21 - 04 - 2011 Piratini sconfitti a Castenaso

Arriva la prima sconfitta in campionato per la Pretelli, la formazione under 21 del Rimini Riviera. Nel secondo appuntamento stagionale, infatti, i ragazzi allenati da Gilberto Zucconi sono stati superati dai padroni di casa del Castenaso per 8-6, non riuscendo così a bissare il successo ottenuto all’esordio contro (sulla carta) il più quotato Longbridge. I riminesi hanno mostrato qualche problema sia in difesa che in attacco, così come non ha brillato neppure il monte di lancio.

E dire che la sfida si era messa subito bene per i Pirati, passati in vantaggio in apertura grazie al doppio di Di Fabio, che aveva spinto a casa Papini, in base su errore e poi in seconda su rubata. Sul fronte opposto, invece, dopo essersi salvato con tre strike out nell’inning iniziale, Ricci Masotti nulla poteva nella ripresa successiva quando, con la complicità di una difesa tutt’altro che perfetta, incassava ben quattro punti per il 4-1 dei bolognesi. La Pretelli provava a replicare subito al terzo, portandosi sul 4-2 grazie ai regali della difesa altrui e, dopo un gran numero all’interbase di Di Fabio al cambio di campo, trovava il pareggio un attacco più tardi grazie a Fabbri, la cui valida puniva gli errori del Castenaso (4-4). Un equilibrio destinato però a durare pochissimo, se è vero che, nella parte bassa del quarto, i padroni di casa scappavano subito di nuovo via sul neo entrato Di Peppo (un paio di valide e tre basi concesse), con il rilievo Norri che, dopo un avvio difficile (quarto ball con punto automatico ed errore per l’8-4), chiudeva l’inning con un doppio gioco. E mentre il pitcher riminese non concedeva più nulla agli avversari fino alla fine, sul fronte opposto la Pretelli tornava a colpire soltanto al settimo, quando un paio di basi ball e la valida di Carola sancivano quello che sarebbe stato il definitivo 8-6.

Il tabellino

PRETELLI: Pellegrini ed (0/2), Filippo Pari ec (0/4), Papini es (0/3), Di Fabio ss (1/2), Federico Pari 1b (1/3), Pellegrini dh (0/4), Lorenzo Di Raffaele 3b (0/4), Carola r (1/4), Fabbri 2b (1/3).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO: Pretelli 101 200 2 = 6 bv 4 e 5; Castenaso 040 400 x = 8 bv 6 e 6.

PRESTAZIONE LANCIATORI: Ricci Masotti rl 3.0, bvc 3, bb 4, so 5, pgl 0; Di Peppo rl 0.1, bvc 2, bb 3, so 1, pgl 2; Norri rl 2.2, bvc 1, bb 1, so 4, pgl 0.