Legenda acronimi
Nel baseball ogni posizione difensiva ha un "nome" preciso; ogni azione di qualunque giocatore può essere classificata e descritta con pochi simboli. Di seguito gli acronimi più comuni.
Defense (posizioni difensive) | ||
1 Pitcher "P" (lanciatore) |
4 Second base "2B" (seconda base) | 7 Left field "LF" (esterno sinistro) |
2 Catcher "C" (ricevitore) |
5 Third base "3B" (terza base) | 8 Center field "CF" (esterno destro) |
3 First Base "1B" (prima base) |
6 Shortstop "SS" (interbase) | 9 Right field "RF" (esterno destro) |
Esempio: descrizione di una eliminazione Out effettuando dei passaggi: l'interbase ferma la palla battuta e la tira al prima base: "6-3" Out "al volo": lettera "F" (Fly-volo) e posizione del difensore: Out al volo dell'esterno centro: "F8" |
Gli acronimi utilizzati nelle "schede vita" dei nostri giocatori
Batting stats | |||||||||
Season | Team | GC | AB | H | BB | BA | OBP | HbP | SH |
2017 | U14 | 2 | 6 | 2 | 1 | .333 | .500 | 1 | 0 |
GC "Game classified"
Indica il numero di incontri disputati dal giocatore e classificati.
AB "at bat"
Il numero di 'turni di battuta validi' del battitore. Un turno di battuta è valido a meno che l'esito dello stesso sia: Base ball, colpito, interferenza.
H "Hit"
Indica il numero della battute 'valide'.
BB "base on balls"
Indica il numero delle basi ball guadagnate.
BA "Batting average"
Indica la 'media battuta' del battitore, ovvero H/AB.
OBP "on base percentage"
Indica quanto un battitore giunga in prima base tenendo conto anche delle basi ball e dei colpiti.
HbP "Hit by Pitch"
Indica il numero di volte che un battitore è stato colpito dalla palla lanciata dal lanciatore.
SH "Sacrifice Hit"
Il numero di 'battute di sacrificio', ovvero le volate di sacrificio più i bunt di sacrificio.
PA "Plate appearance" è il numero totale di volte che il giocatore è andato a battere, a prescindere dall'esito.
Pitching stats | ||||||||
Season | Team | GC | IP | H | SO | BB | ER | ERA |
2017 | U14 | 2 | 5.2 | 2 | 10 | 3 | 1 | 1.06 |
GC "Game classified"
Indica il numero di incontri disputati dal giocatore e classificati.
IP "Inning played"
Indica il numero di riprese lanciate dal lanciatore. Nel caso un lanciatore venga sostituito durante una ripresa o la stessa termini per raggiungimento di limite di punti (giovanili), il numero di out effettuati al momento della sostituzione/termine ripresa viene interpretato come "un terzo" di ripresa. Se un lanciatore viene sostituito con 0 out, 1 out, 2 out, il valore IP di questa ripresa sarà 0.0, 0.1, 0.2
H "Hit"
Indica il numero della battute 'valide' concesse.
SO "Strike out"
Indica il numero di eliminazioni effettuate 'al piatto'.
BB "base on balls"
Indica il numero delle basi ball concesse.
ER "Earned Run"
Indica il numero di punti 'guadagnati sul lanciatore' (in italiano PGL), ovvero segnati per piena responsabilità del lanciatore.
ERA "Earned Run Average"
Indica i punti ER che un lanciatore concederebbe in un incontro se lanciasse per l'intera durata dello stesso. ERA viene calcolata sul numero di riprese previste dal regolamento di categoria.
Punti Guadagnati sul Lanciatore, come determinarli
Un punto viene considerato guadagnato quando soddisfa contemporaneamente diverse condizioni:
1) il battitore che lo segna va in base a seguito di battuta valida, colpito, base ball;
2) considerando anche gli eventuali errori della difesa che comportano una mancata eliminazione, il punto viene segnato con massimo due out;
3) Il corridore giunge salvo in seconda, terza e casa base senza che intervengano errori della difesa che avrebbero comportato la sua eliminazione.
Nota bene. In caso di errore che causa solo avanzamento, ma non l'eliminazione dei corridori, l'eventuale punto diventa ER solo nel caso in cui, a seguito di azioni di gioco successive, il punto sarebbe entrato anche senza l'errore.
Esempio: zero out e corridore in terza su triplo. Volata corta all'esterno. L'esterno effettua l'out al volo, tira a casa base, il ricevitore perde la palla e il corridore segna su errore (per il momento il punto non è ER). Nuova volata all'esterno lunga; se il corridore, nell'azione precedente, fosse rimasto in terza, con questa seconda volata avrebbe segnato effettuando un 'pesta e corri', dunque il punto precedentemente entrato su errore diventa ER.