01 - 12 - 2013 Winter League, riprende la Stagione per Ragazzi e Allievi

 

Anche quest'anno si svolgerà la Winterleague. La categoria Ragazzi è giunta alla XVII edizione, quella Allievi alla VIII edizione. Bologna sarà sede di un girone di entrambi i tornei. Il Rimini Riviera conferma la sua presenza all'evento con una squadra Ragazzi ed una Allievi. Questi ultimi sono anche i campioni uscenti della Lega Invernale, avendola vinta imbattuti lo scorso anno.


Da sempre dirigenti e tecnici di baseball si sono posti il problema di come fare attivita' d'inverno. E' un problema antico, basti pensare che il basket, negli U.S.A., nacque alla fine dell'800 come soluzione per tenere in buona forma fisica i giocatori professionisti di baseball nei mesi della sosta invernale.

In Italia l'esigenza piu' sentita è rivolta invece verso i bambini, perche' è piu' sentita soprattutto per loro l'esigenza di dare stimoli sul piano del gioco. Dopo qualche sporadico tentativo fatto nei primi anni '90 in diverse zone del Nord, gli Athletics di Bologna nel 1997/1998 si assunsero l'onere di dare spinta al movimento indoor, organizzando la prima Winterleague, o Lega invernale. Dopo tre anni di attivita' a livello emiliano, nel 2001 la Winterleague ha tentato il grosso salto di qualità, ponendosi come esperienza a livello nazionale. Con 28 squadre partecipanti, 70 partite giocate e 400 ragazzi coinvolti il torneo si e' rivelato una delle piu' grosse iniziative dell'anno a livello giovanile.

Fonte: winterleague.it



La formula prevista per i Ragazzi vede un minimo di 5 partite della durata di 1 ora, per gli Allievi un minimo di 4 partite della durata di 1 ora e 15 minuti. Per le partite sarà richiesta la copertura di arbitri federali ai competenti organi FIBS.

Le date in cui verrà disputata la manifestazione:

 8 dicembre - 26 gennaio - 2, 9, 16 e 23 febbraio - 2 marzo 

Le fasi di finale nazionale: 

   il 9 marzo (Ragazzi) - 16 marzo (Allievi)   


Dal punto di vista del regolamento non si saranno particolari variazioni rispetto a quanto in essere nell'edizione 2012/2013 e tuttora riportato nel sito della winterleague

Ad iniziare le danze saranno gli Allievi di Antonio Di Fabio che esordiranno nella prima giornata del Torneo, l'8 Dicembre. I Ragazzi di Cristian Giovanelli, invece, dovranno attendere la seconda giornata, il 26 Gennaio.

le foto dell'anno scorso     

WL 2013 Ragazzi                                                        WL 2013 Allievi          


HOME PAGE                            TUTTE LE NEWS