10 - 01 - 2017  Società

Al via il XXII Giovani Marmotte

È tutto pronto per la 22a edizione del Torneo delle Giovani Marmotte che, da tradizione, è dedicato alla memoria del giocatore riminese dei Falcons Luca Vitali. Lo Junior Rimini sarà presente con quattro squadre che andranno a schierarsi in tre categorie. Nella U12 "lanciatori" vedremo sia i Pirati che i più giovani Corsari, quindi con il tee-ball scenderanno in campo gli "Esordienti" della U11 e, per finire, nella U9 sarà la volta dei cuccioli del vecchio "minibaseball". 

Giovanelli per la U12 Pirati, Zucconi per la U12 Corsari e U11, Di Giacomo per l'U9 porteranno in campo i propri ragazzi a partire dal prossimo sabato 14 gennaio (in Agenda i calendari completi). Un particolare in bocca al lupo al giovane Alessandro (Di Giacomo, ndr) anche lui all'esordio come Manager, pur con già una buona esperienza maturata nell'ambito della promozione nelle scuole e con l'ottima "prova del 9" nel recente minitorneo Energy Hamburgeria della Valmarecchia.

Tornando al Giovani Marmotte, Il Torneo, nato per riempire di gioco i lunghi mesi invernali, presenterà ai nastri di partenza circa 350 giovanissimi atleti divisi in ben 26 formazioni, ripartite in quattro diverse categorie per la disputa di 104 gare complessive condotte da Ufficiali di Gara federali, è promosso dal Comitato Organizzatore Locale capitanato da Tiziano Pellegrini e Riccardo Norri, con il coinvolgimento del CONS di San Marino e delle società concessionarie delle palestre di gioco. Oltre 50 tra Tecnici e Dirigenti Accompagnatori coinvolti e tantissimi genitori.

Le categorie U9, U11 e U12 sono a carattere promozionale, in virtù del Regolamento che esclude l’agonismo, non prevede classifiche e consente a molti piccoli atleti alle prime esperienze di mini-baseball e mini-softball di sperimentare il gioco nelle palestre scolastiche e nei palazzetti dello sport, nonché di prepararsi a esordire nei Campionati giovanili.

La sola categoria Under 12 con Lanciatore, dedicata agli atleti con notevole esperienza di gioco, emula il Campionato estivo e assegnerà il Trofeo Memorial Luca Vitali nella finalissima del 5 marzo 2017, alla presenza della Famiglia Tosi Vitali e delle Autorità locali.

Play ball alle 14:30 di sabato 14 gennaio alla Sport Domus di Serravalle (RSM) con la categoria Under 12L, che proseguirà anche per tutta la giornata di domenica 15 gennaio dalle 9 alle 19; il 22 gennaio sarà la volta degli U12 Coach Pitch (dalle 9 alle 13) e U11 Esordienti (dalle 15 alle 19), che apriranno il loro gironi nella palestra della Scuola Primaria di Spadarolo di Rimini; i più piccoli del gruppo, gli U9 Minibaseball, dovranno attendere il 19 febbraio a Spadarolo per concludere il 12 marzo a Ravenna.

Le società partecipanti, sempre attive nella promozione scolastica, vedono così finalizzare il loro impegno con l’iscrizione di numerose formazioni, offrendo a bambini, bambine, ragazzi e ragazze l’opportunità di giocare il loro sport preferito anche d’inverno e senza troppe ansie per i risultati.

Spiccano i numeri di questa manifestazione invernale, molto cresciuta dal 2010 a oggi, divenuta banco di prova per la crescita del movimento romagnolo che dal 2011 ha visto raddoppiare le squadre Under 12 iscritte ai Campionati estivi grazie all’introduzione, in deroga, di regole di gioco e di categorie cuscinetto adeguate all’inserimento morbido e progressivo dei piccoli atleti verso la categoria puramente agonistica.

I familiari e gli appassionati potranno seguire le loro squadre dalle tribune delle palestre e anche attraverso i comunicati stampa diramati puntualmente a ogni appuntamento domenicale.