17 - 10 - 2012 Cinquantamila! I Piratini danno i numeri...

Poco più di un anno fa, a Settembre 2011, il sito dei Piratini ha subito un profondo restyling e soprattutto da semplice “blocco note” per pochi addetti ai lavori è diventato una vera e propria finestra on-line sull’attività delle squadre giovanili, e non solo, del Rimini Riviera. E’ stato un anno di articoli, ma anche di continui aggiustamenti tecnici volti a migliorare sempre più la navigazione all’interno del sito per far sì che oltre gli assidui frequentatori, anche i visitatori occasionali potessero fruire al meglio di tutti i nostri servizi.

Le centinaia (esattamente: centinaia) di ore dedicate a questo gravoso impegno ci hanno premiato, e per il sito dei Piratini riteniamo sia giunta l’ora di dare un po’ di numeri e fare qualche sentito ringraziamento.

Anzitutto grazie a tutti coloro che ci hanno permesso di avere qualcosa da far leggere e da far vedere: per gli articoli dobbiamo nominare Tiziano Pellegrini, Riccardo Norri, Antonio Di Fabio, Piero Fabbri, Lorenzo Santarini e Stefano Pedrazzi. Quindi per le fotografie abbiamo Giovanni Soatin, Stefano Pedrazzi, Cristina Tonelli, Luca Fabbri, Fabrizio Selva, Enrico Bonemei e Filippo Sgallini. Infine c’è l’artefice “fisico” del sito, Stefano “MisterWeb” Pedrazzi.

Ora i numeri***

50.000 sono le pagine del nostro sito che sinora sono state sfogliate dai naviganti del web! Nulla rispetto ai siti internet, per così dire, tradizionali, ma considerando il bacino di utenza cui si rivolge (o quantomeno si doveva rivolgere inizialmente) piratinirimini.com si tratta di una cifra, a nostro parere, veramente importante.

Abbiamo altri dati, alcuni curiosi, altri sorprendenti.

11.000 gli Utenti unici che ci hanno consultato almeno una volta, e con non più di una 60ina di tesserati risulta evidente che le nostre attività interessino un pubblico ben più vasto.

16 i Paesi differenti ove si trovano i computer dei nostri lettori. Ovviamente al primo posto c’è l’Italia, al secondo gli USA con circa 250 accessi, quindi diversi paesi europei e da ultimi, con una singola visita, Indonesia e Nuova Zelanda!

600 le pagine più aperte in una singola giornata, 82 i singoli accessi; il tutto il 9 Luglio scorso, in corrispondenza della fine del Torneo Ragazzi di Rimini.

150 e oltre gli articoli pubblicati

Chi ci legge, solitamente lo fa il lunedì dalle 14.00 alle 15.00, e capita spesso di avere ospiti che cercando notizie della propria squadra (diversa dalla nostra) ci clicchino sui motori di ricerca perché noi siamo ben più aggiornati dei “loro” siti di riferimento.

Un Utente ci ha fatto visita utilizzando un PC con installato ancora Windows ’95, e possiamo affermare che sono veramente tanti quelli che ci vedono attraverso un monitor regolato male, con una risoluzione non ottimale per lo stesso…

 

Con l’inizio della stagione 2013 alle porte e il lungo periodo di allenamenti nelle palestre per tutti i nostri collaboratori è tempo di rallentare il ritmo, ma siamo certi che con la riapertura dei campi a Marzo/Aprile saranno tutti nuovamente in pista per dare il loro miglior contributo.

 

***Tutti i dati riportati, anche quelli rielaborati in forma discorsiva, provengono dal servizio pubblico statistico Realcounter (http://it.realcounter.eu/) cui il nostro sito è agganciato. I dati raccolti vengono forniti sempre e solo in forma anonima.


HOME PAGE                               ARCHIVIO 2012