24 - 08 - 2014 Torneo di Collecchio cat. Ragazzi - Splendidamente terzi

Al 38° Torneo di Collecchio Ragazzi memorial Carlo Bruni, lo Junior Rimini si presenta con una squadra un po' rimaneggiata, con 10 giocatori del gruppo "A" cui se ne aggiungono 2 del gruppo "B"(Mazza e Uberti). Obiettivo principale: far dimenticare la brutta figura dello scorso anno (ultimo posto con tutte le partite perse ed un solo pareggio). Il Torneo viene vinto da un fortissimo Oltretorrente che liquida in finale 6-1 gli ottimi TP Falcons molto cresciuti dalla fine del Campionato e che giungono in finale unici imbattuti (l'Oltretorrente capitola proprio contro di loro nell'ultima partita della fase ad eliminazione con recupero), ma che nulla possono contro un avversario che nelle due partite precedenti si permette il lusso di far riposare i suoi due lanciatori più forti.

Tornando al Rimini, "...realisticamente la squadra non può aspirare ai piani alti della classifica - ci diceva il Manager Giovanelli alla vigilia della partenza - per cui procederemo una partita alla volta per ben figurare nella fase iniziale a girone, e poi tutto quello che verrà dopo sarà un ulteriore successo."

Arrivati a Collecchio succede qualcosa: la squadra comincia a giocare a baseball, in difesa non sbaglia quasi nulla (6 gli errori nelle 8 partite del torneo), in battuta tutti toccano, chi ha meno occasioni per mettersi in mostra in campo accetta serenamente il ruolo facendosi trovare comunque pronto quando viene il momento, chi scende in campo è conscio che bisogna stringere i denti, e partita dopo partita (di cui ben 3 in un solo giorno) si va avanti sino alla finale, vincente, del 3°/4° posto, perdendo solo con chi in quel momento ci è innegabilmnete superiore (TP Falcons) e affrontando "tatticamente" il secondo dei 3 incontri contro il Sala Baganza, turno nel quale ad entrambe le compagini era più conveniente (ed è successo) giocare al "risparmio".

La Squadra dello Junior Rimini

Enrico Cianci, Yuri Cortesi, Matteo Fabbri, Giuseppe Filippini, Matteo GiovanelliSilvano Insigne, Francesco Mazza, Davide Pedrazzi, Romano Pini, Francesco RidolfiNicola Ridolfi, Emanuele Uberti

Statistiche di battuta 

Statistiche di lancio


cliccare sulle immagini per ingrandirle


MVP della squadra è Davide Pedrazzi, che pur con una media battuta non esaltante (428) risulta il miglior battitore del gruppo, quindi viene impegnato nel ruolo di Lanciatore in 19 riprese concedendo 10 valide, 8 basi ball, 4 punti PGL e lasciando al piatto ben 29 battitori di cui 8 nell'ultima partita (6 Inning per Davide), segno che il Pitch Coach Uberti conosce molto bene il suo "allievo" e che se decide di fargli fare gli straordinari glieli fa fare senza comunque perdere di vista l'obiettivo primario dato dall'età del giocatore: mai passare i limiti.

Menzione speciale anche per Romano Pini, che gioca (bene) 7 incontri completi nel faticoso e a volte ingrato ruolo di Ricevitore e per il "B" Francesco Mazza che in attacco pur non riuscendo a toccare valido letteralmentente strappa ai lanciatori avversari 8 basi ball entrando nel box con una grinta e postura che (senza esagerare) incute soggezione e quando gioca in difesa rivela un senso di posizione e una sicurezza inaspettati. Per Francesco la OBP (percentuale di raggiungimento base) arriva a 0.727 ed è la più alta della squadra, in attesa che anche il suo giro diventi più efficace. 


Primo incontro (girone): Nettuno B - Junior Rimini 3-9

I nostri partono un po' timorosi e contratti, ma il livello tecnico espresso dal gruppo B del Nettuno Academy non è tale da impensierire, per cui esaurita la prima ripresa con un parziale di 1-0 a nostro favore nella seconda lo Junior mette a segno un 4 che tranquillizza tutti, soprattutto il gruppo genitori... L'incontro prosegue senza sussulti, con un secondo 4 al quarto per il Rimini che decreta la vittoria matematica. Bene Pedrazzi partente che non concede nulla, gli succede Ridolfi F. che dopo una prima ripresa con 3K parte concedendo un po' troppo e viene sostituito in corsa dal closer Giovanelli che lascia fare il grosso del lavoro all'attenta difesa. In attacco da segnalare il 2/2 di Pini e Pedrazzi.


Secondo incontro (girone): Junior Rimini - Sala Baganza 9-4

Le riprese vanno a rilento, e nel limite di tempo se ne giocano solamente 3. Il Rimini passa subito in vantaggio di 2 punti sfruttando qualche indecisione degli avversari. Medesima situazione nel secondo (3 basi ball concesse) e sono 3 i punti che entrano, anche se la parte alta della ripresa vede il Sala pareggiare temporaneamente ben sfruttando anch'esso due uomini messi in base su ball. Al terzo il sala Baganza non si dà per vinto e marca altri 2 punti con Pedrazzi sul monte che concede 3 valide, ma quando è la volta del Rimini ad andare in attacco il Rilievo avversario concede 5 basi ball e 2 valide (Cianci, Giovanelli) che valgono per noi il 4 sul tabellone e la seconda vittoria.

