16 - 03 - 2014 Cala il sipario per Le Giovani Marmotte 2013-2014 - Le finali U12 e U11

Prestazione opaca dei Ragazzi A di Giovanelli, Uberti e Delbianco che nella finale per il 1° e 2° posto perdono 10-1 contro il Torre Pedrera Falcons B. Ottima chiusura torneo, invece, per i Ragazzi B di Chicca e Davide Cappelli che nella finalina per il 5° e 6° posto battono i Gufi del Rimini '86 vincendo 11-4. Nell'Under 11 gli Esordienti di Piero Fabbri terminano al 7° posto vincendo a tavolino contro il Cesena che, come comunicato dalla Società già la scorsa settimana, non riesce ad essere presente.

Punteggi conseguiti e valori riportati nelle tabelle sottostanti sommano i risultati delle Finali a quelli del girone di qualificazione e vanno interpretati solo a fini statistici, poichè la classifica finale ufficiale (correttamente riportata) è data unicamente dei risultati conseguiti nelle varie Finali.

cliccare per ingrandire
cliccare per ingrandire

FINALE 1°- 2° POSTO - Torre Pedrera Falcons B vs Junior Rimini A (10-1)

Il Torre Pedrera Falcons B vince più che meritatamente l'incontro, conservando per il terzo anno consecutivo il Defender del Trofeo Luca Vitali. I nostri Ragazzi si dimostrano meno incisivi degli avversari a battere con il tee e più indecisi nella corsa sulle basi. In difesa, come ribadito già più volte, le compagini tecnicamente si equivalgono, la differenza sta nella testa dove i nostri, dopo aver preso la palla, chiudono l'interruttore sulla prima giocata (che va comunque quasi sempre a buon fine) senza però curarsi della presenza di eventuali altri corridori che regolarmente approfittano dei nostri stand-by per avanzare e segnare.

Emblematico il nostro primo inning difensivo: manchiamo di un soffio un'eliminazione in seconda, e mentre si rimette al ricevitore i corridori (1B e 2B) compiono una doppia rubata, quindi su successivo rilancio nel tentativo di eliminare il nuovo corridore che sta arrivando in seconda, il compagno già giunto in terza ringrazia e marca un punto. Altro inutile tiro nuovamente a casa base e dalla seconda nuovo "arrivederci e grazie" con rubata della terza. La battuta successiva viene poi raccolta dal nostro lanciatore che anzichè chiudere la strada al corridore in terza che si era imprudentemente fiondato verso casa base fa gioco in prima per un out che ci costa il secondo punto regalato.

Dopo un secondo inning interlocutorio che non vede marcature, i Falcons acquistano ulteriore sicurezza in battuta mentre noi la perdiamo, e così per i nostri matura un risultato di 10 punti subiti pur senza commettere errori in difesa e di un unico punto fatto frutto di tante, innumerevoli, timide toccate che finiscono quasi da sole nei guanti avversari.


FINALE 5°- 6° POSTO - Rimini '86 vs Junior Rimini B (4-11)

Questa la formazione in campo

6 Selva (2/4), 4 Bertozzi (3/4), 3 Mazza (3/4), 1 Capone (3/4), 5 Uberti (0/4), 8 Morri (1/2) (IV° De Luigi 0/2), 2 D’Angelo (0/2) (V° Giovanardi 0/1), 9 Bianchini 9 (1/2) (V° Urbinati 1/1), 7 Albini (2/3).

Sin dal primo inning i piratini del Rimini Riviera B mostrano determinazione e concentrazione mettendo in pratica quello imparato nei tanti allenamenti, fulminando il primo attacco degli avversari con una bellissima presa su una difficilissima linea del nostro agile seconda base Bertozzile incredibili spaccate del prima base MazzaNel primo attacco Selva arriva in prima per un piccolo errore del lanciatore, spinto in seconda da una lunghissima valida di Bertozzi che sorprende l’esterno centro, Capone spingerà poi avanti i compagni anche lui con una bellissima valida sugli esterni, Uberti conquista la prima base su errore del lanciatore e Selva segna il primo punto. Morri e D’Angelo porteranno poi a casa il resto dei compagni segnando i primi 4 punti della partita.

Nel secondo inning i nostri avversari ci segnano 2 punticini per qualche errorino degli esterni, ma i nostri ragazzi rimediano subito e chiudono l’inning limitando i danni grazie a un Mazza in pienissima forma che chiude con un doppio gioco intercettando una linea e toccando il corridore che si era spostato di un passo sulla battuta! (Franci cosa hai mangiato stamattina? vogliamo la ricetta!L’attacco dei piratini non è scintillante come il primo inning, ma grazie a Bianchini che mette a segno un bellissimo doppio segnamo un altro punticino.


Nel terzo inning un secondo doppio gioco firmato Bertozzi/Mazza e il nostro “the Cat” Bertozzi che intercetta in salto una difficilissima linea sopra la sua testa spengono l’entusiasmo degli avversari. In attacco Capone e Mazza segnano il sesto e settimo punto.

Quarto inning. Difesa lampo per i nostri ragazzi che congelano l’attacco avversario con una spettacolare presa al volo dell’esterno Albini che ha fatto saltare dall'entusiasmo tutta la panchina e i genitori che tifavano sul lato della palestra!!! Facile gli out restanti per il nostro interbase Selva che chiude fulminando in seconda il corridore, poi un'altra presa in tuffo di Mazza chiude anche questo inning. Il nostro attacco su una valida di Urbinati si mette in sicurezza segnando un’altro punticino.

Il quinto e sesto inning sono inning fulminanti che lasciano a zero sia i nostri che i Gufi con ottimo lavoro di entrambe le difese.

"Bellissima questa finale - ci dice Chicca Cappelli - Davide ed io sono soddisfatti non tanto per il risultato della partita, ma per aver visto i nostri ragazzi giocare un buon baseball, e non credo che ci sia soddisfazione migliore per noi! I nostri complimenti a tutta la squadra! Bravi ragazzi!

Ecco, per voi, la mia massima: "La potenza non consiste nel colpire forte o spesso, ma nel colpire giusto" (Honoré de Balzac)."

 la Cerimonia di Premiazione