...:.   Speciale Tornei Città di Rimini 2014   .;...

...:.   1° Torneo ESORDIENTI   .;...



I TORNEO "CITTA' DI RIMINI"

Categoria Esordienti

Rimini 5-6 Luglio 2014

REGOLAMENTO

 

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1 - MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

1.1 L'A.S.D. JUNIOR RIMINI BASEBALL SOFTBALL organizza il I “Torneo Città di Rimini” - riservato alla Categoria Esordienti al quale potranno partecipare le Società invitate dal Comitato Organizzatore.

E’compresa nella quota di partecipazione al Torneo un “rinfresco” a base di frutta fresca e torte che sarà servito la Domenica durante la “pausa pranzo”. Le partite saranno disputate presso i campi "Piratini" e “Corsari” annessi allo stadio del Baseball di Rimini in via Monaco, 2.

1.2 Tutti gli atleti partecipanti dovranno essere regolarmente tesserati alla F.I.B.S. e nati negli anni 2003 (con il vincolo del primo tesseramento nel 2013)-2004-2005-2006

1.3 Ogni Società partecipante dovrà essere in grado di esibire su semplice richiesta del Comitato Organizzatore, per ogni ragazzo, copia di un documento di riconoscimento e del certificato d'idoneità alla pratica sportiva non scaduto.

1.4 Ogni Società, salvo preventiva autorizzazione del C.O., potrà partecipare con non più di tredici ragazzi e l'elenco degli stessi, con relativo numero di casacca, dovrà essere consegnato al Comitato Organizzatore prima dell'inizio della manifestazione. Ogni squadra potrà far accedere al campo di gioco massimo 4 adulti (Pitch Coach, 2 suggeritori, 1 Dirigente accompagnatore) più un fotografo. Non è richiesta particolare qualifica per prendere posto nei box del suggeritore., e l’utilizzo del caschetto di protezione è facoltativo (per gli adulti). Il  Pitch Coach dovrà essere in divisa, per i Suggeritori la stessa è gradita, ma non indispensabile. In ogni caso l’abbigliamento dovrà essere consono all’evento.

1.5 L'elenco degli atleti ed i numeri di casacca non potranno subire variazioni per tutta la durata del torneo.

1.6 Ogni Società dovrà consegnare al Comitato Organizzatore una scatola di palline kenko  attualmente in uso nel Campionato Federale FIBS cat. Ragazzi/Esordienti

1.7 E’ consentita la partecipazione di squadre composte da giocatori provenienti da più società previa comunicazione al C.O..

1.8 Ogni partecipazione di ragazzi fuori quota (non nati negli anni suindicati) deve essere approvata dal C.O.

1.9 Lancia il manager della squadra in attacco, lanciando da sopra da una distanza di 11 metri.

1.10 Non esiste la base su ball, per cui dopo il quarto lancio ball, il battitore rimane nel box fino a che non batte o va strike out.

1.11 Se un battitore viene colpito da un lancio non ha diritto alla prima base e il lancio è nullo.

1.12 La regola dell’In field fly NON sarà applicata. I difensori possono essere schierati in campo senza vincoli di posizione fatto salvo il ruolo di ricevitore, inibito ai giocatori nati nel 2006. E’ possibile rubare SOLO se il lancio del Pitch Coach viene chiamato strike e contestualmente la palla viene mancata dal ricevitore o la stessa cade a terra dopo essere stata toccata dal ricevitore. Il bunt non è ammesso. Il Pitch Coach può ricevere la palla SOLO dal giocatore nella posizione di Lanciatore, pertanto sul rilancio del Ricevitore la palla è viva e deve essere indirizzata al proprio Lanciatore. Se in una qualunque azione di gioco la palla tocca il Pitch Coach la palla è morta e l’azione annullata (in caso di rilancio del ricevitore indirizzato erroneamente al pitch coach, questo NON deve prendere la palla e fare il possibile per non toccarla). Le eventuali basi guadagnate PRIMA che la palla diventi morta sono acquisite. In caso di palla mancata dal Lanciatore su rilancio del Ricevitore sarà possibile rubare solo se la palla viene mancata dal Lanciatore o se lo stesso la lascia cadere a terra dopo averla toccata. Per tutte le norme non previste dal presente Regolamento si fa riferimento a quello federale ed alla C.A.A.F.

