Il Baseball è un gioco di squadra ricco di tecnica e strategia. Esso viene disputato tra due team composti ciascuno di NOVE giocatori che scendono in campo a turno per l' attacco e la difesa. E' in DIFESA che si stabilisce il ruolo di ciascun giocatore: Lanciatore (Pitcher P), Ricevitore (Catcher C), Prima Base (First Baseman 1B), Seconda Base (Second Baseman 2B), Interbase (Shortstop SS), Terza Base (Third Baseman 3B), Esterno destro (Right Fielder RF), Esterno Centro (Center Fielder CF) ed Esterno Sinistro (Left Fielder LF). I difensori, così, hanno il compito di ELIMINARE i giocatori avversari, che si presentano alla BATTUTA, impedendo loro di CONQUISTARE le BASI e realizzare, eventualmente, punti.

I BATTITORI, a loro volta, scendono in campo a turno, cercando di ribattere la palla lanciata dal PITCHER verso il suo CATCHER in modo da poter avanzare conquistando più basi possibili. Viene segnato un punto dai battitori-corridori, allorquando uno di essi riesca ad avanzare su tutte e tre le basi, tornando a CASA BASE senza venire eliminato (SALVO). Ovviamente, se un battitore non riesce a compiere il giro di tutte le basi con la sua sola battuta, si fermerà su quella che è riuscito a raggiungere ed al suo posto (alla battuta) si presenterà un compagno per cercare di farlo avanzare sulle basi successive.

L' ELIMINAZIONE avviene quando:

- 3 STRIKE (lanci buoni) vengono effettuati dal Pitcher sul battitore .

- La palla respinta dal battitore viene regolarmente PRESA A VOLO da uno qualunque dei difensori.

- Su CORSA FORZATA del battitore (o corridore), un difensore, in possesso della palla, tocca la base verso cui è diretto il battitore (o corridore) stesso, prima che questi la raggiunga.

- Un difensore TOCCA un corridore avversario (o battitore che ha appena effettuato la battuta) con il guanto o la mano in cui tiene (saldamente) la palla mentre quest' ultimo non e' in SALVO (a contatto con una base).

Un BATTITORE, poi, conquista GRATIS la PRIMA BASE quando:

- Il Pitcher effettua 4 BALL (lanci al di fuori della "zona di STRIKE").

- Il Pitcher COLPISCE il battitore lanciando la palla.

Una spettacolare azione di attacco è il FUORI CAMPO (HOME RUN), realizzato quando un battitore spedisce la palla oltre il limite di fondo del campo. In tal caso il battitore stesso e tutti gli eventuali compagni che si trovano sulle basi vanno automaticamente a CASA BASE, segnando un punto a testa.

E' da tener presente che le BATTUTE VALIDE possono essere solo quelle effettuate ALL' INTERNO delle due linee laterali di FAUL, mentre una battuta in ZONA DI FAUL viene contata come uno STRIKE (tranne che per il 3°).

 

Dopo 3 OUTS (eliminati), i difensori vanno IN ATTACCO e viceversa. Un attacco ed una difesa a testa per le due squadre segna la fine di un INNING (frazione di gioco). Un incontro di Baseball dura 9 INNINGS.