28 - 08 - 2016  Ragazzi: sotto tono a Collecchio, splendidi a Colorno


 

Gli ultimi due week-end di Agosto sono stati particolarmente intensi per i Piratini targati Lapo Ortopedia con la partecipazione al 40° Memorial Paolo Bruni di Collecchio ed al Torneo Maria Luigia di Colorno; appuntamenti diversi tra loro per numero squadre partecipanti e livello agonistico.

 

Collecchio

in una competizione di quattro giorni con dodici squadre partecipanti di ottimo livello, i ragazzi del manager Giovanelli hanno “racimolato” un settimo posto frutto di 4 vittorie su 8 incontri disputati. Su questo risultato c'è parecchio da dire; basti pensare che la media battuta di squadra (385 con 49 valide complessive) è stata la seconda del torneo dietro ai vincitori dell' Academy Nettuno e che due giocatori riminesi (Giovanelli e Giardini) si sono classificati tra i primi sei battitori del Torneo.


L'inizio era stato promettente con una sonora vittoria ai danni dell'Oltretorrente Parma che vendicava la sconfitta subìta al Torneo di  Godo del mese precedente; a seguire una sconfitta con San Martino Buonalbergo (VR) maturata a causa di una mediocre prestazione difensiva frutto di numerose incertezze ed un pronto riscatto con le vittorie contro Sala Baganza e Collecchio. E' stata poi la volta della doppia sconfitta contro gli Athletics Bologna (compagine forte di ottimi prestiti) nell'arco di due giornate e della sconfitta per 3 a 2 contro i Falcons di Torre Pedrera al termine di un ottimo incontro disputato da entrambe le compagini ed influenzato da un grave errore difensivo dei Piratini che, purtroppo, non è stato recuperato nel prosieguo dell'incontro. E' stata forse questa, oltre alla sconfitta patita contro il San Martino Buonalbergo la nota più amara dell'intero torneo.

Nella giornata conclusiva del torneo i ragazzi hanno incontrato di nuovo il San Martino Buonalbergo per la finale 7°-8° posto e questa volta le cose sono andate decisamente meglio: un'ottima prestazione del monte, l'aggressività del box di battuta e, sopratutto, l'attenzione difensiva, hanno permesso ai Piratini dei vendicare la sconfitta di due giorni prima con una schiacciante vittoria e la conquista del settimo posto.

Al termine del Torneo, il classico tirare le somme da parte del Manager Giovanelli e dello staff tecnico ha portato alla luce ottimi risultati offensivi (come sopra citato) che, uniti ad una maggiore attenzione difensiva ed ad un monte di lancio più consistente, avrebbero sicuramente portato la squadra sul podio; motivo questo di grande rammarico, ma si sa, questo è il baseball con tutte le sue sfumature.... 

 

Colorno

Quindi si necessitava una pronta riscossa da parte dell'intero gruppo; è puntualmente arrivata la settimana successiva, al Torneo Maria Luigia di Colorno, appuntamento che vedeva la partecipazione di otto squadre tra cui la corazzata Fortitudo Bologna e torneo nel quale lo Junior Rimini arrivava da campione uscente avendo vinto l'edizione 2015. Tra l'altro, viste le assenze di Cassuola e Franceshi lo staff tecnico “promuoveva”, invitandoli al torneo, gli esordienti Manuel Metalli e Tommaso Montanari oltre a Noemi Cortesi proveniente dal Minibaseball.

Le tre partite di qualificazione contro Colorno, Crazy San Bonifacio e Junior Parma sono state caratterizzate da una roboante prestazione offensiva da parte dell'intera squadra contro i lanciatori avversari unita ad un monte di lancio difficilmente battibile e a una ritrovata “serenità” difensiva con giocate attente e puntuali contro le poche (c'è da dire anche questo) incursioni avversarie. Le vittorie sono state schiaccianti e tutto faceva presagire una "replica" della finale scudetto IBL Rimini-Bologna in quanto i felsinei nell'altro girone stavano macinando vittorie importanti contro gli avversari. Si arriva quindi a domenica pomeriggio, in un caldo infernale,  con la finale 1° e 2° posto contro i bolognesi ed è l'inizio della favola.


I Piratini schierano sul monte Foschi con Giardini dietro il piatto di casa base, in prima Giovanelli, in seconda Balducci, interbase Selva e terza base Baldassarri; agli esterni Elminti, Tarassi e Metalli. La partenza di Foschi dal monte è letteralmente devastante con 7K portati a segno in tre riprese e le mazze bolognesi annichilite dalla velocità dei lanci di Filippo  (e gli allenatori riminesi a  mangiarsi le mani, visto che tale prestazione in altre occasioni sarebbe stata altrettanto necessaria!!!).

In attacco i Pirati contro il partente avversario Tamburini suonano la carica con una serie di valide che portano il punteggio sul 5 a 0 al terzo inning. Al quarto inning Foschi viene rilevato da Giovanelli e successivamente da Baldassarri, i quali contengono le mazze avversarie e permettono al veliero dei Pirati di portare a casa il risultato con un definitivo 10 a 3 frutto di ulteriori battute valide sul rilievo bolognese; precisiamo che la partita è stata comunque giocata per sei inning anche se il risultato di 9 a 0 alla fine del quarto sanciva di fatto la fine delle ostilità (vittoria matematica), ma vista al cordialità in campo, si è scelto di far giocare i ragazzi fino alla fine.

L'ultimo out ha visto iniziare i festeggiamenti con la pacifica invasione di campo degli Allievi riminesi (brillanti 3 classificati) e dei tanti supporters, mai come oggi il decimo giocatore della squadra, con gavettoni necessari a rinfrescare i giocatori stremati!!

Oltre al piazzamento più alto sul podio, i Piratini hanno portato a casa il titolo MVP del torneo assegnato a Matteo Giovanelli, titolo che lo premia anche per l'ottima stagione fin qui disputata e culminata con la convocazione nella selezione Italia Centro al MondialHit a Cupramontana i primi di agosto.

Prossimo appuntamento per i Piratini un triangolare il prossimo fine settimana organizzato dalla Fortitudo e con la partecipazione anche di Reggio Emilia in preparazione dell'avvio della Coppa Regione previsto per il 10 settembre con il match casalingo contro i Falcons di Torre Pedrera.