16/19 - 08 - 2012 Torneo Ragazzi Happy Kids Rivabella

 

La sintesi delle nostre partite


Giovedì 16    Pretelli Rimini Riviera - Lions Nettuno  11-3

Brillante prestazione dei Ragazzi della Pretelli che nonostante un avvio incerto riescono poi a prendere le redini della partita conducendo sempre in vantaggio sino alla fine dell'incontro. Partente Alex Baggio con Gianluca Quercioli ricevitore. Prima ripresa molto contratta, senza segnare punti ma lasciando a zero anche gli avversari. Quindi inizia la discesa, con Baggio che nei momenti critici risolve a casa base e con un attacco che vede andare spesso in base anche la parte bassa del line-up. Alla quarta ripresa Cianci rileva Baggio, che a sua volta prende il posto di Quercioli. La parte bassa dell'inning inizia con un parziale di 7-3; il Coach Zucconi chiama a raccolta la squadra chiedendo 1 punto per la vittoria matematica, e i Ragazzi lo accontentano ampiamente portandone a casa 4 per regola. Da segnalare un "fuoricampissimo" di Samuele Zucconi che arriva a colpire il tendone posto ben al di là della recinzione del fuoricampo e il fuori campo interno dell' (oramai Ex) Esordiente Pedrazzi.


Gioved' 16    Crocetta Parma - Pretelli Rimini Riviera  4-1

Nonostante un avversario non irrestitibile i nostri Ragazzi hanno perso, e con parecchi rimpianti. L'attacco ha funzionato male, perdendo grosse occasioni soprattutto nella prima parte della gara. Sul monte di lancio molto bene Zucconi e Quercioli (4 punti incassati, tutto sommato, non sono tantissimi). A latitare è stato il line-up, soprattutto la parte bassa. Ogni ripresa ha visto diversi corridori lasciati in base: poca sana  cattiveria nel box di battuta e tanti strike-out "per timidezza". La partita, sino al terzo inning, è stata equilibrata con la Pretelli che nella seconda ripresa addirittura segna per prima, ma poi la poca convinzione, quindi una eccellente prova del closer avversario (una ragazza, ndr), hanno permesso al Crocetta di prendere le distanze nel quarto inning per poi mantenerle agilmente nel quinto. Niente comunque è perduto: domani incontreremo il Valmarecchia e il S.Marino, squadre sulla carta più abbordabili dei Parmensi, e per accedere alle semifinali per il 1° - 4° posto è sufficiente arrivari secondi nel girone.


Venerdì 17    Pretelli Rimini Riviera - S.Marino   6-7

Partente Quercioli, rilievo Zucconi. Inizio partita bruciante per entrambe le compagini, tanto che alla fine della prima ripresa il punteggio è 3-2 a nostro favore. Lo score resta invariato sino al quarto inning, dove il S.Marino pareggia. Nella quinta ed ultima ripresa (limite di tempo) il S.Marino segna 4 punti e per la Pretelli si prospetta, al massimo, il pareggio. Ottimo attacco anche dei nostri, che però devono cedere il passo riuscendo a rimontare solo 3 punti. Da segnalare, per noi, un doppio gioco difensivo.


Venerdì 17    Valmarecchia - Pretelli Rimini Riviera    3-13

Incontro senza storia. I ragazzi del Valmarecchia danno il meglio di sè, ma il divario tra i due gruppi è oggettivamente troppo elevato per dare vita un incontro equilibrato. Dopo due riprese il punteggio è già di 8-0. Il partente Baggio non concede nulla e gli avversari non riescono a sfruttare le poche occasioni che hanno di andare in base. Funziona bene anche il diamante, segno che la sconfitta di pochi minuti prima è stata in buona parte già digerita. Baggio viene sostituito al quarto da Severi, che prosegue senza eccessivi problemi il lavoro del partente. Nella ripresa successiva entrambe le squadre cominciano a mostrare segni di stanchezza, ma è la Pretelli che soffre di più: le marcature rallentano, il Valmarecchia segna un punto e riempie le basi con zero eliminati. E' compito del closer (ex Esordiente) Tufano chiudere definitivamente la partita, e l'ordine viene eseguito con due strike-out e altri due punti segnati per basi ball. Da segnalare appunto la "prima volta" di Lorenzo Tufano, che senza aver mai lanciato prima, ne' soprattutto essersi mai allenato in tal ruolo, riesce a piazzare qualche buona palla, non incassa punti PGL e dimostra anche un discreto controllo generale evitando di far lavorare eccessivamente Alex Baggio, nel frattempo passato al ruolo il ricevitore.