2 - CALENDARIO, TABELLONE E DETERMINAZIONE DELLE CLASSIFICHE

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2.1 GIRONE DI QUALIFICAZIONE

Le quattro squadre partecipanti s'incontreranno tra di loro in un girone con partite di sola andata.

In ogni partita verranno assegnati 2 punti alla squadra vincente, 1 punto ad entrambe in caso di parità e 0 punti alla perdente.

In caso di parità di punteggio fra due o più squadre per determinare la classifica del girone si procederà come segue: A) Scontro diretto; B) Miglior differenza punti; C) Minor numero di punti subiti; D) Maggior numero di punti segnati; E) Sorteggio.

Nei suddetti casi C) e D) i punti saranno rapportati alle riprese disputate.

2.2 Le partite di qualificazione saranno così denominate: gare da 1 a 6, così come indicato sul Calendario.

Le squadre in ordine alla classifica finale del girone di qualificazione assumeranno rispettivamente la seguente denominazione: squadre 1G – 2G – 3G – 4G

2.3 PLAYOFF e FINALI

Al termine del girone di qualificazione si svolgeranno i Playoff ad incrocio (1G-4G e 2G-3G) al fine di determinare una classifica di accesso alle finali, che sarà determinata calcolando per ogni squadra la somma del  punteggio acquisito nel girone di partenza più il punteggio acquisito nei Playoff. Le squadre in ordine alla classifica finale del girone di qualificazione assumeranno rispettivamente la seguente denominazione: squadre 1P – 2P – 3P – 4P

In ogni partita verranno assegnati 2 punti alla squadra vincente, 1 punto ad entrambe in caso di parità e 0 punti alla perdente.

In caso di parità di punteggio fra due o più squadre per determinare la classifica dei Playoff si procederà come segue: A) Scontro diretto Playoff, se avvenuto; B) scontro diretto Girone; C) Miglior differenza punti Girone + Playoff; C) Minor numero di punti subiti Girone + Playoff; D) Maggior numero di punti segnati Girone + Playoff; E) Sorteggio.

La 3° e la 4° della classifica di accesso alle finali disputeranno la finale per il 3°/4° posto definitivo, e la 1° e la 2° della classifica di accesso alle finali disputeranno la finale per il 1°/2° posto definitivo.

2.4 Nelle finale per il 3°/4° posto, in caso di risultato di parità, la squadra vincente sarà determinata come segue: A) Maggior numero d’arrivi in terza base; B) Maggior numero d’arrivi in seconda base; C) Maggior numero d’arrivi in prima base; D) Sorteggio.                                                                                

Nella partita valevole per l'assegnazione del primo e secondo posto in caso di parità, dopo sei innings completi oppure al termine dei rispettivi limiti di tempo, sarà applicata la regola del tie-break.

2.5 Tie-break. Sarà applicato nella finale per il primo e secondo posto, in caso di parità, dopo sei innings completi oppure al termine dei rispettivi limiti di tempo. Nel primo inning supplementare la squadra in attacco inizierà a giocare con un corridore di cortesia in seconda base e zero out. Nell’eventuale secondo inning supplementare la squadra in attacco inizierà a giocare con un corridore di cortesia in terza base e zero out. In caso di parità dopo due innings supplementari la squadra vincente sarà determinata con i criteri di cui al punto 2.4.

3 - SVOLGIMENTO DELLE GARE

3.1 Tutte le partite del Torneo, esclusa la finale per l'assegnazione del primo e secondo posto, si disputeranno in sei innings con limite di tempo di un'ora e quindici minuti. Dopo un'ora e cinque minuti non si inizia un nuovo inning. La ripresa in corso allo scadere del limite di tempo sarà completata.

3.2 Ogni mezzo inning avrà termine quando la squadra in difesa avrà completato la terza eliminazione o la squadra in attacco avrà segnato il quarto punto.