Terzo incontro (girone): ABC Massa - Junior Rimini 2-8

Partita vinta senza problema dallo Junior Rimini. Sul monte Cianci, Fabbri e Cortesi fanno buona guardia (un'unica valida concessa al Massa), la difesa incontra qualche difficoltà commettendo 3 errori, ma il margine è tale per cui nulla viene compromesso. Dopo un primo inning di studio (1-1 il parziale) l'attaco si occupa di chiudere i giochi con 7 punti nelle due riprese successive, ben sfruttando le tante basi ball concesse e toccando (3 volte) quando si prsenta l'occasione. In attacco da segnalare il 2/3 di Fabbri. Nel girone di qualificazione siamo primi!

Quarto incontro (eliminazione con recupero): Junior Rimini - Junior Parma 2-1

Si comincia a fare sul serio. Parma e Rimini mettono in campo il meglio, l'incontro è tiratissimo. Il Parma tarda ad entrare in partita, al primo commette un paio di errori che gli costano due punti e gli costeranno l'incontro. Pedrazzi e la difesa, diversamente, non perdonano. Nei successivi 4 inning ancora i monti di lancio la fanno da protagonisti: nessuna marcatura, le compagini raramente vanno in base, dove non arrivano i lanciatori ci pensano le difese. I Piratini battono valido 1 sola volta, il Parma 2. E' gran baseball, non c'è dubbio! Al sesto Pedrazzi lascia il posto a Ridolfi, che sempre ben supportato dalla difesa amministra, concede un punto quindi chiude l'incontro con un K.

Quinto incontro (eliminazione con recupero): TP Falcons - Junior Rimini 7-1

Terzo incontro della giornata, si gioca in notturna. Le nostre mazze sono cariche, ma quelle dei "cugini" lo sono di più. Il conto della valide termina 9-5, ma la differenza è soprattutto nelle basi guadagnate: 14 per il Torre Pedrera, 5 per lo Junior Rimini. Cianci, il nostro partente, lancia bene per oltre 4 riprese (Fabbri closer 0.1rl), ma gli avversari non perdonano e lo toccano 8 volte, 5 delle quali al primo inning che valgono i 4 punti sul tabellone. Sul fronte opposto la difesa dei Falcons è pressochè impenetrabile, e quando la palla sorpassa il diamante trova gli esterni sempre pronti e soprattutto velocissimi nella rimessa in gioco. Vincere oggi è impossibile nonostante anche la nostra difesa giochi molto bene. Al proposito segnaliamo un genoroso tentativo di presa in tuffo del terza base Filippini che riesce solo a sfiorare la palla, ma che se fosse andato a buon fine sarebbe certamente rimasto fra le azioni più belle del torneo... Al quinto ed ultimo inning e a giochi fatti il Rimini segna il punto della bandiera con Mazza che va in base su ball quindi sulla valida più errore di Cianci segna. Il torneo non è compromesso, si prosegue nella parte di tabellone riservata a chi perde un incontro (il recupero).


Sesto incontro (eliminazione con recupero): Nettuno A - Junior Rimini 1-5

Partita caratterizzata da una pioggia incessante che costringe anche a due sospensioni, la seconda delle quali sarà definitiva. I Piratini partono con il piede giusto segnando subito 3 punti grazie al singolo di Piniad una base ball su Pedrazzial doppio di Filippini e ad un altro singolo di Fabbri che spinge a casa due punti per poi venire giudicato out sul proseguimento in seconda. In difesa l'intero incontro viene guidato da Pedrazzi sul monte (4rl), da cui concede solo una valida. Al quinto (parte alta con il Rimini in attacco), i Piratini segnano altri due punti (7-1), poi la pioggia sempre più forte induce il C.O. alla sospensione definitiva e all'omologazione alla ripresa precedente, considerando il poco tempo rimasto e il margine superiore ai 4 punti teoricamente realizzabili dal Nettuno A nell'ultima ripresa giocabile. In attacco da segnalare il 2/2 di Filippini con il doppio già citato.

Settimo incontro (eliminazione con recupero): Sala Baganza - Junior Rimini 8-7

Come già detto, l'incontro è stato "tattico". Il calendario di questo Torneo è particolare, e nel caso specifico perdendo si andrebbe in finale 3°/4° posto, come anche perdendo l'incontro successivo (vincendolo sarebbe invece finale 1°/2° posto). Considerando razionalmente la sconfitta come probabile epilogo di questa ipotetica seconda sfida (squadre molto più forti e in più i Piratini con il reparto Lanciatori che necessita di riposo trattandosi del sesto incontro in due giorni, l'ottavo in tre), lo staff tecnico ha valutato di affrontare la partita approfittando dell'occasione per far riposare i giocatori sin qui costantemente impegnati e dare spazio a chi aveva avuto sinora meno occasioni per giocare per poter poi affrontare la finale con il roster più competitivo. Ne è scaturito un incontro combattuto e divertente, ricco di valide e di punti, per di più in bilico fino all'ultimo.

