13 - 06 - 2015 Presentato l'album di figurine del Rimini Baseball


Pubblico delle grandi occasioni sabato 12 giugno allo store America Graffiti di Rimini per la consegna e presentazione dell’album delle figurine“Rimini Baseball”, il primo album storico di figurine  dedicato al club che da anni con i propri colori (arancione-nero) tiene alto l’onore della città di Rimini.

Un mix di storia, fatto di un passato di emozioni, trionfi ma anche di qualche delusione che non ha portato però la formazione a rinunciare a sogni di gloria. Proprio questo album è l’ennesima dimostrazione che il Baseball a Rimini è gioia e partecipazione  e per dimostrarlo quale miglior scenario di una giornata baciata dal sole, con location un posto ubicato sulla spiaggia a due passi dal mare? Una grande festa, organizzata nel migliore dei modi, a cui erano presenti l’assessore Roberto Biagini, tecnici, dirigenti, giocatori della prima squadra e l’intero settore giovanile della Junior Rimini. Una mattinata piacevole dove tra l’acquisto dell’album e i primi scambi di figurine c’è stata anche una piccola riflessione sulla partecipazione attuale della città nei confronti di questo sport e a quella futura dove tra una battuta e l’altra i veterani hanno voluto guardare negli occhi i più giovani, appoggiarli una mano sulla spalla e indicare loro quella strada fatta di sudore e sacrifici ma piena di soddisfazioni, quasi a dire che in Italia, nel mondo e a Rimini ci sono realtà importanti e che il calcio non è l’unico sport presente sulla terra. Forse, a mio giudizio, occorrerebbe appoggiarsi come spesso accade a chi ha vissuto sulla propria pelle questo sport, ed ecco che parafrasando alcuni pensieri riportati da Giovani Tomassini, autore del libro: “Piccoli inconsapevoli eroi del baseball” proviamo ad entrare in questo mondo speciale dicendo che chi ha giocato a baseball, è una persona per certi aspetti davvero speciale perché il baseball, non è uno sport qualunque, il baseball non forma solo atleti veri, il baseball forma uomini particolari. Passare per quel campo di forma speciale che si chiama diamante, osservare il verde dell’erba, toccare la terra rossa, indossare il caschetto, impugnare la mazza, entrare nel box di battuta dove sei tu il protagonista significa mettersi in gioco, tu contro tutti, su quella collinetta c’è il lanciatore pronto a sfidarti, intorno a lui i suoi compagni pronti ad eliminarti se non ci riesce egli stesso. Tu che scivoli su quella terra rossa per arrivare in base prima che i difensori avversari riescano ad eliminarti. Un mix di emozioni, tensioni, prontezza di riflessi, intelligenza e libidine allo stato puro se riesci nell’impresa, perché quella pallina può diventare magica come può divenire magica la tua giornata da eroe.

Francesco Zucconi, presidente della Junior Rimini, chiama a raccolta la città, chiedendo maggior collaborazione da parte di tutti per dare modo ai giovani di potersi avvicinare sempre di più a uno sport che rappresenta il massimo per la propria formazione. In una giornata come questa il presidente ha voluto ringraziare anche tutti coloro che hanno organizzato questa splendida iniziativa, passando dal responsabile marketing William Fabbri (responsabile e curatore del progetto delle figurine) alla comunicazione, per soci, collaboratori e via dicendo. Inoltre ha voluto ribadire che l’Asd Junior Rimini ci tiene a promuovere l’impegno sociale dei suoi iscritti come unica leva fondamentale per il buon funzionamento della società, finalizzata al raggiungimento dell’obiettivo primario di diffondere la pratica sportiva del baseball a Rimini dal mini baseball alla serie A federale; d’altronde  il club vanta  12 titoli Nazionali Assoluti, conquistati nelle varie categorie giovanili dal 1989 ad oggi, con numerosi piazzamenti sul podio, 13 trofei Regionali conquistati e oltre 65 Tornei nazionali ed internazionali vinti.

Un rewind, un passo indietro nella storia è stato eseguito anche dall’assessore Roberto Biagini, tifoso di baseball che ha ripercorso la cavalcata storica del primo scudetto vinto dai “pirati”: “ Sono un tifoso, nel 1975 ero allo stadio e non posso dimenticare quell’impresa, il baseball rappresenta il fiore all’occhiello di Rimini e chi pensa che a Rimini esista solo il Rimini calcio, sbaglia!”.

11 campionati di serie A,1 di B, 1 di C, 3 coppe campioni e 2 coppa Italia, palmares che merita rispetto ma i giocatori attuali, sono desiderosi di affermarsi, una scommessa tutta da vincere che il presidente Zangheri spera che si tramuti in realtà.

Allora occhio a non scottarsi e a cadere nel vuoto del dimenticatoio, il Baseball a Rimini esiste ed è una realtà forte ed importante, grazie proprio a queste persone.

Daniele Manuelli