27 - 01 - 2013 Giovani Marmotte, quadrangolare Under 9

 

Domenica 27 gennaio, dalle 9 alle 13, si è svolto nel Palazzetto di Villa Verucchio un torneo quadrangolare per ragazzi nati nel 2004-2005-2006. Il mini-torneo fa parte del circuito indoor Giovani Marmotte, memorial Luca Vitali, ed è stato fortemente voluto dagli organizzatori per consentire anche ai più piccoli fra i ragazzi provenienti dai corsi di avviamento tenuti nelle scuole del circondario, di mettere in pratica i primi fondamentali di gioco.

Ovviamente, a completare tutte le squadre, vi erano anche ragazzi con già esperienza di gioco. Ciò ha consentito maggior equilibrio e spettacolo per i tanti genitori e famigliari presenti sulle tribune.

Le squadre partecipanti sono state Torre Pedrera Falcons, San Marino, Piranhas Valmarecchia e i nostri nuovi Piratini del Rimini Baseball. Fra i nostri ragazzi, quasi tutti alla loro prima uscita ufficiale, erano assenti giustificati Franceso Novelli e Francesco Della Croce e il nostro coach Paolo Del Bianco.

A guidare i Piratini troviamo il solito generoso Lorenzo Santarini, manager della seconda squadra RAGAZZI, affiancato da Federica “Kikka” Cappelli, recentemente inserita nello staff delle squadre giovanili.

La prima partita contro i Falcons è piacevole e ben giocata dalle due squadre che mettono a segno belle eliminazioni e battono forti valide. Alla fine sono proprio i Piratini a portare a casa la vittoria per 18-13. Grande sportività e impegno profuso nel campo da ambo le squadre.

Con la seconda partita scende in campo un giocatore in più...la stanchezza! E’ normale che i ragazzi alle prime esperienze non siano abituati a rimanere concentrati a lungo. Il Rimini, infatti, resta in partita per soli 3 inning e poi il sonno arretrato per la levataccia, la mancanza di abitudine alle 6 riprese prendono la meglio sui Piratini. A onor del vero, il San Marino è in grande condizione, grazie al sapiente lavoro di Marco Tontini e Giorgio Grassi coadiuvati dal pitcher della T&A Tiago Da Silva. I Titani giocano veramente bene sia in difesa che in attacco ed il risultato finale è di 16-6 per loro.

Mentre il torneo prosegue con gli altri incontri, una merenda nutriente al bar della piazza di Villa Verucchio offerta dai genitori riaccende gli animi, così tutti sono pronti alla gara con i Piranhas Valmarecchia che concluderà la giornata. Dopo la foto di rito con i ragazzi delle 4 squadre, Piranhas e Piratini danno vita ad una bella e tirata partita giocata in clima sereno e divertente per tutti, e dopo ben 6 riprese complete sono i Piratini che prevalgono con lo scarto di un solo punto per 22-21.

Olte agli applausi dei tanti genitori, che hanno così potuto “toccare con mano” lo sport che i loro figli cominciano ad apprendere, da parte della Società e degli Allenatori un grande plauso va ai ragazzi che hanno esordito nelle loro prime partite in assoluto: Simone Carlini (2006), Lorenzo Belli (2006), Davide Lazzarini  (2005) ma anche ai più navigati Francesco Buzzoni (2006), Martino Masi  (2004). Un “davvero bravi” anche ai più esperti Matteo Giovanelli  (2004), Francesco Selva (2005) e Nicola Ridolfi  (2004). Un ringraziamento a tutti i genitori per aver fatto il tifo fino alla fine!

Ricordiamo che domenica prossima, 3 Febbraio, i Ragazzi Under 11 riposeranno mentre l'Under 12 giocherà al Multieventi di San Marino alle 9,45 e alle 11,15.  I Ragazzi Under 11 giocheranno nuovamente a Villa Verucchio domenica 24 febbraio dalle 14 alle 17. Per i più piccoli del gruppo, la Società promette che questa esperienza verrà loro riproposta prima possibile.

Tutti i Piratini vi aspettano numerosi a tifare per loro!


HOME PAGE                              NEWS ESORDIENTI