F.A.Q. Frequently asked questions


Cosa è il Diritto di Recesso?

Il Diritto di Recesso è un Diritto del Consumatore. Il Consumatore, se acquista merce al di fuori dei locali commerciali predisposti dal Venditore (ad esempio se compra su Internet anzichè fisicamente dentro ad un negozio), può ripensare all'acquisto fatto, e può decidere, senza dover dare giustificazioni, di rinunciare alla transazione restituendo la merce ed ottenendo indietro la cifra pagata. Le modalità di comunicazione del ripensamento sono decise dal Venditore. Il venditore può rifiutare il Recesso se la merce restituita non è nelle esatte condizioni in cui è stata venduta. Ecco perchè è importante conservare anche l'imballo della merce: voi acquistereste un TV da 1.000 Euro privo del suo scatolone? No! E se da una parte il Diritto di Recesso tutela il Consumatore, dall'altra tutela anche il Venditore che deve essere messo nella condizione di poter vendere nuovamente la merce restituita come nuova.

Ho ricevuto la merce, e voglio esercitare il Diritto di Recesso. Come posso fare?

Il Consumatore deve comunicarci, tramite ed esclusivamente Raccomandata A.R., la sua intenzione a recedere. Può farlo entro sette giorni dalla data di ricezione della merce (fa fede la data del timbro postale). Trascorsa tale data il Diritto di recesso non è più sfruttabile. A seguire il Consumatore riceverà una e-mail con le istruzioni per il rientro della merce. Le spese di spedizione per il rientro sono a carico del Consumatore.

Perchè se acquisto con la modalità "ritiro" il Diritto di Recesso non è esercitabile?

In tale modalità di acquisto, il Consumatore, di fatto, ordina la merce tramite il nostro e-commerce, quindi la pagherà quando verrà a ritirarla presso di noi. In tal caso l'acquisto viene perfezionato all'interno dei nostri locali predisposti alla vendita, il Consumatore potrà visionare la merce prima di pagare, e tale modalità di acquisto è equiparabile ad un normale acquisto in un normale negozio.

Ho acquistato la taglia sbagliata. E adesso?

Semplice: il Diritto di Recesso serve anche a questo! Nel caso si voglia semplicemente sostituire la merce e non restituirla, non è richiesta la Raccomandata, sarà sufficiente contattarci via mail comunicandoci l'intenzione. Seguiranno sempre le istruzioni per la procedura. Anche in caso di acquisto in modalità "ritiro" vi diamo (pur non obbligati) la possibilità di cambiare taglia, per cui non preoccupatevi! 

A proposito di taglie, sono veritiere quelle indicate?

Assolutamente sì! La merce che trattiamo viene "finita" in Italia, compresa l'etichettatura, per cui nessun rischio di trovarsi taglie XXL che in realtà corrispondono ad una L. Ad ogni buon conto, la nostra ditta fornitrice, per determinare con esattezza la taglia che si vuole acquistare, consiglia di seguire questa guida

Ho fatto un acquisto che regalerò, e il pacco dono verrà scartato dopo che i termini per il Recesso sono scaduti. Se ci fossero problemi devo tenere comunque la merce?

La possibilità di cambiare e/o sostituire (comunque non rendere) la merce trascorsi i termini legali del Recesso sono consentiti esclusivamente ai nostri Tesserati.

Il capo di abbigliamento che ho acquistato ha un "fallo". Posso cambiarlo?

Certamente! Premesso che ogni capo venduto viene da noi preventivamente controllato, nel caso ci fosse sfuggito un capo fallato si può ricorrere al Diritto di Recesso. Tale possibilità è estesa anche a chi acquista in modalità "ritiro".

Perchè non è possibile pagare con la carta di Credito?

Il sistema Paypal, assolutamente sicuro, ha un difetto: al Venditore costa, e parecchio. I margini applicati nel nostro Shop sono tali per cui in molti casi le commissioni applicate da Paypal annullerebbero il nostro margine.

Ho effettuato un ordine, ma non ho ricevuto mail di conferma. Come mai?

Il nostro sistema prevede diversi invii automatizzati durante la fase di acquisto sino alla comunicazione di merce pronta. Nel caso non abbiate ricevuto comunicazioni, con molta probabilità il vostro sistema antispam ha intercettato i nostri avvisi. Verificate dunque la vostra casella di posta elettronica direttamente on-line accedendo al sito del vostro Provider (Virgilio, Libero, Fastweb, ecc...) 

Per ogni altra richiesta di informazioni non esitate a contattarci