10 - 02 - 2013 Winter League Ragazzi - Secondi nel girone

 

Due incontri, entrambi equilibrati e divertenti, per i Ragazzi di Piero Fabbri e Cristian Giovanelli. Contro il  S.Lazzaro subiamo una sconfitta di misura per 2-3. Il secondo incontro, contro il Bologna Athletics, è invece stato vinto 3-1. In virtù dei risultati odierni e della doppietta della prima giornata il girone viene concluso al secondo posto alle spalle dell'imbattuto S.Lazzaro.

I Lanciatori Cianci (4rl) e Pedrazzi (2rl) confermano le ottime cose viste nella prima giornata e dimostrano di saper mantenerere la calma infilando strike out decisivi anche con la terza occupata. Bene anche l'esordio sul monte di Pini (1rl) e Panzetta (2rl).


per gentile concessione, foto Lauro Bassani

In attacco "ritroviamo" con piacere Enrico Cianci (per lui un doppio) e Umberto Frisoni, ma in generale tutto il gruppo si comporta bene, ed è solo grazie alla bravura delle difese avversarie che il conteggio delle valide risulta, alla fine, un po' risicato. Nel primo incontro subiamo due doppi giochi un po' ingenui (difesa chiusa, il seconda base sulla linea di corsa intercetta, aspetta il corridore quindi finisce il lavoro assistendo in prima), il secondo dei quali pone fine alla partita con il punto del pareggio già entrato, ma non valido per regola.

Da segnalare due ottime giocate difensive. Prima la spettacolare presa al volo di Francesco Ridolfi (esterno centro) che su una lunga volata effettua la terza eliminazione in tuffo lasciando attoniti i corridori avversari già in corsa verso casa base. Il pubblico bolognese applaude, questa è stata la cosa più bella. Quindi l'assistenza di Liam Baldini (esterno destro) che raccoglie un lancio troppo alto verso la terza base e salva il risultato all'ultima ripresa con un perfetto tiro verso il Ricevitore Umberto Frisoni con successiva eliminazione per toccata del terzo, ed ultimo, attaccante avversario che stava rubando il piatto.

Non meno importante, infine, l'esordio positivo di Nicola Ridolfi (2004), che riesce anche a battere una palla tesa che però viene intercettata dalla difesa con conseguente eliminazione in prima. Per Nicola solo una rapida apparizione, ma al momento opportuno arriveranno anche per lui gli spazi che avrà saputo guadagnarsi.

Comincia a vedersi il Gruppo. Foto Bassani
Comincia a vedersi il Gruppo. Foto Bassani
Nicola Ridolfi. Foto Bassani
Nicola Ridolfi. Foto Bassani

Gli Allenatori si dicono molto soddisfatti della prestazione. Ottima, e soprattutto ben organizzata, la difesa (due soli errori in due partite, n.d.r.), e anche l'attacco comincia a funzionare: nonostante i bravi lanciatori avversari il line-up tocca molto spesso, e con un pizzico di "cattiveria" in più (che ancora manca) avremmo potuto marcare molte più battute valide di quante ve ne siano effettivamente state.

Il 24 Febbraio le fasi finali. In semifinale incontreremo la terza qualificata (proprio gli Athletics), quindi in base al risultato ci giocheremo la Finale 1°-2° posto o la finalina 3°-4° posto. Comunque vada, visti addirittura i dubbi della "vigilia" sull'opportunità o meno di partecipare a questo evento, i Ragazzi hanno dimostrato di aver sfruttato egregiamente il periodo degli allenamenti invernali, e questo può solo far ben sperare in una soddisfacente stagione federale.


HOME PAGE                              NEWS RAGAZZI