30 - 01 - 2012 Winter League RAGAZZI, prima giornata

Abbiamo vinto agevolmente la prima partita - a parlare è il Manager dei Ragazzi, Piero Fabbri - e ho approfittato della seconda per sperimentare soluzioni nuove che poi potrebbero tornare utili durante il campionato e eventuale post season. Ho fatto lanciare Enrico Cianci (2rl) e Riccardo Severi (1rl) mentre  a ricevere si sono alternati lo stesso Severi e Zucconi. Le cose purtroppo non sono andate bene (tra bb, lanci pazzi e palle mancate) e abbiamo finito per perdere contro una squadra che ha segnato zero valide (!!!). Alla fine ha lanciato due riprese ancora Quercioli la cui velocità nell'eliminare i battitori ci ha permesso di disputare anche la quinta ripresa e poter quindi almeno pareggiare la gara. Quì però è stata la parte alta del line up a deludere e cosi si è finito per perdere.

Tenete comunque conto che la squadra è sostanzialmente nuova e soprattutto giovane, e se non si verificano determinati meccanismi (rinunciando consapevolmente ai giocatori al momento meglio preparati) approfittando dei tornei di inizio anno, si corre il rischio di arrivare impreparati all'evento più importante della stagione, il Campionato Federale.

La cronaca della giornata, dalla redazione Winter League

Vittoria nitida nel primo incontro che li vedeva opposti alla Fortitudo Bologna aperto con due doppi che consentono agli adriatici di portarsi sul 2-0. Al secondo inning la partita si poteva considerare già chiusa, visto che altre due battute da due basi portavano il punteggio sul definitivo 5-0 con l'attacco bolognese impotente di fronte ai lanci di Gianluca Quercioli e di Alex Baggio (11 strike outs in 4 riprese). Nel match successivo i problemi di controllo dei lanciatori romagnoli hanno invece fatto la differenza con il Minerbio che segna 3 punti al primo inning senza alcuna battuta mentre Rimini impattava grazie a due valide ed un errore difensivo.

Al 3° nuovo vantaggio di Minerbio che si porta sul 6-3, sempre grazie alla fallosità del monte riminese, ma questa volta gli adriatici non riescono a recuperare accorciando solo nell'ultima ripresa grazie all'ennesimo doppio di uno strepitoso Alex Baggio (4 su 5 in battuta con quattro doppi).Al termine Minerbio si fregia della vittoria per 6-4 pur avendo battuto 0 valide contro le 4 (con tre doppi) di Rimini.

 

Al termine la classifica vede il Minerbio in testa nel Girone A con 4 punti seguita dagli Athletics e dalla Fortitudo ad una lunghezza. Lo Junior Parma invece mantiene la leadership del Girone B con 4 punti con un trittico (San Lazzaro, Pianoro e Oltretorrente) a seguire con 2 soli punti.

Il prossimo appuntamento per la Winter League Emilia Romagna è fissato per il 5 febbraio 2012


Download
Risultati e Classifica
bologna_2012.pdf
Documento Adobe Acrobat 42.2 KB


HOME PAGE                   RAGAZZI                 ARCHIVIO 2012