12 - 01 - 2012 Mike Romano al Novara per l'IBL1

Mike Romano lascia Rimini dopo 39 anni ed approda a Novara

Il 59enne tecnico italoamericano guiderà la formazione piemontese nel prossimo torneo di Italian Baseball League. "Qua ho trovato subito un ambiente che mi stima. Voglio rendere competitiva la squadra e contribuire alla crescita dei giovani"

 

Il baseball novarese mette a segno il primo colpo in vista della stagione 2012. Mike Romano, classe 1953 lascia Rimini dopo 39 anni per approdare proprio a Novara. Sarà il nuovo head coach per il nuovo campionato di IB1. Romano è stata una bandiera, la vera bandiera di Rimini. Dal suo arrivo in Riviera nel 1973 Romano ha vinto 11 scudetti, otto dei quali da giocatore e 3 da allenatore. Sono suoi record straordinari : ha giocato 1047 partite, battuto 1015 valide e 100 fuori campo.

Mike ha dominato il monte di lancio italiano per una dozzina di anni, durante i quali ha trovato il modo di lanciare per 18 inning (contro la EDIPEM) con 25 strike out, dopo di che ha giocato in campo interno, terza base e soprattutto nel ruolo di interbase. Una leggenda. Il fatto che abbia scelto Novara no può che onorare una piazza che vuole scrollarsi di dosso l'esordio difficile in IBL1 dello scorso anno."Dopo tanti anni ho capito - spiega Romano - che erano maturi i tempi per andare altrove e mettere a disposizione di altre realtà le mie conoscenze e la mia esperienza.

FOTO: Renato Ferrini
FOTO: Renato Ferrini

Dopo una serie di contatti con amici e dirigenti di Novara ho deciso ed ho trovato subito un ambiente che mi stima, il presidente Peveroni, Fabbri, Beppe (Guilizzoni) ed altri ancora, e che mi voleva come Head Coach". "Sento - conclude Romano - di poter lavorare molto bene e migliorare quanto è stato fatto lo scorso anno. Ho intenzione dare il mio contributo sia nel rendere la squadra competitiva sia nel curare quei giovani interessanti che avrò a disposizione. Le due cose non sono incompatibili. Abbiamo parlato in società e si sta allestendo un roster interessante. Posso solo dire che a me piace vincere e cercherò di farlo con tutta la squadra e lo staff tecnico che avrò a disposizione, ma mi piace anche insegnare ai giovani spiegando come a rialzarsi subito se capitasse qualche incertezza, qualche ‘caduta'. Inizierò a lavorare dal 1. Febbraio. La scelta è caduta su un uomo di baseball in grado di portare nuovo entusiasmo e sulla bontà della scelta giura Beppe Guilizzoni: "Sono contento di questa soluzione. E' un tecnico che tre anni fa ha vinto alla convention il titolo di allenatore dell'anno e poi, figuriamoci, con me ai mondiali dell''80 Romano ha stabilito un record importante, quello di aver vinto tre partite su tre sul monte di lancio e quindi non posso che essere entusiasma della sua decisione che mi permetterà di lavorare ancora una volta fianco a fianco. Romano è un tecnico preparatissimo. Con la vittoria nel campionato di IBL2 con il Riccione lo scorso anno, Mike ha dimostrato di essere uno skipper vincente con un'importante attitudine a gestire e quindi far crescere i giovani al meglio. Novara avrà a disposizione un grande tecnico ed un gran signore. Vorrei sottolineare che questa scelta è stata del consiglio direttivo del Baseball Novara, il mio parere favorevole è giunto praticamente a decisione già presa, e questo mi fa particolarmente piacere."


HOME PAGE                   SOCIETA'                 ARCHIVIO 2012