Sul nostro monte si sono alternati Cortesi (2rl), Giovanelli (1rl)Insigne (1rl) al suo esordio assoluto, e Cianci closer. Al primo inning è botta e risposta, con 4 punti per parte. Al secondo il Rimini allunga di 2 punti, ma il Sala Baganza non molla e ce ne rosicchia uno al terzo. Alla quarta ripresa gli avversari segnano 2 punti che valgono il minimo sorpasso, e al quinto nuovo temporaneo pareggio dei Piratini, che poi però non reggono l'ultimo attacco e si devono arrendere con un errore che mette in prima il corridore avversario che poi chiude il giro a seguito di rubate su lanci pazzi. Da segnalare in attacco le valide di Giovanelli, Fabbri, Cianci e i doppi di Insigne e Ridolfi Nicola.


Questa la formazione partente dello Junior Rimini nella finale per 3°/4° posto

2 Pini (1/2), 4 Cianci (0/1), 1 Pedrazzi (2/2), 3 Ridolfi F. (1/3), 5 Filippini (1/3),

7 Fabbri (1/2), 8 Giovanelli (1/3), 6 Cortesi (1/3), 9 Insigne (0/2)

    Sequenza punteggio                   R   V   E

    Sala Baganza       0 2 1 0 0 0      3    4    2

    Junior Rimini       0 4 0 0 3 x      7    7    0

       Prestazione Lanciatori:   RL  K V BB pgl

       PEDRAZZI Davide          6.0   8  4   2    3

Il Sala Baganza come prevedibile (la loro squadra è sotto molti punti di vista simile alla nostra) nulla può contro l'Oltretorrente e così ce la ritroviamo di fronte per la terza volta, ma oggi entrambe le compagini daranno fondo alle energie rimaste senza scambiarsi troppi complimenti. Per tutta la partita la nostra batteria vedrà Pedrazzi sul monte e Pini a ricevere. La stanchezza comincia a farsi sentire, la palla è più difficile da controllare e viaggia meno rapida del solito, ma sarà sufficiente contro un avversario anch'esso decisamente provato.

La prima ripresa vede un nulla di fatto: con due out Pedrazzi subisce un triplo, ma un K pone fine al turno. In attacco la terza eliminazione giunge lasciando Cianci (colpito) e Pedrazzi (base ball) in base.

Nella seconda ripresa il Sala Baganza alza la voce, tocca valido 2 volte e segna due punti, ma la risposta dei Piratini non tarda ad arrivare, con 3 valide (Fabbri, Cortesi, Pedrazzi) e 4 punti che ben sfruttano la momentanea crisi del partente avversario che concede anche 2 basi ball e un colpito.

Nella terza ripresa il Sala accorcia segnando un punto senza battere valido, mentre il nostro attacco resta sterile con 2K e un'assistenza 6-3.

Nessuna marcatura al quarto inning; per il Rimini una bella presa al volo all'esterno destro Insigne, Filippini dalla terza assiste preciso a Ridolfi F. in prima e per finire un K. In attacco il partente affronta 3 uomini che non riescono a bucare il diamante avversario. Il vantaggio maturato nel primo inning regge, anche se ridotto ad un punto.

Quinta ripresa. Pedrazzi fatica, ma non molla, e arrivano 2K e un'assistenza 1-3. In attacco il monte avversario va in crisi per la seconda volta: Cianci giunge in base su errore, Pedrazzi, Ridolfi F. e Filippini (doppio) toccano. Fabbri spara una bordata all'esterno sinistro, ma la traiettoria finisce facile dentro al guanto del difensore. Nuova valida per Giovanelli e sono 3 i punti segnati. Cortesi e Insigne toccano debolmente sul lanciatore che ferma la palla e assiste senza problemi in prima. Non è ancora finita, il Sala può ancora pareggiare...

Sesta ripresa. Pedrazzi deve affrontare il turno alto avversario. Battuta su Cianci interbase ed è uno fuori. Strike out. Base ball e un singolo. La situazione comincia a farsi psicologicamente pesante, anche se rimontare 4 punti non è agevole. Il numero 6 del line up avversario batte un pop su Cortesi in seconda, il guanto di Yuri si chiude sulla palla ed è vittoria!


La Società esprime la massima soddisfazione per questo risultato e si complimenta con l'intera Squadra per l'ottima prestazione, ringraziando i Tecnici Giovanelli e Uberti per il lavoro svolto e soprattutto le famiglie al seguito (quasi una ventina di persone) che con il loro supporto hanno senz'altro spinto i giocatori a dare il meglio di sè. 

Prossimo appuntamento per i Piratini a Cupramontana, Domenica 31 Agosto, per il primo Concentramento di avvicinamento alla Finale Scudetto.