3.3 La finale per il 1° e 2° posto si disputerà in sei innings con un limite di tempo di un’ora e trenta minuti.

3.4 Per le gare dei gironi di qualificazione la squadra di casa è determinata dal Calendario; per tutte le finali per designare la squadra di casa si ricorrerà al sorteggio.

3.5 In tutte le gare del torneo la squadra di casa che si dovesse trovare in vantaggio dopo 5 innings e mezzo o al termine dell'ora e cinque minuti non deve terminare il proprio attacco. Non è prevista la sospensione dell’incontro per vittoria matematica.

3.6 La squadra che non si presenterà sul terreno di gioco entro 15 minuti dall'orario ufficiale della gara, sarà considerata perdente con il punteggio di 6-0.

3.7 In caso di sospensione per pioggia o qualsivoglia altro evento fortuito la partita sarà considerata ufficialmente valida se saranno stati giocati almeno 3 innings completi o 2 e mezzo, se ad essere in vantaggio sarà la squadra di casa, oppure almeno 40’ di gioco effettivo. Ogni decisione in merito alle gare sospese sarà comunque presa dal C.O. e sarà insindacabile.

3.8 Il tempo d’ogni incontro va preso al momento in cui la squadra in difesa completa la terza eliminazione oppure la squadra in attacco segna il quarto punto. Se nel completarsi delle citate azioni il limite di tempo previsto per iniziare il nuovo inning non è ancora scaduto, l'inning successivo dovrà comunque iniziare.

4 - REGOLE PER I GIOCATORI

4.1 Lanciatori e Ricevitori possono coprire il ruolo per un massimo di 3 riprese ad incontro. Nella giornata solare, il ruolo di Ricevitore può essere coperto dallo stesso giocatore per un massimo di 5 riprese.

4.2 In ogni incontro e per ogni squadra l’intero gruppo di giocatori presentati nel roster ad inizio torneo dovrà essere schierato in campo almeno per un turno in attacco ed uno in difesa, fatto salvo eventuali infortuni che devono essere dichiarati prima dell’inizio di ogni singolo incontro.

4.6 In caso di fuoricampo, ai fini del punteggio dell’incontro saranno considerati validi solo i punti atti a raggiungere il massimo consentito della singola ripresa. A titolo esemplificativo, se la squadra in attacco ha già 2 punti al proprio attivo nella ripresa, quindi viene effettuato un grande slam, i punti validi di quest’ultima azione saranno 2. Al battitore, diversamente, ai fini della classifica individuale sarà attribuito il fuoricampo con 4 punti RBI.

 

 5 - ARBITRI - GIUDICI DI GARA - CLASSIFICATORI

5.1 Gli arbitri, i giudici di gara ed i classificatori sono nominati dal Comitato Organizzatore. Ogni decisione o giudizio dell'arbitro è inappellabile e ad esso compete il pieno controllo della gara. Al giudice di gara compete il controllo dei giocatori e delle gare stesse. Non è ammesso nessun protesto tecnico; solo la violazione dell'art.4.1 (ricevitori) da diritto alla vittoria per forfait. I classificatori designati avranno cura di stilare il ruolino degli incontri.

5.2 La classifica del miglior battitore sarà determinata con la Media Battuta (MB); per partecipare a questa classifica ogni giocatore dovrà avere almeno 11 turni nel box. In caso di parità il vincitore sarà determinato con il seguente criterio: A) Maggior numero di AB; B) Maggior numero di fuoricampo (esterni); C) Maggior numero di fuoricampo (interni); D) Maggior numero di tripli; E) Maggior numero di doppi; F) Giocatore più giovane.

5.4 Le statistiche degli innings supplementari saranno considerate nella classifiche individuali.

 6 - RESPONSABILITA'

Il Comitato Organizzatore declina ogni responsabilità derivante da eventuali incidenti che avvenissero prima, durante e dopo lo svolgimento del torneo. Sarà quindi a cura della rispettive squadre l'onere di dotare ogni singolo giocatore della necessaria copertura assicurativa.

7 - ACCETTAZIONE

Copia del presente Regolamento è stata letta, approvata ed accettata dalle squadre partecipanti e la si restituisce per presa conoscenza.

 

IL COMITATO ORGANIZZATORE