27 - 04 - 2014 Ragazzi B: ottimo inizio, poi il calo, ma il margine regge

La squadra Ragazzi B di Kikka e Davide Cappelli sopravvive alla mega festa del 25 Aprile che si è tenuta Venerdì scorso con inizio alle 9.30 per finire a notte fonda e nonostante le salsicce, gli hamburger e gli hot dog si presenta puntuale e soprattutto in forma al campo di Rivabella per la sfida con i cugini del Torre Pedrera Falcons!

Questa la formazione partente:

 6 Selva, 1 Bertozzi, 2 Mazza, 3 Uberti, 4 Albini,

7 D'Angelo, 9 De Ruiter, 8 De Luigi, 5Urbinati

Punteggio

  Junior Rimini B   4 4 1 3 1 1 = 14     

  TP Falcons B       1 1 3 4 0 2 = 11

Partenza in quarta al primo inning. Il Lead off Selva guadagna una base ball e ruba sul lancio successive la seconda base, Bertozzi secondo in battuta non resiste ad una golosissima palla lanciata in mezzo al piatto e la spedisce agli esterni regalandoci subito un bellissimo Doppio e portando a casa Selva che segna il primo punto. Si presenta al piatto Mazza che prenderà base ball. Con il quarto in battuta, il nostro oriundo "Jo Costicha" Uberti, un lancio pazzo consentirà a Bertozzi di entrare a punto e al nostro Mazza di arrivare comodamente in terza, poi Uberti farà una volata di sacrificio consentendo a Mazza di segnare il terzo punto. Anche Albini si guadagnerà la base su ball, poi con il suo compagno D'Angelo nel box ruberà la seconda, terza e casa base segnando il quarto punto… Il morale è a dir poco alto e i piratini si schierano in difesa, con Bertozzi sul monte di lancio e Mazza Ricevitore. La difesa lavora senza intoppi: prima battuta raccolta e assistenza vincente 4/3 (Albini-Uberti); altra battuta sui piedi del nostro lanciatore che raccoglie con facilità e fulmina in prima il corridore. Arriva una base ball, e il corridore avanzerà sino in zona punto e su lancio pazzo entrerà il primo punto dei padroni di casa. L'inning si chiuderà con l'azione del prima base Uberti che raccoglie la palla battuta su di lui e in "solitaria" andrà a toccare il cuscino eliminando così il corridore.

Nel secondo inning De Ruiter, uno dei giocatori più piccoli, batte la palla proprio sul prima base. Segue De Luigi che viene colpito e Urbinati che finisce K (cavallo goloso!), ma nel frattempo De Luigi sfrutta bene i lanci pazzi e segna il primo punto.  Si ripresenta al piatto Selva che riceve la sua seconda base ball, Bertozzi viene colpito e Francesco, gioco già visto, entrerà a casa su rubate e lanci pazzi. Mazza alla battuta sparerà la palla all'esterno centro, si innesca il classico flipper difensivo e arriva in terza (Bertozzi a punto) per poi segnare il quarto punto su una valida di Uberti sull'esterno sinistro. Difesa lampo per i nostri: incassano solo un punto ma senza errori ne' concessioni, con anche un bel K per il nostro Pitcher Bertozzi.

Al terzo Albini guadagna la prima su base ball, e segnerà l'unico punto dell'inning su rubate. D'Angelo, De Ruiter e De Luigi andranno tutti e tre a K. In difesa subiamo il rientro degli avversari, che con due out segnano entraranno tre punti. Sul monte Uberti rileva Bertozzi. Buon lavoro anche per lui, ha subito fulminato al piatto il secondo uomo che si è presentato alla battuta!

