17 - 04 - 2014 I Ragazzi A vincono e, questa volta, anche convincono

 

I Ragazzi A di Giovanelli, Uberti e Delbianco contro i Falcons del Torre Pedrera oggi hanno vinto, ma soprattutto hanno giocato bene! Molto bene l'attacco, benino il monte, che pur risultando alla resa dei conti efficace soffre dei cali di concentrazione (rivelatisi temporanei) sia del Partente che del Rilievo, facendo passare alla panchina due brutti momenti.

Prima della consueta cronaca permetteteci di fare gli auguri di pronta guarigione al Falchetto Ettore Giulianelli, oggi con la squadra, ma con un'"ala" ingessata causa infortunio scolastico. Per lui altri 15 giorni di sofferenza, poi potrà tornare a far sentire la sua voce anche dentro al campo.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini:

4 Cortesi (1/2), 8 Giovanelli (1/4), 6 Cianci (2/3), 7, Fabbri, (0/4) 1 Pedrazzi (1/2), 5 Cappelli (1/3),

3 Ridolfi F. (1/3), 2 Pini (1/3), 9 Insigne (0/2) (Bruno 0/1, Ridolfi N.)

    Sequenza punteggio                        R   V   E

    Junior Rimini "A"     3 0 2 1 0 0     6    8   2

    TP Falcons                 1 0 0 2 0 0     3    4   1 

       Prestazione Lanciatori:   RL K V BB C

       PEDRAZZI Davide          3.0  3  3   2   0

       FABBRI Matteo               0.0  0  0   2   0

       CIANCI Enrico                 3.0  3  1   1   0

Prima ripresa esplosiva per lo Junior Rimini. Il lead off Cortesi saluta il partente avversario con un doppio (che avrebbe anche potuto essere triplo, se solo Yuri prima di arrivare in seconda avesse guardato il suggeritore di terza che si sbracciava per farlo proseguire) che si spegne nell'angolo destro del campo di Rivabella. Tocca poi a Giovanelli: per lui un singolo e l'RBI di Cortesi. Anche Cianci batte valido, poi Fabbri tocca in diamante e viene eliminato in prima, ma la terza e la seconda sono ora occupate. Pedrazzi viene colpito: basi piene! Cappelli batte ancora valido e Giovanelli e Cianci segnano. A questo punto il lanciatore avversario si riprende, e Ridolfi F. e Pini terminano K. In difesa Pedrazzi partente e Pini a ricevere. La prima eliminazione arriva per la via 6-3, poi una base ball, un singolo e un doppio che costano un punto. La ripresa, però, continua con un K e un'altra eliminazione 1-3.

Nella seconda ripresa Insigne viene eliminato al volo dal prima base, Cortesi va in base su ball, ma poi viene eliminato in seconda su scelta difesa con Giovanelli che arriva salvo in base. Cianci nel box batte valido e Giovanelli arriva in terza. Enrico prosegue verso la seconda, ma viene preso in ballerina ed eliminato un attimo prima che Giovanelli, prontamente scattato verso casa base, riuscisse a raggiungere il piatto. In difesa si inizia con un K e un'assistenza vincente 1-3. Poi una valida, un colpito e una seconda base ball. Ci pensa Pini a risolvere una situazione che sta diventando molto pericolosa: un corto pop-out verso la prima viene colto da Romano e si va al terzo round.

Nella terza ripresa Fabbri va in base su errore del seconda base, Pedrazzi va in base su ball e Cappelli finisce K. Fabbri e Pedrazzi rubano una base, poi Ridolfi tocca un singolo interno che viene raccolto dal terza base che però si attarda troppo nel bloccare la corsa di Fabbri verso casa base e la palla gli resta in mano (valida). A basi piene Pini batte un singolo che ci fa segnare 1 punto, Insigne finisce out al volo dal lanciatore, quindi base ball anche per Cortesi che spinge a casa Pedrazzi. Giovanelli infine chiude la ripresa mettendo la palla in campo, che però lo anticipa in prima per la via 4-3. In difesa tutto quasi facile: il primo out è un K, poi un errore del terza base fa arrivare in prima il battitore, che però poi ci facilita la vita finendo out per un colto fuori sul pop-out (Cianci) del compagno seguente.

Nella quarta ripresa Cianci va in base su ball, Fabbri lo spinge in seconda, ma finisce eliminato in prima, Pedrazzi batte un singolo che porta a casa 1 punto (Cianci), ma poi viene eliminato in seconda per scelta della difesa sulla corta battuta di Cappelli, che arriva salvo in prima. Anche Ridolfi tocca corto, viene eliminato in prima (4-3) e si va al cambio campo. In difesa Pedrazzi lascia il posto a Fabbri e Pini a Cortesi. Brutta partenza per Matteo, che infila 2 basi ball consecutive e permette ulteriori avanzamenti a causa di lanci pazzi. Il numero 9 del line up avversario guadagna 3 ball, e allora il manager Giovanelli decide per il cambio al volo di Fabbri con Cianci. Il battitore tocca in diamante, finisce out in prima, ma guadagna un RBI. Strike out e poi una valida che permette ai Falcons di accorciare nuovamente. Out al volo in prima e il parziale ci vede in vantaggio 6-3.

Nelle due riprese successive non saranno segnati punti, ma ci saranno ugualmente emozioni. In attacco il nuovo lanciatore si presenta facendo toccare un pop out a Pini che finisce eliminato dal prima base, poi manda K Bruno (subentrato ad Insigne) e Cortesi che guardano entrambi il loro terzo strike. In difesa la prima si occupa a causa di un errore del seconda base Pini che manca abbastanza clamorosamente un (tutto sommato non semplicissimo) out al volo.  Arriva poi la classica "bomba a mano sugli esterni", ma Fabbri all'esterno sinistro corre bene verso la linea del foul e trasforma un triplo in un out al volo. Una scelta difesa che manda nel dugout anzitempo il corridore che arrivava in seconda vale il secondo out, quindi Cianci effettua un K. 

Arriva la sesta ed ultima ripresa, tensione alle stelle. Giovanelli finisce K, Cianci batte un singolo, ma poi anche Fabbri e Pedrazzi vengono eliminati al piatto. Per i Falcons è l'ultima possibilità di recupero. Il  primo battitore riceve base ball, poi Cianci infila un K. Con il lead off nel box un lancio pazzo manda in seconda il corridore, ma poi due deboli toccate chiudono l'incontro: la prima arriva a Cianci che assiste comodo Ridolfi F. in prima, la seconda si alza tra il monte e la prima, Cianci corre, si tuffa (e si sbuccia ginocchio e gomito, ma le ferite di guerra sono ricche di fascino...) e riesce nella difficile presa al volo che ci vale una meritata vittoria!

"Abbiamo giocato bene - ci dice Giovanelli -  e sono soddisfatto soprattutto per l'attacco, che sta cominciando a girare come dovrebbe. Al di là delle 8 valide messe a segno oggi, abbiamo un Cianci regolarissimo in battuta che in tre partite ha uno 6/8 invidiabile, Cortesi sinora a secco oggi si è sbloccato con un gran doppio, praticamente l'intero line up ha battuto... Inoltre i ragazzi che hanno meno occasioni di entrare in campo sono sempre pronti alla chiamata anche se magari si tratta solo per una ripresa... La squadra sta funzionando come una Squadra, ed è questo che io sto cercando di fare: l'individualismo, anche se magari esprime buon gioco, mi interessa relativamente, perchè quella volta che manca ci scappa la frittata! Io sto lavorando per un gruppo compatto, omogeneo dove nessuno è indispensabile, ma tutti sono importanti, e oggi così è stato!"