03 - 03 - 2014 RI-NASCE LO JUNIOR RIMINI!

 

E’ ri-nata una stella !

Come l’araba fenice, è risorto lo JUNIOR RIMINI,

associazione sportiva dilettantistica baseball softball.

 

 

(cliccare sul nuovo logo per ingrandirlo)

In data 8 febbraio l’Assemblea dei soci fondatori, composta da 12 entusiasti e volenterosi genitori di atleti del settore giovanile, ha costituito l’A.S.D. Junior Rimini Baseball Softball per la gestione del settore giovanile della sorella maggiore, A.S.D. Rimini Baseball del Presidente Cesare Zangheri.

I soci fondatori, che costituiscono il primo nucleo di soci effettivi, hanno eletto ZUCCONI Francesco, quale Presidente, PELLEGRINI Tiziano, Vice Presidente e PERAZZINI Roberto, Segretario.

Inoltre, sono stati eletti, quali componenti del Consiglio Direttivo: ARPESELLA Lavinia, con delega all’organizzazione ed alla partecipazione ai tornei; BONEMEI Enrico e FABBRI Luca, con delega alla gestione dell’impianto da gioco; GABRIELLI Massimiliano, con delega alla gestione del magazzino e delle attrezzature sportive; GIOVANELLI Cristian, con delega ai rapporti con gli allenatori; MAZZA Massimiliano, con delega alla realizzazione e gestione dei supporti informatici; PEDRAZZI Stefano, con delega alla gestione dell’ufficio stampa ed alla comunicazione; PERAZZINI Roberto, con delega alla gestione dell’area amministrativa; NORRI Riccardo e PELLEGRINI Tiziano, con delega al reclutamento degli atleti e rapporti con le pubbliche istituzioni (scuole ed enti locali); SCARPELLINI Angela, con delega all’organizzazione ed alla gestione degli eventi sociali; ZUCCONI Francesco, con delega alla gestione dell’area economico-finanziaria.

Lo Junior Rimini è nato con lo scopo di sviluppare e diffondere l’attività sportiva dilettantistica come mezzo di educazione e formazione psico-fisica e morale dei soci e degli atleti tesserati, mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica e ricreativa, con particolare riferimento alla pratica delle discipline sportive del baseball e del softball.

A tale ultimo proposito, il neo Presidente Francesco Zucconi, intervistato sull’argomento, ci ha dichiarato: “negli ultimi anni, la gestione del settore giovanile del Rimini Baseball era (ed è) diventata sempre più complessa, articolata e di difficile attuazione. Il numero sempre crescente di iscritti, dovuto alla felice intuizione di riportare il Rimini Baseball nelle scuole elementari riminesi (grazie allo sforzo economico ed organizzativo del Rimini Riviera) e la necessità di coordinare le tante squadre giovanili (n. 1 under 9, n. 1 under 11, n. 2 under 12, n. 1 under 14 e n. 1 under 16) e seniores (n. 1 under 21 e n. 1 IBL 2D o, per quest’anno, A federale) al fine di garantire agli atleti una continuità tecnica ed agonistica dal compimento degli 8 anni fino alla maggiore età ed oltre, hanno costretto i dirigenti del settore giovanile a raddoppiare i propri sforzi.

Da qui la scelta di dare vita a due realtà: l’A.S.D. Rimini Riviera per la gestione del settore seniores e l’A.S.D. Junior Rimini per quello juniores; società autonome dal punto di vista organizzativo, economico, finanziario e patrimoniale, ma strettamente collegate tra loro nel nome di una comune gestione del settore giovanile dell’A.S.D. Rimini Baseball.

Deve essere infatti sottolineato che la scelta dei fondatori di chiamare Junior Rimini la neonata società giovanile non è affatto casuale: già nel 1998, un gruppo di volenterosi ed appassionati genitori aveva dato vita allo Junior Rimini Baseball & Softball che, nel 2008, aveva cambiato denominazione in Rimini Riviera Giovani Baseball & Softball, in seguito al progetto di integrazione con il settore giovanile del Riccione Baseball. Progetto che, dal 2013, deve ritenersi abbandonato.

In conclusione, “un ritorno al futuro”.

L’A.S.D. Junior Rimini ri-tornerà pertanto a promuovere l’impegno sociale dei Suoi iscritti come unica leva fondamentale per il buon funzionamento della società, finalizzata al raggiungimento dell’obiettivo primario di diffondere la pratica sportiva del baseball a Rimini dal mini baseball alla serie A federale”.

Buon lavoro a tutti ed in bocca al lupo per la stagione sportiva!

A.S.D. Junior Rimini Baseball Softball

Il Presidente

Francesco Zucconi