01 - 06 - 2014 Ragazzi "A", contro il TP Falcons partita avvincente, ma non vincente

 

Scontro al vertice a Rivabella tra i padroni di casa del Torre Pedrera Falcons e lo Junior Rimini. Il nostro monte non brilla particolarmente e con la difesa che sbaglia un po' troppo la prestazione globale risulta opaca. La partita è stata tuttavia combattuta e aperta sino all'ultimo con i nostri ragazzi che al sesto inning con un colpo di coda quasi riescono a rimettersi in gioco.

A consuntivo resta comunque un po' di amaro in bocca per un risultato che, con un paio di errori della difesa in meno (ben 3 i punti incassati diretta conseguenza degli stessi) e soprattutto se il nostro partente avesse mantenuto il controllo per qualche lancio in più, sarebbe potuto essere ben diverso. Come spesso succede la squadra fatica ad esprimere in campo le potenzialità riscontrabili in allenamento, ad ogni modo è corretto rilevare anche il valore non indifferente dell'avversario, che certo non è sceso in campo con lo spirito dello sparring partner.

La classifica del Girone A vede i Falcons tornare in testa con una lunghezza di distacco sullo Junior Rimini, seguiti a loro volta e sempre di una lunghezza dal San Marino; più distaccato e al quarto posto il Godo.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini

8 Giovanelli (0/3) (Insigne 0/1), 2 Pini (0/3), 4 Cianci (0/2 1bb), 1 Pedrazzi (2/3), 7 Fabbri (1/3),

9 Cappelli (0/3), 5 Filippini (0/1 1bb) (Bruno 1/1), 1 Ridolfi (0/3), 6 Cortesi (0/1 2bb)

    Sequenza punteggio                        R   V   E

    Junior Rimini             0 0 3 0 0 2     5    4    4

    TP Falcons                 1 0 4 2 0 x     7    6    2 

       Prestazione Lanciatori:   RL  K V BB C

       PEDRAZZI Davide           2.1   4  3  1   0

       CAPPELLI Giacomo        0.2   1  1  3   0

       CORTESI Yuri                  1.2   1  2  1   0

Il primo attacco viene giocato dai nostri primi tre uomnini che si lasciano eliminare sin troppo passivamente. In difesa mettiamo un uomo in prima su errore del terza base, quindi Pedrazzi mette a segno un K e poi subisce un singolo che permette al corridore già in base di arrivare a punto. Segue un'eliminazione per la via 4-3 e un secondo K.

Nella seconda ripresa ci si comincia a svegliare, anche se ancora non si marcano punti. Pedrazzi tocca una bella linea che scavalca il diamante e lo fa arrivare in prima, Filippini lo segue con una base ball, ma tre perentori K del partente avversario ci spengono ogni velleità. In difesa nessuna sorpresa, con i primi due corridori eliminati dal diamante (1-3 e 6-3) e un K.

Terza ripresa, e da entrambe le parti si comincia a ballare. Cortesi riceve base ball, Giovanelli e Pini vengono eliminati, quindi nuova base ball per Cianci. Pedrazzi si ripresenta nel box ed è nuovamente un gran bel singolo che porta a casa Cortesi per il momerntaneo pareggio. Anche Fabbri tocca valido e Cianci segna. Cappelli tocca verso la terza, errore di presa e giunge salvo in prima con Pedrazzi che marca il terzo punto. Filippini termina K e si cambia campo. Pedrazzi esordisce con un K, poi concede una base ball e un singolo. Nuova valida, ma questa volta è un doppio più errore ed entrano due punti. Al successivo lancio pazzo con base rubata il Manager Giovanelli decide per il cambio anticipato del lanciatore, chiamando dall'esterno destro Cappelli con Pedrazzi che ne prende il posto. Giacomo non riesce ad esprimersi al meglio, ed esordiesce con una base ball e un subendo un doppio. Nuova base ball e poi un K, ma un lancio pazzo sul battitore successivo permette la rubata che vale il 4° punto per gli avversari.


Il nostro quarto attacco è sterile, con solo Cortesi che va in base su ball e niente di più, mentre i Falcons, già in vantaggio di due punti, ne segnano altri 2. Il primo corridore non supera il diamante e viene eliminato per la via 4-3, poi una base ball (che chiuderà i giro sfruttando i lanci pazzi). Sul monte Cappelli cede la palla a Cortesi, il quale subisce due doppi consecutivi con punto conseguente. Seguono due giocate 5-3 inframezzate da un'altra base ball e la ripresa ha termine.

Al quinto inning il parziale di 7-3 a nostro sfavore non cambia. In attacco nuovo terno vincente per il lanciatore dei Falcons: Cianci e Fabbri finiscono K e Pedrazzi va out al volo dal prima base in zona di foul. In difesa Cortesi viene ben assistito dai compagni e chiude il turno indenne: il primo battitore tocca una gran volata che arriva al limite della recinzione con Fabbri all'esterno sinistro che riesce solo a sfiorare la palla, e purtroppo per Matteo, ma anche per Thomas (il battitore, ndr) che onestamente se l'era meritata, lo score nega la valida e classifica l'errore). Fabbri non si scoraggia, recupera velocemente e con un preciso rilancio in seconda obbliga il corridore a ritornare velocemente sul sacchetto di prima base. Segue un'assistenza 6-4 e un K, Con il successivo battitore il compagno in prima tenta la rubata, ma Cianci (nel frattempo passato a ricevere) tira rapido e preciso su Pini all'interbase che fulmina il corridore sulla sua scivolata.

Sesta ripresa, siamo sotto di 4 punti, ma i ragazzi non demordono. Cappelli tocca verso la terza, l'assistenza è imprecisa e così arriva salvo in prima. Bruno (subentrato a Filippini nella ripresa precedente) tocca forte tra gli esterni centro e sinistro, e arriva in seconda spingendo in terza Giacomo. Per il lanciatore avversario il turno continua con due lanci pazzi che consentono le segnature di Cappelli prima e Bruno successivamente, ma poi 3K consecutivi sigillano la vittoria dei Falcons.