15 - 05 - 2014 Ragazzi "A", incontro al cardiopalma contro il S.Marino

 

Incontro tiratissimo, quello di oggi, per i Ragazzi "A" che vincono di un punto all'ultima ripresa contro il S.Marino. Complice un monte che nella seconda parte della gara rimette in gioco un avversario sotto di 4 punti, la partita si riaccende in un finale dove chiunque avrebbe potuto prevalere.

L'incontro, da un punto di vista prettamente tecnico, non è stato esaltante, con entrambi i mound in difficoltà nella seconda parte della partita e due sole battute extrabase, di Giovanelli e Cianci, la prima delle quali "aiutata" dall'esterno sinistro che valuta la traiettoria più corta di quello che era e si fa scavalcare. Tuttavia il cammino che ha condotto i Piratini alla vittoria è stato soffertissimo, e il folto pubblico che da entrambe la parti ha seguito incitando e soffrendo anch'esso ha senz'altro contribuito a renderlo il più appassionante del nostro campionato giocato sin'ora.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini

4 Cortesi (0/1 3bb), 8 Giovanelli (1/2 1c) (Ridolfi N. 0/1), 6 Cianci (2/4), 1 Pedrazzi (0/2 1bb), 7 Fabbri (1/4), 5 Filippini (0/2) (Bruno), 9 Cappelli (0/1 2bb), 1 Ridolfi F. (0/1 1bb), 2 Pini (1/3)

    Sequenza punteggio                        R   V   E

    S.Marino "A"            0 0 1 0 4 0     5    4    2

    Junior Rimini "A"     0 1 1 3 0 1     6    5    0 

       Prestazione Lanciatori:   RL  K V BB C

       PEDRAZZI Davide          3.0   4  3   2   0

       CIANCI Enrico                 1.1   2  1   4   0

       FABBRI Matteo               1.1   1  0   3   0

Nella prima ripresa nessun punto sul tabellone, con lo Junior Rimini che getta letteralmente al vento un'occasione ghiottissima: con 0 out e Cortesi e Giovanelli (doppio) rispettivamente in terza e in seconda, su battuta in diamante di Cianci la difesa avversaria mette in ballerina i suoi due compagni che vengono entrambi (!) eliminati.

Nella seconda ripresa Pedrazzi chiude i giochi con 2K e 2 basi ball concesse lasciando un uomo in terza ed un secondo in prima. In attacco Cappelli, andato in base su ball, chiude il giro sulle successive rubate.

Nella nostra terza difesa Pedrazzi incassa 3 singoli, ma riesce a chiudere limitando i danni ad 1 unico punto entrato. In attacco i Piratini "rispondono" con Cortesi che, come Giacomo, riceve base ball e chiude il giro grazie ai lanci pazzi del lanciatore avversario.

La quarta ripresa va alla grande: Cianci succede a Pedrazzi e chiude ogni strada ai Titani, mentre in attacco sfruttiamo un momento di appannamento del rilievo Sanmarinese, alternando basi ball alla valida di Pini e al doppio di Cianci, per finire con la volata di sacrificio di Pedrazzi che permette la marcatura del terzo punto della ripresa.

La quinta ripresa ci vede in vantaggio 5-1, ma Cianci perde la zona dello strike, e dopo un singolo e tre basi ball concesse viene sostituito da Fabbri, che prende la palla a basi piene e un solo out. Matteo non riesce a raddrizzare una situazione decisamente complicata, che si conclude con il limite dei 4 punti per il S.Marino. In attacco "moriamo" ancora una volta con un uomo in terza e uno in seconda, così si pareggiano i conti sul 5-5.

Sesta ripresa, tensione alle stelle! Fabbri acquista fiducia e lancia strike, obbligando il S.Marino a fare gioco. Il primo battitore finisce out da Insigne in prima che raccoglie e tocca il cuscino; il secondo viene fermato da Fabbri che assiste vincente in prima sempre su Silvano; base ball; strike out guardato e il risultato non cambia, ma ora in attacco ci devono andare i Piratini. Cianci batte un singolo, quindi ruba la seconda. Il primo tentativo di portarlo a casa è di Pedrazzi, che batte profondissimo verso la rete di recinzione, ma un abilissima presa dell'esterno ferma l'esultanza del pubblico della parte riminese e costringe Cianci, già praticamente arrivato in terza, a tornare rapidamente sui suoi passi. E' la volta nel box di Fabbri. Linea! La palla sfila il diamante e viene raccolta dall'esterno sinistro, ma la distanza è tale per cui Matteo giunge in seconda, ma soprattutto Cianci arriva indenne a casa base per il punto che vale la vittoria.

"L'attacco è la prima cosa che oggi non ha funzionato - dice il manager Giovanelli - In tutto l'incontro abbiamo subito 3 K, e se abbiamo toccato valido solo in poche occasioni (di cui due ad opera di un singolo giocatore: Cianci) significa che le nostre mazze hanno girato tanto, ma male la maggior parte delle volte, visto anche che escludendo una gran presa all'esterno abbiamo impegnato gli avversari il giusto! In compenso la nostra difesa oggi ha lavorato e si è ben comportata: nessun errore e solamente un'indecisione dopo un out al volo che avrebbe potuto valere un doppio gioco, ma ci sta..."

"Sul monte - prosegue Cristian - buona prova di Fabbri che, pur avendo avuto sin'ora poche possibilità di lanciare, ha dimostrato di non risentire di una situazione iniziale molto ostica; bene Pedrazzi; così così Cianci che alterna lanci imprendibili a palle un po' troppo scontrollate, ma su questo interverremo: posso già anticipare al proposito che la prossima partita (in casa contro il Godo, anticipata a Venerdì 23 Maggio alle ore 18.30 ndr) esordiranno come lanciatori Francesco Ridolfi e Giacomo Cappelli per far riposare il braccio ai titolari e in modo che, soprattutto Davide, si possa concentrare di più sulla battuta."