07 - 09 - 2014 Cadetti, fuori dai giochi per lo scudetto

Week end nero per i Cadetti, che negli incontri di semifinale per lo scudetto di categoria giocano come non hanno mai fatto durante l'intera stagione: male. Le avversarie, Crocetta Parma, San Martino Buon Albergo, Nettuno Elite, sono buone squadre, ma non certo impossibili. Occasione d'oro per i nostri, che però sprecano malamente. 


Il commento del Manger Giovanelli non lascia dubbi: troppi gli errori nella partita iniziale per i Cadetti, dove già al primo inning senza concedere valide i nostri subiscono 3 punti su errore che poi risulteranno fondamentali. La seconda valida avversaria arriva al 4°inning e nonostante questo conduceva l'incontro 5-2. La partita poi sul 5-3 letteralmente frana, nuovamente tanti errori, per um risultato finale 11-3.

La partita a seguire contro il San Martino Buon Albergo è stata giocata a luce spenta. Una sola valida al 6° inning contro un lanciatore non irresistibile, giocatori che sembrano scendete in campo senza voglia tanta è la demotivazione... E questo nonostante l'incontro sia ancora aperto, con il San Martino che al 4° inning vinceva 2-0! da questo momento l'incontro poi continua inevitabilmente tutto in salita.

Nella partita contro il Nettuno finalmente i riminesi riuscivano a dare il meglio conducendo a metà gara 11-0, ma poi inspiegabilmente riuscivano a perdere 11-12. 




Nel lontano 1994 chi scrive ha vissuto in prima persona la più grande debacle della sua vita.... Nettuno, Final Four scudetto (vincemmo nel 1993 lo scudetto Ragazzi), una squadra con 4/5 ragazzi all'ultimo anno, unita, che giocava a baseball bene e si divertiva... semifinale contro San Giacomo persa per 34-0. Da allora ho giocato e visto tante tante partite nella mia vita, ma quello visto sabato e domenica è stato per miei occhi doloroso e stupefacente, l'uscita dai play-off più incredibile della mia vita. Oggi, fermandomi per qualche minuto alla tastiera del PC, trovo nuove sensazioni.

Non scriverò della partitaccia persa all'esordio o della prova incolore della seconda gara. E non scriverò come abbiamo buttato via un vantaggio iniziale di ben 11 punti (dove io stesso ho molto da recriminare sulle mie scelte) contro Nettuno, in una gara che voleva dire nulla per i laziali ma tanto per noi.

Scriverò invece di come una squadra partita ad ottobre con lo sfavore del pronostico ha letteralmente dominato il proprio campionato, di come 13 ragazzi si sono messi a disposizione dei loro allenatori e di come quegli stessi allenatori sorridevano vedendo i loro giocatori migliorare tecnicamente. Una squadra che ha colpito oltre 10 HR in una stagione tenendo medie battuta intorno al .340 stagionale, che si è inventata partita per partita sotto l'attenta guida di Cristian e Dodo (e un po anche la mia!), e che ha trovato vittorie e gioie in ogni elemento. 19 vittorie a fine stagione, peccato per la 20° che non è arrivata.

Il baseball purtroppo è uno sport per teste pensanti, e la testa si sa crea mostri e ombre, e dopo un attimo le spazza via. Succede, succede a tutti e in tutto. Ma come ha detto il manager, dalle sconfitte si può solo risalire.... per questo motivo mi sento di scrivere "sarà per il 2015 ragazzi!" E il 2015 inizia già tra un mese con la preparazione in palestra....

Grazie ragazzi, grazie ai genitori, tifosi sempre presenti, grazie hai miei colleghi da cui ho imparato tanto.

Lorenzo Santarini