26 - 03 - 2017  U15, U14, U12 Pirati

Traferta "di gruppo" dello Junior Rimini in casa Fortitudo 

Domenica 26 la Giuseppe Michelucci Under 15, la C.S.M. Stirolavanderia Under 14 e la Lapo Ortopedia Under 12 Pirati hanno partecipato ad un mini torneo di pre season organizzato dalla Fortitudo Bologna. Per l'U15 doppio incontro con i padroni di casa, triangolare per gli U14  e U12 scesi in campo contro Fortitudo Falchi e Fortitudo Casteldebole. Ottima la prova dei Pirati cui sfugge di un soffio l'enplein.

 

Under 15

La prestazione dello Junior Rimini Under 15

Bernardo 1/7 3bb, Bianchini 2/7, Cianci 3/8, Cifalinò 2/5 1bb 1c, Cortesi 1/6 1bb 1c,

Fabbri 6/8, Filippini 7/8 1bb, Mazza 3/6, Pini 0/7 3bb, Ridolfi 3/7

   Successione Punteggio                     R

   Junior Rimini     5  0  5  4  5  5         24

   Fortitudo             1  0  3  0  0  1           5

 

   Fortitudo             0  0  0  5  3               8

   Junior Rimini     1  5  0  0  0              6

   Lanciatori      IP    K    BB   V   PGL

   Fabbri             3.0   5      2     3      1

   Ridolfi             3.0   5     0      5      1

   Cortesi            2.0    2     4      0     1

   Filippini         2.0    1     1      5     4

   Bernardo       1.0    0     1      3     3

da dispositivo mobile ruotare lo schermo

In Gara1 i nostri ragazzi partono subito forte nel box con Cifalinò che colpisce subito valido al primo lancio. Molto bene anzi, ottima, la parte centrale del line-up con un Filippini in gran spolvero che marca un 5 su 5 mettendo a segno due tripli due doppi e un singolo, seguito a ruota da Fabbri con un 4 su 5 , quattro doppi per lui. L'intero lineup  della squadra gioca concentrato e pronto a colpire subendo solo due stike-out in 43 apparizioni nel box di battuta.

La nostra difesa commette solo due errori, di cui uno significativo al terzo inning su palla mancata al volo, che consente alla Fortitudo di marcare tre punti e accorciare le distanze. Il monte di lancio, solido e preciso con Fabbri, Ridolfi e Cortesi, concede ben poco, inoltre coadiuvato da una difesa attenta e capace di mettere in mostra belle giocate fluide e capacità tecniche in crescita.

Solo nella seconda ripresa non marchiamo punti, e subiamo tre veloci eliminazioni della parte bassa del line-up, oggi composto, come da accordi tra i due manager, da dieci battitori.

In Gara2 difesa invariata e lineup leggermente modificato, mentre il monte di lancio viene nuovamente calcato da Fabbri e Ridolfi, quindi  subentreranno Filippini,  Cortesi e Bernardo.

Questa volta forse complice il troppo rilassamento o la troppa sicurezza, non riusciamo a gestire fino in fondo i nostri avversari e incassiamo 5 punti al quarto inning e 3 punti al quinto che consentono alla Fortitudo rimonta e sorpasso.

Il monte di lancio tiene bene e non subiamo marcature lasciando al piatto 5 battitori su 9, con la difesa che fa il resto con tre giocate per via 5-3, e incassando solo una valida. Al quarto avviene la svolta dove Filippini subisce ben 5 valide due delle quali, trasformeranno dei singoli in doppi avanzamenti e scriveranno un 5 sul tabellone. Fine inning per  limite di punti raggiunto (cinque) e si va al cambio campo.

Nell’ultima ripresa sale in pedana Bernardo il quale già affaticato dalla prestazione dietro casabase, parte subito concedendo un base per ball, e successivamente concederà tre valide consecutive di cui una extrabase (triplo). Una bella giocata da parte dei nostri rimedierà ad un errore di presa di Fabbri: difensore del cuscino di prima, Matteo manca una palla rimbalzante, ma prontamente Mazza in copertura sulla linea di foul la raccoglie ed eliminerà il corridore colto fuori base. Gli ultimi due eliminati saranno effettuati da Fabbri che con una presa al volo in zona di foul e un out solitario in prima si farà perdonare l’errore precedente. 

 

Under 14

La prestazione dello Junior Rimini Under 14 

Cortesi 3/3 2bb 1c, Cifalinò 3/4 2bb, Elminti 0/2 2bb, Foschi 4/5, Giardini 3/4,

Giovanelli 2/5 1bb, Pedrazzi 1/3 1c, Stefanini 0/2 1bb 1c, Tombari 0/3 1bb

   Successione Punteggio                     R   V    E

   Junior Rimini     1  3  3  3                10   10    0

   Falchi                    0  0  0  2                  2     4   3

 

