12 - 05 - 2014 Esordienti vincenti, ma un po' distratti

 

Vittoria per gli Esordienti dello Junior Rimini, che pur non esprimendo al massimo le loro potenzialità riescono a portare a casa l’incontro contro i Delfini del Riccione. Lo svolgimento dell’incontro è in dubbio fino all’ultimo, poi la compagine avversaria raggiunge in extremis il numero minimo di giocatori per poter scendere in campo, ed è “play ball”!

Come detto, il successo è agevole, con un Riccione che schiera ragazzini molti dei quali provenienti direttamente dal minibaseball. Una volta messa la palla in campo l’arrivo in base risulta semplice, frutto di assistenza imprecise, ma anche di valide “vere”, ad opera di Falsaperla, Golfieri, Albini e Tarassi.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini:

Franceschi (1), Golfieri (5), Albini (2), Falsaperla (3), Tarassi (6),

Dalpiaz (7), Mecca (4) (Giorgetti), Balducci (8)

   Sequenza punteggio                R

   Junior Rimini      4 0 3 4 4 2    17

   Riccione              0 1 4 1 2 3    11

In difesa i nostri non hanno molte occasioni per mettersi in mostra, e questo induce la classica, vista l'età, perdita di concentrazione che poi si fa sentire quando invece c’è la necessità di rispondere ad un attacco efficace. Succede così che vengano concesse molte più marcature di quanto una difesa più attenta avrebbe potuto concedere, ma questo è il baseball, uno sport dove puoi anche essere il miglior giocatore del mondo, ma se non si sta lì con la testa si perde! I Delfini, d'altro canto, si impegnano, e se possono sfruttare le nostre indecisioni, lo fanno senza farsi pregare più di tanto...


La partita di oggi, anche se “da fuori” potrebbe venir letta come semplice e magari poco avvincente, in realtà insegna molto ai miei ragazzi – ci dice Piero Fabbri dopo l’incontro – Riuscire a rimanere concentrati per oltre un’ora è difficile, e anche la testa necessita dei suoi bravi allenamenti… Abbiamo vinto ed è importante, ma non siamo riusciti a giocare come sappiamo, e su questo lavoreremo! Comunque la mie priorità sono giocare per divertirsi e creare entusiasmo attorno alla squadra, e il coinvolgimento dei genitori visto oggi (e non solo) sotto questo punto di vista mi sembra ottimale.

Lunedì prossimo “trasferta” a Rivabella, dove incontreremo i pari età del Torre Pedrera Falcons. Ci raccomandiamo caldamente affinchè le Famigflie dei ragazzi che non riescono a seguire tutti gli allenamenti e che faticano anche a presentarsi alle partite di AVVISARE il Manager dell'assenza dei figli, onde evitare lunghi giri di telefonate e SOPRATTUTTO di far correre il rischio alla Squadra di perdere a tavolino per mancato raggiungimento del numero legale, cosa che tra l'altrro comporta per la Società anche sanzioni pecuniarie.