09 - 02 - 2014 GM U12 - Derby Ragazzi A e B - I Ragazzi A in finale 1°-2° posto

Giornata intensa quella di oggi, per i Ragazzi A impegnati in ben 4 partite. Turno comodo, invece, dei Ragazzi B. Ciliegina: l'incontro diretto fra le due squadre. La compagine guidata da Giovanelli e Uberti gioca bene, ma deve cedere il passo a un più forte TP Falcons B. I "piccoli" di Kikka Cappelli, oggi coadiuvata da Paolo Delbianco, sono piccoli sul serio, dovendo attingere dagli Esordienti causa defezioni programmate, e nulla possono (anche se in diverse occasioni se la sono giocata) contro i ben più esperti Ragazzi A.

La classifica del Girone comincia a delinearsi, anche se non tutte le squadre hanno il medesimo numero di partite giocate. Il Rimini A ha esaurito i suoi turni e ha matematicamente raggiunto la Finale per il primo e secondo posto. Più indecisa, invece, la posizione dei Ragazzi B. Per loro, l'obbiettivo sarà lasciarsi alle spalle il gironcino di finale 7°- 8°- 9° posto, a favore della finalina 5°/6° o ancora meglio quella 3°/4°.

cliccare per ingrandire
cliccare per ingrandire

Primo incontro: RIMINI 86 vs RIMINI RIVIERA A

Questa la formazione partente del Rimini Riviera:

4 Cortesi (0/4), 9 Giovanelli (1/4), 6 Cianci (2/4), 7 Fabbri (2/4),

5 Pedrazzi (0/3), 1 Cappelli (0/3), 3 Filippini (2/3), 8 Ridolfi F. (1/3), 2 Pini (1/3), Ridolfi N. (1/3), Bruno (1/3), Insigne (0/3)

 Sequenza punteggio              R   V

 Rimini Riviera  1 0 1 3 4 4   13  12

 Rimini 86           0 0 0 0 0 0    0    3 

 

I nostri iniziano un po' sonnacchiosi. La svolta avviene solo al terzo inning, dopo il quale cominciano in attacco ad entrare punti a ripetizione e in difesa arriva la sicurezza che fa smettere di sbagliare. Il Rimini 86 rivela un'ottimo diamante quando si tratta di fermare la palla, ma poi sciupa innumerevoli volte (fortunatamente per noi) con assistenze viziate da errori di tiro o di presa. La nostra difesa, invece, dopo tre errori nella prima parte dell'incontro non sbaglia più nulla, ed è questo che probabilmente dà la carica anche al box di battuta, che guadagna profondità e velocità: 9 delle 13 valide della partita, infatti, vengono messe a segno fra il 4° e il 6° inning. In battuta buona prestazione di Cianci e Fabbri, non a caso in posizione 3 e 4 del Line Up.

Secondo incontro: RIMINI RIVIERA A vs TP FALCONS B

Questa la formazione partente del Rimini Riviera:

4 Cortesi (1/3), 9 Giovanelli (0/3), 6 Cianci (3/3), 7 Fabbri (2/3),

5 Pedrazzi (1/3), 2 Cappelli (1/3), 3 Filippini (2/3), 8 Ridolfi F. (1/3), 1 Pini (0/3), Ridolfi N. (1/2), Bruno (0/2), Insigne (1/2)

 Sequenza punteggio              R   V

 TP Falcons B      1 0 2 1 0 2   6   18

 Rimini Riviera    0 0 0 0 0 2   2   13 

 

La differenza sostanziale, fra le due squadre, non è tanto nel numero di valide, che tutto sommato non è eccessiva. Diversa, a favore dei Falcons, è la potenza e la precisione che con costanza fa sì che la palla battuta possa essere raccolta dai nostri esterni solo dopo aver colpito i muri della palestra. In difesa, invece, grossomodo le compagini si equivalgono. Il Torre segna punticini con relativa costanza per tutta la durata della partita, mentre il nostro attacco riesce a segnare solo a risultato già acquisito (5 valide nel 6° inning). In attacco nuovamente Cianci e Fabbri ottengono ottimi risultati, questa volta in compagnia anche di Filippini. In difesa ottima prestazione di Bruno, che dopo essere subentrato a Francesco Ridolfi nella posizione di esterno centro (sostituzione programmata), infile tre eliminazioni al volo consecutive, e lo fa con presa sicura e tecnicamente corretta.


