17/18 - 12 - 2011 XVI Fiera dello Sport - Morciano

"Morciano Fiere"

La sedicesima edizione della Fiera dello sport, manifestazione di promozione sportiva organizzata dal Comitato Provinciale del Coni di Rimini, si svolgerà il 17-18 dicembre 2011, grazie alla disponibilità e all’interessamento del Comune di Morciano, presso il rinnovato ‘Morciano Fiere’. Sarà questa una opportunità importante di promozione dello sport nella zona della Valconca.

Saranno presenti tutte le Federazioni sportive del territorio Provinciale unitamente agli Enti di promozione che per l’occasione pubblicizzeranno la loro attività sportiva tramite opportuni spazi dove istruttori federali saranno a disposizione del pubblico per dimostrare e far provare il proprio sport.

Come tutti gli anni la manifestazione vedrà, al sabato mattina, la partecipazione degli alunni delle scuole elementari e medie della Provincia di Rimini che avranno l’occasione di avvicinarsi a tutte le discipline sportive e di assistere a esibizioni degli atleti.

Dal sabato pomeriggio fino alla domenica sera, la fiera sarà aperta, gratuitamente, a tutta la cittadinanza che avrà l’occasione di provare personalmente a cimentarsi nei vari sport e ad assistere, secondo una scaletta programmata, a varie esibizioni nello spazio comune predisposto per gli spettacoli.

Al termine della manifestazione avrà luogo la tradizionale cerimonia della consegna del premio “Lo Sportivo dell’anno” e del premio Fair Play.

  

Presidente Coni Rimini

DONATO MANTOVANI 

La giornata

Lo stand del baseball, purtroppo, non c'era. Causa disguido fra CONI e Federazione Provinciale del Baseball, lo Stand non è stato allestito: il Coni, chiedendo conferma dello richiesta per uno spazio dimostrativo e ricevendo risposta negativa ha interpretato la stessa come non interesse ad avere lo Stand, mentre la Federazione intendeva rinunciare solo allo spazio da dedicare alla dimostrazione pratica dello sport, ovvero il "campetto" dove due squadre avrebbero dovuto fare una partitella. Pazienza.

Domenica pomeriggio, prima della chiusura della manifestazione, si sono svolte le premiazione dei migliori atleti e delle migliori Società della Provincia di Rimini che nel corso del 2011 si sono particolarmente distinti. Il baseball, come sport, l'ha fatta un po' da padrone, ricevendo in assoluto il maggior numero dei premi.

 

Il primo ad essere premiato è Antonio di Fabio, 15 anni di carriera come allenatore ed ora Campione d'Italia. Quindi è stata la volta della Società Rimini Riviera, anch'essa come Campione d'Italia categoria Ragazzi.

Ragazzi non solo campioni, ma anche Nazionali: Alex Baggio Morano, Giulio Cianci, Andrea Gabrielli, Enrico Perazzini e Gianluca Quercioli della Pretelli Rimini e Nicolò Ioli del Torre Pedrera Falcons sono stati premiati come Atleti dell'anno appunto perchè convocati nelle Nazionali di categoria. Atleta dell'anno anche Mario Chiarini, Telemarket Rimini, purtroppo assente e infine un premio per il Riccione franchigia Telemarket per aver vinto il Campionato IBL2. Anche qui nessuno si è presentato a ritirare il premio.

I migliori complimenti a tutti i premiati. Peccato per gli assenti: sarebbe stato bello poter vedere il Capitano della Nazionale Italiana di Baseball scambiare magari qualche palla con i tantissimi reagazzini presenti alla Fiera, come ci sarebbe piaciuto anche incontrare Mike Romano, cui va il merito del successo del Riccione IBL2.

 

Stefano Pedrazzi


HOME PAGE                   SOCIETA'                 ARCHIVIO 2012