05 - 05 - 2014 Gli Esordienti migliorano molto, ma il Rimini 86 resta più forte

 

"Bicchiere mezzo pieno o bicchiere mezzo vuoto? Rispetto la partita di andata, terminata 15-3 a nostro sfavore, i piccoli Esordienti di Fabbri e Papini hanno fatto vedere notevoli miglioramenti, tanto che la sconfitta di oggi, 8-11, potrebbe addirittura lasciare un po' di amaro in bocca, perchè con qualche disattenzione di meno nella prima parte dell'incontro ci sarebbe potuta scappare anche una vittoria!

Il Manager Fabbri è soddisfatto:"In questa categoria il risultato non è poi così importante! Certo le vittorie producono autostima e creano entusiasmo, ma Mattia (Papini, ndr) ed io siamo molto soddisfatti dei nostri ragazzi...", quindi conclude sorridendo:"...e il bicchiere è senz'altro colmo ben oltre la metà, su questo non ci sono dubbi!"

Questa la formazione partente dello Junior Rimini:

6 Franceschi (Thompson), 1 Tarassi (Elminti), 2 Capone, 3 Albini, 5 Golfieri, 7 Falsaperla, 8 Deluigi, 9 Mecca, 4 Balducci (Giorgetti)

   Sequenza punteggio              R

   Rimini '86         1 4 2 4 0 0    11

   Junior Rimini   1 0 0 3 4 0      8

Nella prima parte dell'incontro lo junior Rimini tarda ad "esserci": la concentrazione è la cosa più difficile da ottenere dai ragazzi quando sono ancora così piccoli e soprattutto giocano da poco tempo con la conseguenza, ad esempio,  che facili volate che non superano il diamante cadono a terra e permettono agli avversari di correre (e di segnare). Anche con la palla nelle mani succede a volte di non aver chiaro cosa fare, i passaggi richiedono tempo per decidere a chi tirare la palla, e così i ragazzi più esperti del Rimini '86 non si fanno pregare e corrono a più non posso.


In attacco un paio di volte correndo verso la prima i ragazzi rallentano per non superare la base anzichè proseguire lungo la linea del foul (sembra strano, ma anche con un paio di stagioni di esperienza capita che i giocatori incorrano in questo classico errore...) e così vengono eliminati; oppure corrono senza guardare cosa sta facendo il compagno che precede con il risultato di rendersi conto a metà corsia di non poter più avanzare, fanno dietro front (non sempre! ndr), ma oramai la frittata è fatta...

Dalla quarta ripresa, però, finalmente lo Junior Rimini comincia ad esprimere buon gioco! Si comincia con le belle battute profonde di Golfieri, Falsaperla e Albini e al quinto i ragazzi riescono prima a lasciare a zero la compagine avversaria, quindi a rientrare in partita segnando addirittura 4 punti. Al sesto sul punteggio di 11-8 teniamo ancora una volta a zero i Gufi nel loro ultimo attacco, ma il nostro turno basso ottiene tre rapide eliminazioni e l'incontro termina. Ragazzi, sarà per la prossima volta (Riccione lunedì 12)! Le potenzialità ci sono, basta applicarsi per 6 riprese intere!