Rimini 86

TP Falcons B



Terzo incontro: RIMINI RIVIERA A vs RIMINI RIVIERA B

Questa la formazione partente del Rimini Riviera A:

4 Cortesi (2/4), 9 Giovanelli (3/4), 6 Cianci (3/3), 7 Fabbri (3/3),

5 Pedrazzi (3/3), 1 Cappelli (1/3), 3 Filippini (2/3), 8 Ridolfi F. (1/3), Ridolfi N. (2/3), 2 Pini (3/3), Bruno (1/3), Insigne (2/3)

 

 

 Sequenza punteggio                R  V

 Rimini Riviera B  0 0 0 0 1 0    1 10

 Rimini Riviera A  4 4 4 4 3 0  19 26

Questa la formazione partente del Rimini Riviera B:

7 Capone Leonardo, - 2 Albini, 6 Selva, 3 Mazza, 5 Uberti, 4 Bertozzi, 8 D'Angelo, 1 Urbinati, 9 Morri, Fiore, Dal Piaz, Bianchini

DERBY! Vista la differente esperienza delle due squadre, vano pretendere un risultato differente da quello maturato. Basti pensare che la somma degli anni di gioco dei due atleti più "anziani" del gruppo A era sostanzialmente pari alla somma di quelli dell'intera squadra B oggi schierata! Eppure qualcosa si muove, in quel del gruppo di Kikka Cappelli: 10 valide messe a segno non sono poche, non sono mancate buone giocate difensive, e gli errori in difesa (3, ndr) sono assolutamente in linea con la media errori commessi da tutte le squadre che prendono parte a questo Torneo (per la cronaca, esempio esaustivo, il Rimini A ne ha commessi 2, ndr).

L'incontro procede, come si evince dalla sequenza punteggio, senza problemi per il Rimini Riviera A. Quasi tutte le battute toccano terra in dianante, ma la velocità è proibitiva per i guanti del Rimini B, che non può far altro che limitare i danni giocando di rimessa. Basta però rallentare di poco e subito la difesa raccoglie ed elimina, effettuando anche intelligenti "scelte difesa" che tutto sono fuorchè giocate istintive. Anche per la difesa dei Ragazzi A il lavoro non manca, ed è solo grazie a qualche (naturale) ingenuità nella corsa sulle basi che il Rimini B riesce a mettere a segno un unico punto al quinto.

Da segnalare per il Rimini A le "triplette" in attacco di Cianci, Fabbri e Pedrazzi, precedute nel lineup anche da un ottimo 3 su 4 di Giovanelli.

Da segnalare per il Rimini B l'esordio di Edoardo Albini che ha giocato come ricevitore, la buona prova in difesa del terza base Emanuele Uberti e dell'esterno sinistro Leonardo Capone e ben due doppi giochi, il primo che coglie fuori base in seconda un corridore che si era allungato troppo nella sua corsa (Mattia "the Cat" Bertozzi non perdona!) e il secondo che coglie fuori su rientro in prima un secondo corridore dopo un out al volo.

Quarto incontro: RIMINI RIVIERA A vs TP FALCONS A

Questa la formazione partente del Rimini Riviera:

4 Cortesi (2/3), 9 Giovanelli (1/3), 6 Cianci (2/3), 7 Fabbri (2/3),

5 Pedrazzi (1/3), 1 Cappelli (2/3), 3 Filippini (3/3), 8 Ridolfi F. (2/2), 2 Pini (1/2), Ridolfi N. (1/2), Bruno (1/2), Insigne (0/2)

 Sequenza punteggio              R    V

 TP Falcons A   1 0 0 0 0 0      1      7

 Rimini Riviera  0 1 4 4 4 x   13    18 

 