   Casteldebole       0  0  0  3   0   1        4     3    2

   Junior Rimini     3  0  3  3   3   /       12     6    0

   Lanciatori        IP    K    V    bb   c   PGL

   Cifalinò            2.2   5     2      3    0      3

   Cortesi             1.0   2      0      1    0      0

   Foschi              2.0    2     1      4    0      1

   Giovanelli       0.0    0     2     0     0      2

   Pedrazzi           4.0   7     2     4     0      0

da dispositivo mobile ruotare lo schermo

Per l'Under 14 esordio stagionale sul campo Allievi con due incontri fotocopia, vinti di "prepotenza" a suon di valide e con monte e difesa (quasi sempre) attenti. In dieci riprese il nostro box mette a segno 16 valide di cui ben 10 extrabase, tra cui il triplo di Cortesi e i due fuoricampo a testa per Cifalinò e Foschi. Quasi in ogni ripresa si raggiunge il limite dei 3 punti con la parte alta del line up che la fa da padrona e con tutti i giocatori che riescono ad andare comunque in base. In evidenza Cortesi 3/3, Foschi 4/5, Cifalinò e Giardini 3/4, Giovanelli 2/5.

Sul monte, Pedrazzi partente in entrambi gli incontri dimostra un'ottima tenuta senza cali importanti in tutte le sue quattro riprese; occorrerebbe solo ridurre un po' il conto totale dei lanci, oggi a quota 75. Cifalinò, dopo lo stop forzato (come lanciatore) dello scorso anno comincia a riprendere confidenza con il monte ed è solo per una disattenzione difensiva, una linea che sfugge di un soffio al seconda base con mancata copertura agli esterni, che il suo carico PGL è così elevato. Foschi, classe 2004 dal braccio decisamente "pesante", deve ancora stringere un po' sul bersaglio, ma quando è strike la palla finisce sempre nel guanto. Un solo inning per Cortesi, ma concedendo solo un arrivo in base per ball.

Sull'andamento degli incontri non c'è molto da dire, le successioni del punteggio parlano da sole con i Pirati che si dimostrano superiori in tutti i reparti e questo nonostante l'impossibilità di effettuare cambi data dall'assenza di tre giocatori che costringono i nostri a scendere in campo contati. Al proposito, da segnalare il tour de force di Cifalinò, a roster anche nella Under 15 (con lui in 10 nel dug out) che gioca quasi ininterrottamente per tutto questa lunga giornata e di Tombari, classe 2004 che senza problemi riceve per un intero incontro.

 

Under 12 Pirati

La prestazione dello Junior Rimini Under 12 

Selva 1/3 1bb, Montanari 6/6, Tarassi 2/3 2bb, Drudi 1/3 1bb, Franceschi 1/4 3bb, Balducci 1/3 2bb,

Metalli Grisetti 2bb,  Metalli 0/2 3bb,  Baldassarri 1/3 2bb,  Moroni 1/2 1bb, Di Carlo 0/2 1bb, Grande 0/1 2bb. 

   Successione Punteggio                     R   V    E

   Junior Rimini     2  3  3  3  3             14    7    0

   Fortitudo B          0  0  3  0  0               3    2   2

 

   Fortitudo A         1  0  0  0  0               1     2    1

   Junior Rimini     2  2  3  3  3            13     8    0

   Lanciatori

   Baldassarri

   Selva

   Montanari

   Ruggeri

   Franceschi

da dispositivo mobile ruotare lo schermo

Per quanto riguarda l' Under 12 Pirati, la giornata è di quella classiche da “incorniciare” con due nette vittorie sulla Fortitudo “B” per 14 a 3 e sulla Fortitudo “A” per 13 a 1.

La prima partita disputata dai Pirati, ha visto come avversari la Fortitudo “B”, compagine relativamente giovane. Sul monte di lancio il partente Baldassarri ha controllato agevolmente gli avversari ed è stato sostituito al terzo inning dai rilievi Selva, Montanari e Ruggeri che hanno fermato le mazze avversarie senza relativi problemi. Sette le valide portate a referto dai riminesi con un fuoricampo interno di Tarassi contro le 2 realizzate dai padroni di casa. Il monte di lancio ha complessivamente realizzato 9 K e concesso 3 basi balls.

A seguire l'incontro che vede opposti la “ciurma” arancione alla Fortitudo A; l'intenzione è quella di “vendicare” la sconfitta subìta nell'incontro inaugurale della Winterleague di Bologna dove i Pirati avevano pagato pesantemente un paio di ingenuità difensive. Sul monte di lancio il partente è Franceschi che, malgrado la concessione di un punto e di una valida, chiude i due inning da regolamento senza altri problemi, supportato anche da una difesa attenta e precisa. Verrà rilevato successivamente da Baldassarri e Tarassi e, per l'attacco bolognese niente da fare... In attacco i Pirati sono scatenati come in un “abbordaggio”; 8 valide complessive con Montanari sugli scudi (4/4), due fuoricampo interni (Montanari e Baldassarri), una costante aggressività sulle basi ed uno sfruttare a dovere i lanci pazzi  dei pitchers bolognesi portano a 13 le segnature complessive. Il monte di lancio ha realizzato 9 K e concesso 6 basi balls. Al termine della intensa giornata il Manager Giovanelli ha commentato positivamente l'atteggiamento aggressivo nel box di battuta, la continuità del monte di lancio e l'attenzione difensiva nella speranza che tutto questo venga ripetuto la prossima settimana in occasione dell'inizio di Campionato che vedrà opposti i Pirati al San Marino in via Monaco.