19 - 05 - 2013 Sconfitta inattesa per i Ragazzi B

I Piratini “B” escono sconfitti per 4 a 9 dal secondo confronto del girone con il Cral Mattei di Ravenna (andata vinta in trasferta per 19 a 14), denotando un deciso calo di attenzione un pò in tutti i settori del campo, dovuta anche alla tanta inesperienza. Per contro, il Ravenna visto in campo oggi si dimostra di ben altra consistenza rispetto a quello dell'andata, ma il Rimini può recriminare per essere entrato timidamente in partita solo dal 3 inning, mentre i primi due gli sono stati fatali.

Il Manager Santarini deve fare a meno di ben 6 giocatori titolari e chiama all’esordio come decimo giocatore, in accordo con i coachs Del Bianco e Cappelli, il giovane Guido Dal Piaz (classe 2004) alla sua prima partita ufficiale in assoluto.

Come premesso, il Ravenna gioca bene, con i lanciatori che tirano sempre strike e la difesa capace di intercettare i missili di Ridolfi e Filippini. Il Rimini concede invece troppe basi ball con il Ravenna batte appena due valide sui nostri lanciatori, ma dopo i primi due inning il punteggio è di 8 a zero per gli avversari che, forse, non si aspettavano quel margine. Negli inning successivi, i Piratini sembrano migliorare, a tratti, sia in pedana che in diamante, ma il box concretizza solo un misero punticino! Soilo all’ultimo inning il Ravenna lascia spazio alle riserve e i Piratini, finalmente reattivi e più concentrati sulla gara, ne approfittano facendo sentire il loro peso nel box. Il punteggio finale di 9 - 4 premia però gli Alligatori che portano a casa la loro prima vittoria in campionato.


Per il Rimini, da segnalare la straodinaria prova di sacrificio di Giuseppe Filippini, che dopo aver lanciato i suoi 3 inning regolamentari per un totale di ben 64 lanci (3 RL, 5 K, 1BV, 8BB con 5 punti subiti), sfodera una buonissima prestazione da Ricevitore per gli altri 3 inning della gara. “Ho potuto fare questa scelta - rivela il manager Santarini - solo perchè Giuseppe, nonostante la giovane età, ha un fisico molto robusto e gli ho chiesto questo sforzo."

Altro punto di forza della squadra è stato il piccolo ma grintoso Nicola Ridolfi che colpisce la palla ad ogni suo turno di battuta, e manca la valida per vera sfortuna; Nicola chiude la partita da vero closer con 2 RL, 3K, 4BB e ZERO punti subiti, portandosi a casa la pallina del primo strike out come trofeo personale! …siamo molto contenti anche di Ridolfi e Giovanelli, perchè i due ragazzi stanno dimostrando grinta e passione da vendere ed in campo si impegnano tantissimo, aiutando sempre i compagni. Filippini e Celli , Mazza, Urbinati e Bertozzi stanno prendendo coscienza degli schemi di gioco, ma aspettiamo di vedere molta più concentrazione agonistica. Una nota di merito acnhe per Felipe Piva che oggi ha toccato la palla due volte segnado anche la nostra unica valida e per Emanuele Uberti che sta bruciando le tappe nonostante abbia iniziato da poco ”

Alla fine della partita, riunione in cerchio con tutti i Piratini a rileggere con Lorenzo, Paolo e Chicca pregi e difetti della loro partita.

Prosegue la disamina di Santarini: “…anche oggi avevamo solo 10 giocatori in campo, di fatto non abbiamo ancora giocato una partita con tutta la squadra al completo…questa cosa ci lascia un pò perplessi, ma tutti noi siamo consapevoli dei numerosi impegni familiar dei ragazzii. Mercoledi (22 MAGGIO, ndr) giocheremo a Riccione con una squadra di buon livello e di età media superiore alla nostra, e dovremo esserci tutti! Mancare a una partita è un pò come mancare alla prova in classe….perciò spero di avere il roster sempre al completo. I ragazzi tenuti a riposo oggi saranno quelli che lanceranno nella prossima gara, con Lorenzo Celli probabile lanciatore partente”.

Già dalla prossima settimana tutto il grupo tornerà a lavorare insieme sui fondamentali. Lo staff dei tecnici si è arricchito con il bravo Davide “Dodo” Uberti (papà di Emanuele detto Dodinho) che da circa un mese è stato inserito nel ruolo di Dirigente Accompagnatore del gruppo Esordienti. Ma, dati I suoi trascorsi di vero Pirata riminese, si occuperà della preparazione dei Lanciatori di entrambe le squadre Ragazzi e sarà spesso, impegni permettendo, ad aiutare in campo il Manager e gli allenatori. Dunque, Lorenzo, Paolo, Dodo e Federica continuano ad insegnare, con la neccessaria gradualità, questo sport bellissimo dagli automatismi ancora complicati per i ragazzi di questa età.

Tra pochi giorni ci saranno le vacanze e inizierà la stagione dei tornei, perciò i ragazzi avranno anche molto più tempo da dedicare al Baseball e i miglioramenti per tutti non tarderanno ad arrivare.


HOME PAGE                              NEWS RAGAZZI B