24 - 06 - 2012 Rivabella, torneo Simpatiche Canaglie 2012

simaptiche canaglie 2012

Nella bella cornice dei campi di Rivabella, sede del Torre Pedrera Falcons, si è tenuto il Torneo Simpatiche Canaglie 2012, riservato ai ragazzini in età da minibaseball. Si è giocato però con la regola del Coach-Pitch, senza Tee.

Circa una decina le squadre, diverse venute anche da molto lontano, hanno dato vita ad una lunghissima giornata di incontri, terminata alle 18.00 con la cerimonia di premiazione. Lo spirito assolutamente non agonistico del torneo (come imposto dalla Federazione per gli atleti al di sotto dei nove anni di età) ha fatto sì che i tantissimi presenti applaudissero tutti i giocatori indifferentemente dal colore della maglia, e questa è stata la cosa più bella dell'evento.

Il nostro gruppo di Minibaseball è troppo ridotto per poter essere presente come squadra, ma per Nicolò Loprieno e Nicola Ridolfi c'è stata comunque la possibilità di aggregarsi ad una delle squadre iscritte, e visto che i padroni di casa, i Falcons, erano troppi per una squadra, ma pochi per due, hanno ben volentieri inserito i nostri portabandiera nella squadra "Nera" (l'altra era quella "Arancio"), riuscendo così a schierare due formazioni complete.

Per la cronaca il torneo è stato vinto dalla fortissima squadra di Ronchi dei Legionari, tra l'altro quella arrivata da più lontano. Il baseball che hanno fatto vedere è stato talmente di alto livello che senza timor di smentita ci sentiamo di affermare che questo gruppo di ragazzini potrebbe tranquillamente dire la sua, e ad alta voce,  anche in un torneo Esordienti, per cui complimenti a loro.

La squadra Falcons "Nera", con i nostri Nicola e Nicolò, invece, ha giocato la finalina per il 3° e 4° posto contro il S.Marino, vincendo senza problemi e facendo anch'essa vedere un buon baseball. Non per niente fra i Falchetti schierati abbiamo riconosciuto diversi giocatori che prendono parte al nostro Campionato Esordienti.

Anche i nostri ragazzi hanno contribuito alla vittoria. In particolar modo Nicola, autore di un fuori campo interno (in realtà innescato da una assistenza sbagliata in prima base seguita poi dal classico flipper, ma per noi resta un gran bel fuori campo interno...) e di una impegnativa eliminazione al volo dalla posizione di esterno sinistro.

Da segnalare che il  Pitch-Coach del S.Marino nonchè Allenatore della squadra di Minibaseball era tal Tiago da Silva (in foto), che è anche il primo lanciatore della T&A S.Marino IBL1 nonchè lanciatore della Nazionale Italiana: una presenza senz'altro importante e carismatica per i piccoli che si avvicinano a questo sport. Come sarebbe bello se anche qualcuno dei nostri campioni facesse qualche capatina nei nostri campi, magari solo per fare il tifo, magari solo in una pausa di allenamento visto che si preparano nel campo adiacente...

simpatiche canaglie 2012
simpatiche canaglie 2012
simpatiche canaglie 2012

Per il Minibaseball questo è l'ultimo appuntamento dell'anno, ma niente vacanze per i nostri ragazzi più piccoli, visto che già domani saranno tutti nuovamente in campo nel campionato Esordienti!


HOME PAGE                MINIBASEBALL                ARCHIVIO 2012