14 - 06 - 2014 Ragazzi "A", vittoria 15-5 contro il Godo, ma giocando male

 

I Piratini arrivano puntuali al campo di Godo, dimenticatndo però a casa la testa! Il risultato, infatti, non deve ingannare: a metà incontro i Piratini erano sotto 4-3, e solo grazie alla flessione del monte avversario che lascia entrare 12 punti in 3 riprese il risultato volge a nostro favore. Per la cronaca "le teste" hanno raggiunto i rispettivi proprietari a partita inoltrata: meglio tardi che mai!

Il nostro partente, score comunque di tutto rispetto, è meno preciso del solito e le sue fastball non sono determinanti, e una difesa frettolosa lo aiuta poco. L'attacco inoltre è parso più propenso a non sbagliare piuttosto che a fare (e ovviamente il risultato è l'opposto di ciò cui si mirava). Nella seconda parte della partita, tuttavia, l'incontro prende una piega positiva: i rilievi tengono bene e per loro arriva una buona prestazione, la difesa realizza che i compagni sul monte hanno bisogno di essere aiutati, e lo fa bene; in attacco si sfruttano le basi ball e si tocca di più.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini

8 Giovanelli (2/4 1c), 6 Cortesi (1/1 3bb, 1c), 5 Cianci (0/2 1bb), 1 Pedrazzi (1/2 2bb), 9 Cappelli (1/3 1bb),

7 Fabbri (4bb), 3 Ridolfi F. (1/2 2bb), 2 Pini (1/3 1bb), 4 Ridolfi N. (0/2) (Filippini 0/1 1bb)

    Sequenza punteggio                         R   V   E

    Junior Rimini              0 2 1 4 4 4   15   7   4

    Godo                             2 0 2 0 1 0     5   5   1 

       Prestazione Lanciatori:   RL  K V BB C

       PEDRAZZI Davide          3.0   5  4  2   0

       FABBRI Matteo               1.0   1  0  1   0

       RIDOLFI Francesco        1.0   1   1  1  0

       CAPPELLI Giacomo       1.0   0   0  1  0

Nella prima ripresa, nonostante 5 uomini passino dal box, non riusciamo a fare punti: dopo il primo K di Giovanelli entra in gioco la difesa avversaria che elimina in seconda (scelta difesa) Cortesi e Cianci. In difesa una doccia fredda colpisce il partente Pedrazzi: due lanci, due valide! La ripresa si chiude con 2 K, un colto rubando in seconda e 2 punti entrati.

Nella seconda ripresa Fabbri e Francesco Ridolfi vanno in base su ball. Pini batte un doppio all'esterno centro ed entra un punto. Anche Nicola Rodolfi tocca, ma lo swing è debole con l'eliminazione per la via 4-3, tuttavia permettendo l'ingresso del secondo punto ad opera del fratello Francesco. Con Giovanelli nel box, Pini ruba il piatto su lancio pazzo. Romano rientra nel dug out, gli avversari chiamano l'appello a casa base... ed è out (Pini in effetti non ha toccato il piatto sulla sua scivolata)! Dopo l'occasione gettata al vento Giovanelli mette la palla in gioco, ma la via 5-3 è più veloce di lui. In difesa la prima eliminazione passa dalla terza base, poi un errore di tiro sempre dalla terza verso la prima mette un corridore in diamante. K, base ball, K e il pareggio è raggiunto.

Nella terza ripresa Cortesi batte valido e ruba la seconda, ma viene poi eliminato in terza da una scelta difesa su Cianci che raggiunge indenne la prima. Lo segue in prima Pedrazzi, anch'esso per scelta difesa che questa volta elimina in seconda Cianci. Con Cappelli nel box Pedrazzi ruba seconda e terza sfruttando i lanci pazzi, poi ennesima giocata con scelta difesa, questa volta non vincente, a casa base. Fabbri riceve base ball e Ridolfi non arriva in prima. In difesa, dopo un singolo il secondo uomo del line up avversario va K e il successivo arriva salvo su errore.  La batteria comincia a dare qualche segno di stanchezza, e tra lanci pazzi e palle perse è una corsa continua sulle basi che termina con un base ball e 2 punti entrati: è la difesa a metterci una pezza, con una eliminazione per la via 6-4 e un out al volo. Parziale di 4-3, ma la cosa più "importante" è che i ragazzi stanno giocando molto contratti.

Nella quarta ripresa il rilievo avversario rivela una palla molto veloce che lascia Pini al piatto e non permette a Ridolfi N. di andare oltre il monte (1-3), ma poi cominciano i problemi di controllo: Giovanelli viene colpito, e a seguire 4 basi ball consecutive, un colpito (sarebbe comunque stato il quarto ball) e un'altra base ball. L'intero line up è passato nel box, e 4 sono i punti marcati. In difesa il Manager Giovanelli rileva Pedrazzi con Fabbri. Il primo uomo va in base su ball, poi un'out al volo dall'interbase. Strike out, errore della difesa, poi terza eliminazione 6-3.


Nella quinta ripresa Pini riceve base ball e Ridolfi N. va in base su errore. Giovanelli batte un singolo e le basi si riempiono. Si ruba, poi per Cortesi base ball e Cianci fa entrare il terzo punto grazie ad una volata di sacrificio. Pedrazzi tocca forte: la palla scavalca abbondantemente l'esterno centro per un doppio che vale anche il quarto punto. In difesa è turnover sul monte, con Ridolfi F. che prende il posto di Fabbri. Base ball, toccata in diamante con Filippini (subentrato a Ridolfi N.) in prima che si allarga, blocca la palla e la serve a Ridolfi F. che nel frattempo era andato a coprire la prima. Valida. Con la toccata successiva la nostra difesa, giustamente, si disibteressa dell'uomo che va a punto, ma elimina il corridore che stava giungendo in seconda. K, cambio campo e incontro vinto matematicamente.

Sesta ripresa. Per noi sono altri 4 punti, con le danze iniziate da Cappelli con un singolo. Base ball e nuova valida di Ridolfi F. Altra base ball e altra valida con 2 RBI, questa volta di Giovanelli. Dopo un colpito, il quarto punto entrerà sull'ennesimo lancio pazzo. L'ultima difesa vede Cappelli sul monte. Dopo una base ball Pedrazzi dalla terza effettua una eliminazione al volo, poi una scelta difesa in seconda e un secondo out al volo all'esterno sinistro, coperto da Fabbri, pongono fine all'incontro.