25 - 04 - 2012 Under 21, esordio vincente contro la Nuova PIanorese

Finalmente si gioca dopo due incontri rinviati per pioggia. Ed è subito vittoria per i ragazzi dell’Under 21 quest’anno “targati” RICCIONE.

Una precisazione: la Under 21 gioca sotto l’effige e sul campo di Riccione per motivi legati alla Franchigia Rimini Baseball di IBL1, dove il Rimini Riviera copre l’organizzazione della squadra di IBL2. Quest’anno l’Under 21 è stata data in “concessione” al Riccione (anch’essa parte della Franchigia) per motivi logistici di utilizzo dei campi in relazione agli allenamenti delle varie squadre.

Ma torniamo al baseball giocato: prima avversaria dei romagnoli la Nuova Pianorese, che sulla carta non presentava elementi preoccupanti per i nostri ragazzi, ma si sa che la prima volta sul campo potrebbero venire fuori situazioni impreviste e risultati a sorpresa.

Per fortuna questa volta tutto è filato liscio ed il Riccione ha praticamente liquidato la pratica già al terzo inning in vantaggio per 9 a 2; bisogna ricordare che l’80% della squadra è titolare anche in IBL2.

  

Sicuramente il manager Zucconi ha utilizzato l’incontro come un allenamento supplementare in quanto dopo il primo inning, che vedeva sul monte del Riccione Luca Di Raffaele, il risultato era già di 5 a 0 e gli avversari non sembravano poter impensierire più di tanto; infatti dopo le basi ball concesse a Filippo Pari e a Papini, Di Fabio batteva valido facendo entrare il primo punto, bissato subito dopo da una doppia rubata di quest’ultimi due.

Oltre ad un’altra base regalata a Mattia Pellegrini le valide in successione di Bannini, Carola e Babini fissavano il risultato suddetto.

E mentre Di Raffaele lasciava al piatto 5 dei primi otto del line-up avversario, i piratini allungavano ancora al 2° con tre valide consecutive di Papini (alla fine 3 su 4 per lui), di Di Fabio (triplo e 2 su 3 totali) e Mattia Pellegrini.

 

Al terzo inning la Nuova Pianorese accorciava segnando due punti principalmente per un momento di rilassamento della difesa e del lanciatore di casa con un errore, due valide e due basi ball concesse, ma Di Raffaele si riprendeva e chiudeva la sua fatica con il sesto e settimo K della serie.

La squadra a questo punto sembrava paga del risultato di 9 a 2, dopo altri due punti e l’ennesima valida di Papini che correva a casa direttamente dopo un errore dell’esterno destro emiliano nel tentativo di raccogliere la sua battuta; non arrivavano altri punti fino al 6° inning con Di Peppo sul monte dal quarto.

Anche il nuovo lanciatore del Riccione, dopo la prima ripresa in cui aveva affrontato le mazze avversarie, si è allenato in una sorta di bull-pen provando la sua varietà di lanci concedendo forse qualche base ball di troppo, ma anche subendo solo una valida ed un punto al 5°.

 

Insieme ai Coach Masotti e Fabbri, il manager Zucconi procedeva ad alcuni cambi facendo esordire alcuni giovani del vivaio: Giacomo Ferrini sostituiva Mattia Pellegrini all’esterno sinistro, Giulio Cianci sostituiva Lorenzo DiRaffaele andando a coprire l’area della seconda base con spostamento di Papini in terza, e Luca Soatin sostituiva Jacopo Pellegrini come battitore designato.

Il Riccione segnava altri due punti al sesto, con un triplo di Papini (si ancora lui!), Di Fabio colpito ed una volata di sacrificio di Mattia Pellegrini.

 

Dopo l’ennesimo cambio lanciatore per la Pianorese (l’ultimo A.Lussiana alla fine è sembrato il migliore dei suoi) all’8° per il Riccione sale sul monte Ricci Masotti che chiude senza problemi la partita.

Da segnalare nel box di battuta, come già descritto, il 3 su 4 di Papini ed il 2 su 3 di DiFabio.


Questa la formazione riccionese partente: 75/cf FILIPPO PARI (0/4); 62/2b PAPINI (3/4); 13/ss DI FABIO (2/3); 19/lf MATTIA PELLEGRINI (1/2) (FERRINI 0/1); 11/1b BANNINI (1/4); 59/c CAROLA (1/4); 23/rf BABINI (1/4); 8/DH JACOPO PELLEGRINI (0/3) (SOATIN 0/1); 20/3b LORENZO DI RAFFAELE (0/3) (CIANCI 0/1); 25/p LUCA DI RAFFAELE.

  

Punteggio:

Nuova Pianorese   0 0 2 0 1 0 0 0 0 =   3 4BV 3E

Riccione                5 2 2 0 0 2 0 0 X = 11 9BV 4E

 

Prestazione lanciatori                           RL   H   R  ER BB SO

Lorenzo DI RAFFAELE                      3.0    3    2    1     3    7

Andrea DI PEPPO Andrea    W,1-0    4.1    1    1    0     5    3

Amerigo RICCI MASOTTI                 1.2    0    0    0     2    2


HOME PAGE                   UNDER 21                  ARCHIVIO 2012