Proprio come i nostri Ragazzi B anche il Falcons A, la squadra più giovane delle due messe in campo dal Torre Pedrera nella categoria Under 12, oggi si presenta con diversi "rincalzi", e dunque anche per loro vale tutto quello già descritto poc'anzi. L'incontro non ha (non può avere) storia, ed è solo "grazie" alla stanchezza che comincia a farsi sentire nel Rimini A che la partita decolla solo dopo il secondo inning. Una bella sveglia da parte degli Allenatori e passa l'eccessiva rilassatezza iniziale, e finalmente tutto comincia a filare nel migliore dei modi, con un attacco che tocca di continuo e una difesa che non concede più nulla. Sempre in attacco, da segnalare Filippini e Francesco Ridolfi a "punteggio pieno".


Rimini A - Rimini B

TP falcons A



La giornata di Cristian Giovanelli

"I ragazzi hanno giocato abbastanza bene in difesa. In palestra stiamo lavorando sugli automatismi di diverse situazioni come ad esempio i doppi giochi, e oggi ne abbiamo fatti almeno 4/5 - ci dice un abbastanza soddisfatto Cristian Giovanelli - dobbiamo ancora capire quando è il momento di fare una certa giocata piuttosto che un'altra ed infatti è stato proprio questo che ci è mancato questa mattina, e proprio contro la squadra più forte. In un paio di situazione con 2 eliminati, ad esempio, abbiamo cercato di catturare al volo (non riuscendoci) delle cortissime battute invece di aspettare il rimbalzo della palla e fare tranquillamemte la terza eliminazione in prima base...

Innegabilmente rispetto quasi tutte le altre squadre ci manca anche un pò di fisicità in battuta, tuttavia generalmente riusciamo a fare la nostra parte, giocando in scioltezza e portando sempre il risutato tranquillamente a casa.

Contro i "fratellini" del Rimini B abbiamo giocato rispettando i ragazzi ancora all'inizio e alle prime partite, e dalla prossima settimana se il tempo sarà ancora clemente e bello come lo è stato ultimamente cercheremo di organizzare al sabato degli allenamenti con tutti ragazzi (A e B assieme) volti a migliorare il livello tecnico di tutti i nostri giocatori.

Abbiamo ancora un paio di mesi per mettere a punto la carburazione, e il Giovani Marmotte è una  valida manifestazione per non stare del tutto fermi l'intero inverno e inoltre mette a dura prova le difese, ma il baseball è un'altra cosa!

La prossima settimana saremo a Bologna alla Winter League e qui i Lanciatori possono fare la differenza: se ci faremo trovare pronti..."

La giornata di Kikka Cappelli

"Partita tosta per i PIRATINI B che si sono visti opposti ai nostri forti PIRATINI A. L'inesperienza della squadra non ci è stata certo d'aiuto, ma questo non significa che siano mancate bellie giocate che comunque hanno fatto saltare di piacevole stupore gli allenatori dalla panchina!

A proposito: un Grande Grazie a Paolo Delbianco, che nonostante sia passato in forze ai Ragazzi A ha accettato di darmi ancora una volta una mano per gestire la giornata.

In attacco, purtroppo, la difesa dei nostri compagni/avversari si è rivelata pressochè impenetrabile e non ha lasciato molto spazio ai nostri Battitori, anche se non sono mancate delle belle toccate.

L'obbiettivo davanti a noi è ben chiaro: impegnarci al massimo negli allenamenti, proseguire nel nostro lavoro, e magari "estorcere" qualche dritta dai nostri compagni più esperti (ride, ndr).

Forza ragazzi le possibilità le avete quindi forza prepariamoci per le prossime partite sempre pronti a dare il massimo!

Chiudo lasciandovi una massima di M.Jordan, fortissimo giocatore dell'NBA che ha avuto le sue glorie anche nel baseball: "Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci!"


HOME PAGE          TUTTE LE NEWS          NEWS RAGAZZI A          NEWS RAGAZZI B