08 - 06 - 2017  SOCIETA'

Sette Pirati (quasi otto) al Torneo delle Regioni 2017

 

Dopo il torneo Alpe Adria, a Staranzano, dove i Tecnici delle selezioni Little League e Junior League Emilia Romagna hanno potuto verificare sul campo i rispettivi gruppi di lavoro, finalmente sono state diramate la convocazioni definitive per le due rappresentative. Lo Junior Rimini, quest'anno, potrà vantare sette presenze al Torneo delle Regioni 2017.

Nella Seniores League, assente al Torneo, sono stati convocati Alex Baggio Morano e Gianluca Quercioli. Alex e Gianluca sono senza ombra di dubbio i nostri giocatori più rappresentativi: senza contare lo scudetto Ragazzi vinto nel 2011, fra tutti e due contano ben 15 convocazioni tra Nazionali di categoria e di Regione. Rispettivamente Lanciatore ed Interbase i ruoli principali, giocano entrambi nella nostra Under 18 e Serie C con "numeri" di assoluto rispetto. In particolare Alex, come lanciatore, in questa stagione può vantare 43 riprese lanciate (tra U18 e Serie C) con soli 3 punti PGL concessi.

Nella Junior League e' stato confermato Giuseppe Filippini (Under 15), mentre Enrico Cianci  (Under 15) sarà "riserva" della squadra.  Ottimamente comportatisi a Staranzano, Giuseppe si presenta come Lanciatore e terza base, Enrico come Interbase. La convocazione di Giuseppe, alla sua prima conferma in "azzurro", è stata accolta con grande entusiasmo e dimostra quanta importanza abbiano tenacia e volontà nella crescita sportiva di un giovane giocatore.

Sempre nella Junior League, ma convocati nella regione Marche, saranno Andrea Bernardo (Under 15), Thomas Cifalinò (U15 e U14) e Jacopo Tombari (U14 e U15) a portare alti i colori dei Pirati. Andrea, proveniente dal Macerata, è un ricevitore decisamente importante e "imponente"; Thomas, alla seconda stagione con lo Junior Rimini, proviene dal Pesaro e gioca Interbase; Jacopo viene dal Fano e si presenta come ricevitore ed utility, essendo in grado di coprire indistintamente anche i ruoli di Terza base ed Esterno. Tutti e tre vantano esperienze precedenti nel Torneo delle Regioni, con Andrea che ha preso parte anche al Mondial Hit Ragazzi nella selezione Italia Centro.

Nella Little League, da Staranzano (e dopo la presenza al Mondial Hit Ragazzi 2016) arriva la conferma per Matteo Giovanelli (U14 e U15), primo ruolo Esterno centro e Lanciatore di tutto rispetto. Matteo, figlio d'arte (il padre Cristian vanta scudetti e Coppa campioni con il Rimini Baseball, per non parlare del suo ruolo fondamentale come Manager all'interno dello Junior Rimini), da sempre ha rivelato spiccate doti nel ruolo di esterno e, laddove (per necessità) in tornei come il TdR e Mondial Hit troviamo a volte giocatori  agli esterni non proprio a loro agio nel ruolo, i selezionatori non se lo sono lasciati scappare.