Staff 2023 - 2024 |
Junior Rimini Pirati U15 | Junior Rimini Pirati U14 |
Pagani Lorenzo |
Pagani Lorenzo |
Romani Andrea | Giardini Mattia |
Carelli Giuseppe |
Carelli Giuseppe |
Del Bianco Daniele |
Del Bianco Daniele |
Junior Rimini Pirati U12 | Junior Rimini U10 - U9 |
Di Giacomo Alessandro |
Di Giacomo Alessandro |
Cianci Enrico |
Cianci Enrico |
Fabbri Piero | Ruggeri Mattia Leon |
Carelli Giuseppe | |
Del Bianco Daniele |
Sono Lorenzo Pagani detto da tutti “Rollo”. Mi diplomo al liceo Scientifico Serpieri e mi iscrivo all’ISEF.
Divento poi un imprenditore con diverse attività ma nel 2020 decido di lavorare meno, per dedicarmi, oltre al lavoro, anche al baseball e alla famiglia.
La mia carriera sportiva comincia nelle giovanili del Rimini Baseball, con il quale vinco lo scudetto primavera nel 1988.
Faccio 5 anni fra serie A e A2, giocando anche in Nazionale Militare e Nazionale Universitaria.
Divento allenatore del settore giovanile dei Pirati dall’89 fino al 93, poi le strade si allontano un po’ per motivi lavorativi.
Ma nel 2019 torno alla mia antica passione e divento un allenatore dello Junior Rimini.
Oltre al baseball, ho praticato basket, pallamano e football americano. Sono stato un ultra maratoneta e un dirigente accompagnatore per basket e rugby (altre passioni di famiglia).
Amo stare con la mia bella famiglia, fare meditazione, volontariato e viaggiare.
Sono diplomato in ragioneria e ho fatto diversi corsi di formazione, fra i quali anche come animatore.
Dal 2020 collaboro con lo Junior come coach del Minibaseball, e quest’anno sarò impegnato anche con l’Under 12.
Giocatore in prima persona con diverse esperienze a livello agonistico in giro per il mondo, come ad esempio nel 2019 quando, grazie alla vittoria del Torneo delle Regioni, abbiamo potuto rappresentare l'Europa e Africa nel torneo Senior league World Serie negli Stati Uniti in South Carolina, un'esperienza unica ed indimenticabile.
Inoltre qualche anno prima, sempre con la rappresentativa Emilia Romagna, abbiamo disputato l'Europeo in Polonia, sfiorando per un pelo la finale. Perdemmo in semifinale contro la squadra dell' Uganda che pur non essendosi mai sentita era interamente composta da ragazzi molto forti con una grande determinazione.
Un altro magico ricordo che mi piace sempre condividere è lo scudetto del 2011 in cui, nonostante avessi appena 9 anni, fui chiamato con la squadra U12 e riuscii nel mio piccolo a dare una grande mano ai miei compagni, riuscendo seppur con fatica a non farmi travolgere dalle grandi emozioni che correvano dentro di me.
Dunque se non si è capito il baseball per me ci è sempre stato, e nonostante le tante fatiche come anche nella vita, se sai lottare e credere in te stesso i risultati arrivano, non ci sono dubbi.
Mi laureo in Scienze Motorie, Sportive e della Salute presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
Fra i vari certificati e attestati, ho quello di istruttore di FRC (functional range conditioning) e di educatore di giocomotricità specifico per il baseball, e ho sostenuto un tirocinio presso International club atletica.
Attualmente sono iscritto a un master di valutazione motoria e posturale.
Negli anni, ho fatto l’educatore in vari progetti scolastici, fra cui “scuole di Rimini” e “321 sport” con il preciso obiettivo dell’avviamento al baseball.
Sono stato anche 6 mesi presso Alderson Broaddus University WV, iscritto a Phisical education, ottenendo l’ingresso nella lista d’onore Dean'sList per una media GPA di 3.8
Sono manager e pitching coach di vari settori giovanili presso junior Rimini baseball, continuando anche la mia carriera da giocatore, militando in squadre di serie A come la New Rimini, ComCor Modena, ma soprattutto sono stato fra i protagonisti della bellissima vittoria scudetto e promozione in A2 dello Junior Baseball Rimini nel 2020.
Da ben diciassette anni sono stato parte integrante del mondo dello Junior Rimini, dove ho svolto il ruolo di tecnico di base sin dal lontano 2003. Il 2007 è stato un anno memorabile: insieme all'Under 12 siamo riusciti a conquistare il titolo di Campioni d'Italia, un risultato che rimarrà inciso nei nostri ricordi per sempre. Nei successivi tre anni, dal 2008 al 2010, ho avuto l'onore di rappresentare l'Emilia Romagna nelle competizioni nazionali e internazionali, comprese le Little League World Series del 2008. In questo momento, mi appresto a ricoprire il ruolo di coach dell'Under 12, continuando a trasmettere la mia passione per il baseball e contribuendo alla crescita dei giovani atleti. Quando non sono impegnato sul campo da baseball, mi dedico alla mia altra grande passione: l'insegnamento di matematica presso l'Istituto Tecnico Tecnologico ITTS "O. Belluzzi L. da Vinci", dove cerco di ispirare e guidare le menti giovani verso il mondo affascinante dei numeri.
Mi chiamo Mattia Giardini e ho 19 anni.
La mia avventura nel baseball incomincia nel settembre 2014, a 10 anni, con lo Junior Rimini, e da allora "vivo" su questi campi.
Nell'annata 2018 con la mia squadra Under 15 ci classifichiamo 3 in Italia alle Final Four, mentre con la under 18 nel 2020 e nel 2021 siamo tra le migliori 16 in Italia.
