19 - 06 - 2014 Ragazzi "A", vincono nettamente giocando bene contro i Falcons

Netta vittoria dei Ragazzi "A" sui Falcons nell'ultima di Campionato. Le mazze avversarie, forse appagate per il primo posto nel girone di qualificazione già raggiunto matematicamente, risultano meno efficaci del solito diversamente dal nostro line-up che a suon di valide guadagna la vittoria già al quinto. Bene la difesa e il monte, con il rilievo Cappelli che riesce a contenere senza eccessivi problemi i tentativi di rientro in partita degli avversari.

Da segnalare in battuta il 2/2 di Filippini, quindi i doppi sempre di Filippini, Pini e Ridolfi. Notevole anche il bunt di sacrificio di Pini, che grazie alla sua velocità nella corsa si trasforma in un singolo.

Nel Girone Junior Rimini e San Marino seguono il TP Falcons a pari punteggio, ma i Piratini risultano terzi per differenza punti sfavorevole. I Titani, però, hanno esaurito le loro partite, mentre a noi resta il (facile sulla carta) recupero contro il Godo per superarli e accedere così al "mini playoff" contro la vincente del Girone "B" per il secondo e ultimo posto disponibile per accedere alla Post Season.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini

8 Giovanelli (0/4), 9 Bruno (2/4), 1 Pedrazzi (2/3), 7 Fabbri (0/2 1bb) (Ridolfi N.), 4 Cappelli (1/3),

3 Ridolfi F. (1/4), 6 Cortesi (0/1 2bb), 2 Pini (2/3), 5 Filippini (2/2 1bb)

    Sequenza punteggio                         R   V   E

    TP Falcons                   0 1 0 2 0 2     5    4   3

    Junior Rimini               0 0 2 4 4 x   10  10   2 

       Prestazione Lanciatori:   RL  K V BB C

       PEDRAZZI Davide          3.0   2  1   2   1

       RIDOLFI Francesco        0.1   1  0   2   0

       CAPPELLI Giacomo       2.2   1  2   2   0

L'incontro è molto equilibrato nella sua prima metà, con il partente Pedrazzi, reduce dalla "due giorni" di allenamenti a Bolzano con la Nazionale sperimentale Under12, che concede molto poco agli avversari, e dove non arriva lui ci pensa la difesa a dargli una mano. Dopo la prima ripresa di studio sono i Falcons a segnare il primo punto frutto di una base ball e di un singolo, mentre il nostro attacco resta congelato subendo 3 strike out "guardati" consecutivi. I Piratini però al terzo chiudono ribaltando il parziale con un punto dato dalle valide di Filippini, Bruno, Pedrazzi (con RBI), e dalla rubata del piatto di Bruno. Anche Cappelli tocca un singolo.

Alla quarta ripresa Pedrazzi lascia la palla a Francesco Ridolfi e Cortesi va a ricevere al posto di Pini. Francesco fatica a trovare l'area dello strike, e dopo un K e 2 basi ball il Manager Giovanelli decide di affidare il restante dell'inning a Cappelli, che chiude tuttavia non prima dell'entrata di 2 punti nonostante una scelta difesa 5-2 vincente a casa base e un out al volo ad opera dello stesso Cappelli. Nel nostro attacco marchiamo 4 punti con le valide di Pini, il doppio di Filippini e due passaggi a vuoto della difesa avversaria.


Nella quinta ripresa Cappelli lascia a zero gli avversari con il fondamentale aiuto della difesa, che dopo aver messo in base un uomo grazie ad un errore recupera alla grande con uno splendido colto rubando in seconda poi due assistenze 1-3 e 4-3. In attacco altro "4" sul tabellone: artefici Francesco Ridolfi con un doppio (1 RBI), poi altro doppio con RBI di Pini, quindi Bruno con un singolo e 2 RBI.

Sesta ripresa. La vittoria è matematica. Cappelli esordisce con un K, poi subisce un doppio che vale un punto; il secondo out ed il secondo punto arrivano con una scelta difesa 6-4 vincente, quindi la terza ed ultima eliminazione arriva ancora una volta grazie al contributo della difesa per la via 6-3.

Martedì prossimo ultimo sforzo contro il Godo. Come già detto l'incontro è decisamente alla portata dei Piratini, ma per evitare sorprese mai rilassarsi prima della fine!