24 - 08 - 2014 Allievi, podio nel Torneo di Porto Sant'Elpidio

 

Termina con un brillante 3° posto per i nostri Allievi il Torneo di Porto Sant'Elpidio, giocato benissimo da tutta le squadra; purtroppo un violento acquazzone rende impraticabili i campi subito prima delle semifinali e il C.O. deve suo malgrado annullarle e basare le finali 1°-4° posto sulla classifica dei gironi di qualificazione.


8 le squadre paqrtecipanti:

Chieti, Macerata, Riccione, Siena (pool A)

Junior Rimini, Godo, San Marino, Porto Sant’Elpidio/Montegranaro (pool B).


Venerdì mattina incontriamo la selezione Sant’Elpidio/Montegranaro e vinciamo 12 a 1. Da segnalare l’ennesima brillante prestazione in attacco di Samuele Zucconi che batte 4/4 con 2 lunghissimi fuoricampo (di cui un grande slam), un doppio ed un singolo.

Nel pomeriggio giochiamo con il San Marino e, dopo il pareggio per 1 a 1 per tre inning, rompiamo l’equilibrio con un altro fuoricampo da un punto di Samuele Zucconi a cui poi seguono altri punti per un risultano finale di 7 a 1.


Il sabato mattina abbiamo la partita con il Godo che valeva solo per il I° o II° posto del girone e per l’accesso alle semifinali del pomeriggio. In caso di vittoria avremmo incontrato la II° classificata del pool A (il Chieti), in caso di sconfitta la I° classificata (il Siena). In caso di vittoria, domenica, ci sarebbe stata la finale per il I° e II° posto. Il capo allenatore Bertozzi decide, giustamente, di risparmiare i lanciatori titolari (Gianluca Quercioli  e Alex Baggio Morano) e schiera sul monte i giocatori che, in previsione delle finali giovanili che si disputeranno a Rimini domenica 31 agosto con il San Lazzaro ed il Macerata, hanno più necessità di lanciare. Purtroppo la gara prende una piega negativa e, dopo quattro inning in cui la squadra regge abbastanza bene (risultato parziale di 5 a 0 per il Godo), all’ultimo inning gli avversari dilagano e la partita finisce 10 a 0. Niente problemi: abbiamo visto giocare sia il Chieti che il Siena e possiamo affrontarle entrambe in semifinale con la giusta serenità.

Accade però l’imponderabile: una bomba d’acqua si abbatte sul diamante di Porto Sant’Elpidio e l’ingente diluvio costringe il Comitato Organizzatore a modificare il programma delle gare; niente più semifinali ma solamente finali in base alla classificata raggiunta nel girone. Siamo pertanto secondi ed incontriamo la seconda dell’altro girone: il Chieti. E’ la riedizione del I° turno di play off, categoria ragazzi del 2012. Come due anni orsono, il valido Chieti schiera tra le sue fila il possente battitore Faieta ed il lanciatore mancino Fucci (quest’ultimo convocato nella nazionale italiana al recente Mondiale under 15 disputatosi in Messico).

Lanciatore partente per lo Junior Rimini Baggio Morano, rilievi Severi e Quercioli che giocano benissimo ed annichiliscono le mazze avversarie (per lo spauracchio Faieta ben tre stike out subiti).

A metà partita lo Junior Rimini mette il turbo: due fuoricampo di Quercioli e Zucconi (per Samuele è il quarto del torneo) spezzano le speranze degli abruzzesi per un risultano che alla fine è più pesante del reale: 10 a 1.

Termina così, con un brillante 3° posto, un torneo giocato benissimo da tutta le squadra; purtroppo, con il rammarico di non avere potuto affrontare gli avversari in semifinale e, molto probabilmente, nella finale per il I° posto. Al termine della giornata le premiazioni delle squadre partecipanti ed i titoli individuali. Il nostro atleta Samuele Zucconi, dopo avere vinto il titolo di miglior battitore e maggior produttore di punti al torneo di Rivabella organizzato dai Falcons ed essere stato vicinissimo anche a quello di miglior battitore al torneo di Ravenna organizzato dagli Alligatori, vince ancora il premio quale miglior battitore con una stratosferica media di 728 frutto di ben 4 fuoricampo, 1 doppio e 3 singoli (in tutto 8 valide su 11 turni giocati).

fotografie Emanuela Lotti