25 - 01 - 2014 “Quello con la palla ovale?”

 

Presentazione del libro
“L’Arte del Baseball”
1 febbraio ore 16.30
stadio I pirati di Rimini (sala stampa)

Ogni volta era così, ormai potevamo rispondere assieme a loro. Quelli che vedendoci con cappellino e guantone ci chiedevano “che sport fate?”  e dopo aver sentito “Baseball”, dopo una breve pausa di riflessione  esclamavano, come folgorati da un’illuminazione “quello con la palla ovale?”.
Alla fine non avevamo più voglia di rispondere,  “NO, QUELLO CON LA MAZZA E LA PALLINA, IL BATTIECORRI”. Ho pensato a lungo sul vero motivo di  questo dialogo impossibile, poi ho capito. Guardando il mio guantone. 33 anni e sempre lo stesso fascino, la pelle sempre morbida, l’interno intatto, perfetta impronta della mia mano sinistra. Un guscio che emette note jazz al contatto con la pallina ricevuta, lanciata o battuta che sia. Non potevamo capirci.

Ora potrei rispondere. Basta impugnare una mazza di legno,  alzare gli occhi e perdersi nel caricamento del lanciatore. Piegare le ginocchia in attesa della battuta, sentire l’odore della terra rossa bruciata dal sole, il sound dell’incontro della pallina con lo swing del battitore. Guardare dal monte di lancio il diamante intorno a noi. Alla domanda che sport fai non c’è risposta. Non è uno sport. È arte.

Giovanni Tommasini


HOME PAGE                            TUTTE LE NEWS