Al Quarto, e dopo una strigliata della Manager che ben conosce i suoi ragazzi, il risveglio... Urbinati va in base su ball, Selva K, Bertozzi tocca in diamante e arriva salvo in base su errore di tiro, Mazza spedisce una cannonata agli esterni contro la rete e sparecchierà le basi: fuori campo interno! Grande Francesco! In battuta con 2 out si presenta Giovanardi, che purtroppo andrà K senza poter mettere in mostra le sue doti atletiche non indifferenti, ma la dura regola del primo anno di esperienza è appunto dura... Forza Nico non mollare la prossima volta andrà meglio! L'attacco avversario accorcia le distanze e segna tre punti grazie a qualche base ball e a un bel doppio spedito all'esterno che in questo frangente ha peccato anche un po' di concentrazione. Cambio sul monte e Uberti viene rilevato da Mazza, che lascia il suo ruolo di catcher dove ha svolto un ottimo lavoro. Lancerà solo 2 uomini, ma con zero out e tre punti entrati con due uomini in terza e in seconda il quarto punto era praticamente automatico!

Al quinto subentra per entrambe le compagini la stanchezza (rivogliamo il limite delle due ore che è stato tolto un paio di anni fa!). Bianchini, classe 2002 al primo anno di gioco e entrato al quarto inning come esterno destro, prende posto nel box di battuta e finisce K. De Luigi riceve base ball, ma sarà colto rubando in seconda. Anche Urbinati e Selva andranno in base ball e su lanci pazzi Fabio arriverà a casa e segnerà l'unico punto dell'inning. In difesa eccellente turno per Mazza che lascia al piatto tre battitori e chiuderà l'inning con zero punti!

Il sesto Inning è un'agonia, tanta è la stanchezza che più che incidere fisicamente mina la concentrazione dei ragazzi. Mazza batte valido, e con Uberti nel box avanza sulle basi e segna punto. Emanuele termina al piatto. Albini base su ball e anche lui avanza, ma fermandosi alla terza perchè De luigi andrà out in prima su assistenza 4/3 e Bianchini rimarrà al piatto. In difesa e dopo quasi 3 ore di gioco il nostro Catcher un pò affaticato comincia a mancare diverse palline, ma la pettorina fa un ottimo lavoro e permette il veloce recupero che secca per ben due volte i corridori che su palla persa tentavano di rubare la seconda! Mazza chiuderà l'inning con un bel K ed è vittoria!

Al sesto Inning Mazza batte valido, e con Uberti nel box avanza sulle basi e segna punto. Emanuele termina al piatto. Albini base su ball e anche lui avanza, ma fermandosi alla terza perchè De luigi andrà out in prima su assistenza 4/3 e Bianchini rimarrà al piatto. In difesa e dopo quasi 3 ore di gioco il nostro Catcher un pò affaticato comincia a mancare diverse palline, ma la pettorina fa un ottimo lavoro e permette il veloce recupero che secca per ben due volte i corridori che su palla persa tentavano di rubare la seconda! Mazza chiuderà l'inning con un bel K ed è vittoria!

Abbiamo raggiunto Kikka Cappelli che ci è parsa la più stremata nel dugout! "In questa partita ho visto cose buone ed altre meno: ho visto dei giocatori svegli sulle basi e combattivi con buon occhio nella scelta dei ball e degli strike, ma ho visto anche che gli esterni tendono a perdere la concentrazione e quando arriva una facile palla al volo se la fanno sfuggire! So bene che l'esterno è un ruolo molto difficile proprio perchè non arrivano molte palle e che quelle che arrivano sono molte volte decisive, ma il baseball è un gioco che si vince molto più con la testa che con braccia e gambe, e il ruolo di esterno è fondamentale per la difesa, non è un ripostiglio doce accantonare i giocatori meno preparati... I giocatori più forti, soprattutto nella storia del Rimini Baseball, sono stati e sono esterni come il capitano della Nazionale Mario Chiarini, come Beppe Carelli e anche il nostro Cristian Giovanelli viene da quell'angolino in fondo al campo! Bravi i ragazzi: la squadra ha portato a casa una vittoria non scontata!"