Nel 2019 inizio anche a giocare nel campionato di serie C, ritrovandomi in contemporanea a giocare quell'anno in under 15, under 18 e serie C. Le due stagioni successive invece gioco "solo" in under 18 e serie C, ottenendo ottimi numeri in battuta nel campionato seniores. Nel 2022 esordisco in serie B con lo Junior Rimini, e nello stesso anno Mike Romano mi dà il mio primo turno in serie A con la New Rimini.
Finiamo l'anno con lo Junior retrocedendo immeritatamente di un soffio in serie C e vengo "scelto" dal Rimini 86 per diventare loro catcher per la loro nuova serie B , neopromossa. Finisco l'annata con ottimi numeri, aiutando la squadra a salvarsi tranquillamente.
Come allenatore la mia esperienza inizia pre-Covid con il corso tenutosi a Forlì, ed in estate inizio a fare i primi allenamenti con under 12, 14 e 15. L'anno successivo entro in pianta stabile nello staff Junior della under 9/10 e l'anno dopo ancora in quello under 12.
Nell'ultima stagione sono stato coach della under 12 assieme a Rollo e abbiamo vinto la Winter League regionale a Bologna, classificandoci poi 2 in quella nazionale, arrivando 3 in campionato e vincendo il torneo di Godo.
Attualmente, oltre ad allenare ed allenarmi, frequento il primo anno di Università a Bologna nella facoltà di Storia.
Inizio all'età di 8 anni, andando al campo a piedi attraversando il fiume sul gasdotto sul Marecchia.
I miei primi allenatori furono Lou Colabello, Rudy, poi Chicco e Mimmo, e con Gibi abbiamo fatto semifinali e vittoria scudetto nei ragazzi.
Successivamente dai cadetti alla juniores abbiamo vinto tutti gli scudetti sotto Bertozzi, Cena e Sergio Zucconi.
Ho partecipato anche alla Nazionale giovanile.
Esordisco poi in serie A all'età di 16 anni con il Rimini, vincendo lo scudetto serie A nel ’92, il secondo dell'anno.
Mi alleno, in quegli anni, come interno con i dominicani Carrion e Cruz.
Il primo anno fuori dalle giovanili gioco a Santarcangelo in A2 con il famosissimo Pagani Lorenzo.
Successivamente disputo qualche stagione con il Rimini e successivamente a San Marino.
Smetto all'età di circa 30 anni per scelte lavorative.
Sono laureato alla facoltà di informatica di Bologna con 110 e lode e attualmente sono ingegnere informatico.
Da giovanissimo mi trasferisco con la famiglia a Codogno, dove inizio a giocare a baseball a 11 anni con la squadra ragazzi e l'anno seguente negli allievi, che mi provano subito come lanciatore.
A soli 13 anni debutto in prima squadra in Serie C.
Nel 1974 vengo convocato nella nazionale juniores e debutto a San Remo contro la nazionale dei Paesi Bassi, ottenendo il mio primo fuoricampo ufficiale. Qui vengo notato dal Milano Baseball che nel 1975 mi prendono in squadra.
L'anno seguente torno a giocare nel Codogno Baseball, contribuendo con un grande slam nella partita finale alla conquista del titolo di Campione d'Italia da parte della squadra dei biancoazzurri.
Dopo la vittoria con il Codogno, nel 1977 mi trasferisco a Rimini per giocare nella Derbigum Rimini di Cesare Zangheri e da qui inizia la sua lunga carriera riminese che fino al 1995 (con una parentesi a San Marino nel 1988) che mi permette di conquistare 6 scudetti e una lunga serie di record:
· 116 presenze in nazionale italiana
· Miglior battitore ai Mondiali del 1986 nei Paesi Bassi con una media battuta di .478
· 220 fuoricampo
· 926 punti battuti a casa
· 1151 battute valide
· 873 partite ufficiali giocate
· Maggior fuoricampista nel 1983 con 30 HR e con 1079 di media bombardieri
· Maggior numero di punti battuti a casa nel 1988 con 56 PBC
· Miglior battitore nel 1992 con una media battuta di .442
Sono stato capitano della nazionale italiana alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984.
Mi sono ritirato come giocatore nel 1995 per problemi al ginocchio, ma mi sono dedicato alla carriera di allenatore e scrittore di baseball, tra cui si segnala il libro: Il lanciatore scomparso edito nel 2019 da Rusconi.
Inizio a giocare a Baseball nel all’età di 10 anni nel RIMINI BASEBALL, dove il mio ruolo principale è esterno e il ruolo secondario lanciatore.
Partecipo ai campionati delle varie categorie giovanili sino all’età di 18 anni.
Nelle squadre Juniores, ho partecipato a 2 Campionati Europei Juniores e 2 Campionati Mondiali in USA e Cuba con ruolo di Esterno e Lanciatore.
A 19 anni partecipo al campionato di serie B nel Riccione B.C.
Questa la mia attività sportiva dal 1998 ad oggi:
Come allenatore invece, nel 2016 comincio dal settore giovanile dello JUNIOR RIMINI BASEBALL (due anni prima del mio “stop” all’attività di giocatore), seguendo principalmente i piccoli.
Proseguo negli anni successivi a seguire la squadra UNDER 18 nel comparto lanciatori; più precisamente :
2018 – SERIE C
2019 – SERIE B
2020 – SERIE B
Ho conseguito il CORSO di TECNICO 1° LIVELLO
Quest’anno sarò il pitching coach di tutte le squadre federali dello Junior Rimini (under 12, under14 e under15).