Sabato 18    Semifinali 5°-8° posto    Pretelli Rimini Riviera - Falcons B    13-4

Partita dedicata, in parte, ad esperimenti ed a verifiche sui ruoli. La batteria partente vede Cianci sul monte e Severi ricevitore, con rotazione al terzo dalla più che collaudata accoppiata Quercioli (lancitore) e Baggio (ricevitore). L'esterno centro è coperto da Filippini, in rotazione con Tufano. In terza base abbiamo un inedito Quercioli, ruotato con Romano Pini che invece ha giocato nel ruolo tutta la stagione nel campionato Esordienti. Prima parte della partita abbastanza equilibrata, poi come previsto la superiorità della Pretelli prevale sulla seconda squadra dei Falcons quando Quercioli sale sul monte. La squadra ha dato il meglio di sè in attacco: il Manager Zucconi ha chiesto di battere senza cercare il fuori campo a tutti i costi, ma esigendo continuità da tutti i giocatori. Il risultato è stato una parte alta del line-up libera da pressioni e in grado di dare la tranquillità della valida certa, e una parte bassa dello stesso convinta di dover fare unicamente ciò che sa fare e niente di più. Bene anche la corsa sulle basi. Il risultato non è stato altro che logica conseguenza del gioco svolto, maturato tra l'altro solo nelle quattro riprese concesse dal regolamento, vista la vittoria matematica raggiunta appunto al termine del quarto inning. Ovviamente i lanciatori dei Falcons B non hanno l'esperienza di quelli dei Falcons A, ma non hanno certo fatto la parte degli sparring partner, e i punti fatti dai nostri Piratini sono tutti guadagnati: gli avversari sono stati molto avari nei loro regali... Da segnalare tutti i ragazzi che dopo la delusione di ieri sembra abbiano capito che per vincere è indispensabile ascoltare (e mettere in pratica) ciò che gli allenatori suggeriscono di fare, anche se magari significa sacrificare la propria prestazione a vantaggio di quella globale della squadra.


Domenica 19    Finale 5° - 6° posto    Rangers Re di Puglia - Pretelli Rimini Riviera    13-9

Partita conclusasi al secondo inning supplementare (formula tie-break) dopo due ore e mezza di gioco sotto un sole che molti ricorderanno a lungo. La Pretelli Rimini è in versione un po’ rimaneggiata, tanto che il Manager Zucconi si vede costretto a schierare cinque ragazzi del gruppo Esordienti. Partente Baggio, sostituito al terzo da Quercioli, a sua volta rilevato a metà del sesto da Zucconi. L’incontro è molto equilibrato, da entrambe le parti si segna poco sino a due terzi della partita con i Rangers comunque sempre un passo avanti. A fine quinto La Pretelli agguanta il pareggio, il tempo per regola è terminato e la partita prosegue direttamente con la formula del tie-break. Le squadre sono decisamente stanche, la concentrazione e le belle giocate scemano e il primo inning supplementare vede entrambe le compagini segnare quattro punti. Nel successivo inning, a basi piene e uno strike dalla chiusura della parte alta senza marcature per i Friulani, una bellissima valida sul filo del foul di terza porta in vantaggio i Rangers di tre punti, che diventano poi un facile quattro con tutta la nostra difesa ancora attonita per l’azione precedente. Nell’ultimo nostro attacco riusciamo faticosamente a riempire le basi, ma niente di più, e l’incontro si chiude con i Rangers che si aggiudicano la finalina per il quinto posto del torneo. Da segnalare un fuori campo di Zucconi e un doppio di Severi con tre punti RBI.



HOME PAGE                   RAGAZZI                 ARCHIVIO 2012