 4 basi ball. Al terzo sarà il solo Yuri Cortesi a battere ancora una volta valido, mentre saranno cinque le basi ball concesse più un colpito. Al quarto il conto delle valide aumenta ancora grazie ad Albini, Cianci e Filippini, con un'unica base ball, un colpito, ma anche tanti lanci pazzi che consentono facili avanzamenti sulle basi.

Per i nero a rancio si alternano, sul monte, Ridolfi (2.0ip, 2v, 3k, 0bb, 0pgl) e Filippini (2.0ip, 1v, 4k, 1bb 1pgl) che, con due ottime prestazioni, limitano al minimo sindacale le marcature avversarie.

Con questo torneo la Giuseppe Michelucci conclude la propria esperienza estiva con un primo posto (Torre Pedrerera Falcons) e due terzi posti (Crocetta e Colorno). La stagione comunque non è conclusa: mercoledì 7 settembre, infatti, prenderà il via la Coppa Regione: per i nostri, girone "di ferro" composto dalle prime quattro classificate in regular season.