10 - 09 - 2014 Semifinali scudetto e dintorni

 

Questo primo week end di settembre è stato davvero speciale per il baseball giovanile riminese. La ASD Junior Rimini, in collaborazione con Rimini Riviera e Rimini Baseball, ha splendidamente organizzato e gestito ben due concentramenti contemporanei delle Semifinali giovanili Allievi e Cadetti, dando una prova di efficienza fuori dal comune.

Lo Stadio dei Pirati, ancora fresco della gara che ha visto assegnare la Coppa Italia IBL al Rimini Baseball, si è colorato con le casacche di ben sette Squadre provenienti dalle Società Nettuno Elite, San Martino Buonalbergo, Crocetta Parma e Junior Rimini per la categoria Cadetti e Fortitudo Bologna, Nettuno Academy e Junior Rimini per la categoria Allievi. Contemporaneamente, lontani dagli occhi, ma non dal "Cuore Pirata", i Ragazzi dello Junior Rimini si giocavano l'accesso alla finalissima sul diamante di Montegranaro con i pari età di Porto Sant'Elpidio e Nettuno Academy. Sarà solo un'aneddoto che, nello stesso momento, tre squadre di Rimini e tre di Nettuno si stavano affrontando per accedere alle finali? Piuttosto è una costante nella storia del Baseball cittadino questo confronto al massimo livello giovanile tra le nostre due scuole di baseball!

La Città di Rimini con il suo tradizionale "appeal balneare" e i tanti servizi a costi competitivi, lo Stadio Comunale del Baseball con la sua posizione strategicamente baricentrica nel panorama impiantistico nazionale, sempre disponibile con tre campi di gioco e le strutture logistiche, i Volontari della Società ampiamente rodati dai tanti eventi di alto livello tra cui l'organizzazione delle due edizioni consecutive 2011 e 2012 del Torneo delle Regioni FIBS, hanno consentito la non-stop con nove gare disputate in due giornate intere di gioco.

Nella Categoria Cadetti, con un girone a quattro squadre dove il regolamento ha imposto l'inusuale conteggio dei lanci complicando non poco il lavoro dei Manager, Crocetta Parma e San Martino Buonalbergo hanno capitalizzato la miglior differenza punti e si sono qualificate per la final-four che vale l'assegnazione del Titolo Italiano di categoria. E' stato, in effetti, un girone a sei gare piuttosto anomalo per i punteggi raggiunti e, alla fine, l'hanno spuntata le due squadre più complete sul monte di lancio.

Il Concentramento Allievi è apparso subito più equilibrato nei valori e nei punteggi e sempre in bilico nel risultato finale. All'ultimo attacco giocato, è stato la Squadra dello Junior Rimini a superare Nettuno sul filo di lana e a guadagnarsi la finalissima scudetto!

Nella "Casa dei Pirati", all'entusiasmo per il risultato ottenuto sul campo dagli Allievi si somma quello per la perfetta riuscita dell'evento. Abbiamo fatto il massimo per l'ospitalità delle Squadre, nella nostra migliore tradizione - precisa con orgoglio il Presidente del Rimini Riviera Tiziano Pellegrini. Un'organizzazione di prim'ordine, con il campo IBL a disposizione del girone Cadetti, dove il prolungarsi delle gare ha imposto l'utilizzo dell'illuminazione artificiale, e il campo Juniores a messo a disposizione degli Allievi, ottimamente messo a punto per il concentramento. Per l'occasione, la FIBS ha provveduto a nominare Giudice Unico Riccardo Norri, già Responsabile della COG Locale Romagna Est. Infine docce, spogliatoi e servizi sempre in ordine, menù con lasagne al forno, crostate e frutta in abbondanza, servizio mensa di ottimo livello e punto ristoro per tutti!

Tutto questo è stato reso possibile - rilancia il Presidente dello Junior Rimini Francesco Zucconi - grazie all'apporto costante del nostro gruppo di genitori e sostenitori. Senza dimenticare i numerosissimi familiari tifosi, voglio senz'altro ringraziare i Consiglieri tutti e i genitori che hanno aiutato a garantire tutti i servizi: Famiglie Fabbri, Ridolfi, Bonemei, Dellarosa, Perazzini, Ruggeri, Zoffoli, Solaroli, Gabrielli, Arnold, Frisoni, Baldini, Filippini, Quercioli e Severi. Appuntamento alla Finale Allievi a Casteldebole e, comunque vada, sarà un successo! Poi, in picchiata sull'attività invernale per preparare una nuova, entusismante stagione di baseball.

Per Tiziano Pellegrini, impegnato da anni nello sviluppo del Settore Giovanile, dalle Squadre Seniores al Minibaseball nelle scuole, "Un plauso particolare anche alla Squadra Cadetti, che si è confrontata con squadre di grande livello senza riuscire a imporsi come si sperava potesse fare, e alla Squadra Ragazzi che ha ceduto il passo solo nel finale all'onnipresente Nettuno. Grande merito ai nostri Tecnici Giovanelli, Uberti, Delbianco, Di Fabio, Bertozzi, Baggio Morano e Santarini che hanno saputo portare gli Atleti a questo importante traguardo e così vicini alla meta, regalando un sogno ai Genitori e alla Società, creando autostima nei singoli e coesione nelle Squadre. 

Ufficio stampa Junior Rimini Baseball