28 - 01 - 2014 Una Stagione (di Baseball) tira l'altra!

Il baseball giocato è terminato a ottobre 2013, non per questo la Società e le squadre dei Piratini si sono fermate a guardare da quale galassia è arrivato il Nuovo Anno! Infatti, il 2014 puntualmente è arrivato portando numerose novità nel nostro ambiente. Nel frattempo le squadre si sono trasformate nei "gruppi di lavoro" invernali e la Società ha iniziato un percorso di rinnovamento interno che porterà sicuri miglioramenti gestionali. Questo è l'auspicio, ma anche l'intento, del nuovo Presidente Tiziano Pellegrini, che sta traghettando la Società verso nuovi orizzonti e nuove sfide!

Andiamo con ordine a ripercorrere le tappe salienti della stagione appena conclusa. In inverno la preparazione è stata, come sempre accade, opaca e noiosa, ma è servita molto alla causa dei Piratini. Infatti l'inizio dei Campionati è arrivato puntuale e sono iniziate gioie e dolori per tute le nostre squadre! Ben oltre 100 le partite giocate con un numero importante di vittorie e una buona differenza punti segnati-punti subiti fra Campionati e Tornei.

Una stagione in crescita per la squadra RAGAZZI A di Giovanelli e Uberti che è arrivata 2^ dietro ai Goti di Godo e davanti a tutte le altre riminesi nel girone interprovinciale a 6 squadre intergirone compreso, a un passo dalla qualificazione alle fasi play-off. Contraddittorio, invece, il percorso delle due squadre Ragazzi B ed Esordienti, nonostante l'impegno profuso da Chicca Cappelli, Paolo Delbianco, Piero Fabbri e Lorenzo Santarini, con numerosi break dovuti a tante assenze impreviste e imprevedibili e con la mentalità agonistica ancora da maturare. La seconda squadra Ragazzi, tuttavia, si è trovata prematuramente inserita (per sorteggio) in un "girone di ferro" insieme alle più mature compagini del San Marino A (1°) e Riccione (2°), chiudendo il girone all'ultimo posto ex equo con il Ravenna. La squadra Esordienti, nel particolare campionato dove lancia il Manager (coach-pitch), ha ottenuto un ottimo 2° posto dietro i Falcons di Torre Pedrera ma davanti alle due squadre ravennati.

Ottima la performance della squadra ALLIEVI dei coach Di Fabio, Bertozzi e Baggio: dopo il primo posto nel girone D a sette squadre, chiuso senza sconfitte a media 1000, sono approdati alla semifinale scudetto e li "fermati" dalla Fortitudo Bologna e dal solito, onnipresente, Nettuno Elite.

Difficile, a causa di numerose defaince extra baseball, il Campionato della squadra CADETTI di Fabbri e Santarini con risultati spesso da dimenticare e molto al di sotto delle possibilità, della tradizione e delle attese di giocatori, genitori e società, e conseguente 4° e penultimo posto nel girone.

Discorso a parte per la squadra Under 21 che ci aveva abituato, dal 2005 al 2012, a tante semifinali e finali scudetto perse per un soffio! Con alcuni giocatori di elevato spessore tecnico passati nella categoria seniores, Gilberto Zucconi ha faticato molto, quest'anno, per avere un organico coerente con i numeri iniziali dei giocatori inseriti nel roster. Alcuni abbandoni per motivi di studio, ma non dichiarati prima, qualche caduta con lo scooter, assenze preventivate e non, hanno costretto il manager a impiegare molti giocatori fuori ruolo e senza il necessario recupero fisico dalle fatiche di alcuni giocatori in IBL2 e IBL1. Un gruppo che ha perso anche l’apporto di Mattia Papini, una colonna delle giovanili e dell'IBL2 che, come conseguenza di un banale trauma muscolare sfociato in una diversa patologia, ha dovuto sospendere l'attività sia in campo che in allenamento. Col senno di poi, risultato scontato ma non prevedibile quello del 2° posto nel girone dietro i Goti che potevano schierare giocatori di valore assoluto dalla squadra IBL1 del Godo.

Eccellenti i risultarti della squadra IBL di Seconda Divisione che si è confrontata, grazie ad una formula inedita, con le compagini di Serie A Federale, ricavandone conferme per molti dei suoi elementi migliori e visibilità nel secondo livello dei Campionati Seniores dopo l'IBL1. I ragazzi di Gibi Zucconi e Cesar Heredia sono usciti in semifinale play-off "a testa alta" dal campionato delle Franchigie IBL 2013, dopo avere dominato in Regular Season classificandosi come miglior squadra italiana IBL2 nella formula mista con le più titolate e strutturate formazioni di Serie A Federale che schierano normalmente in campo giocatori professionisti stranieri.

 

A giugno è stato il grave incidente in moto di Filippo Crociati a gettare nello sconforto tutto il movimento riminese e italiano, ma il Volere del Buon Dio e la fibra eccezionale di Pippo hanno permesso che l'uomo, se non il giocatore, potesse tornare a calcare il terreno dello Stadio dei Pirati per sostenere la sua squadra nella corsa scudetto.

Durante l'estate Allenatori e Genitori si sono divertiti ad organizzare alcuni eventi sociali, tuttavia non ci è stato reso possibile, quest'anno, organizzare il nostro classico Torneo "Città di Rimini". A grande richiesta, contiamo di riproporci nella prossima stagione, con l’auspicio di avere superato i problemi che ci hanno bloccato in questa da poco conclusasi. Con i tanti tornei estivi in giro per l'Italia e tanti Piratini nelle Squadre Nazionali di categoria, il baseball agonistico si è tuffato nel breve Torneo Regionale della Coppa Emilia Romagna dove, le nostre squadre hanno replicato i valori mostrati in Campionato.

A Settembre con la ripresa dei corsi della nostra Scuola Baseball che ha rasentato i 50 nuovi iscritti a provare, fra i ragazzi più curiosi di conoscere questo sport e quelli maggiormente convinti di praticarlo! Un successo senza precedenti, arrivato grazie all'impegno costante in alcune Scuole della Città di Tiziano Pellegrini e dei giocatori dell'Under 21 come Mattia Papini e Lorenzo Di Fabio. Alla fine del corso, si è strutturato un gruppo di circa 30 nuovi aspiranti giocatori che il Tecnico Piero Fabbri ha il compito di plasmare e preparare al prossimo Campionato Esordienti e Minibaseball. Il nostro Piero non è solo, lo accompagnano in questo compito Mattia Papini, Lorenzo Di Fabio e Gilberto Zucconi con i piccolissimi del Minibaseball. Infatti, da gennaio a marzo, l'intero gruppo della categoria ragazzi baseball ha già iniziato a "fare pratica" nei Tornei Indoor della Winter League (Bologna), Winter Games e Giovani Marmotte (Provincia di Rimini).

Il bilancio della stagione è solo positivo per il Rimini Riviera Baseball, che ha visto tra le enormi difficoltà di gestione tante conferme che ripagano in parte dei sacrifici fatti dai Tecnici e dai Dirigenti della società e fanno ben sperare per il futuro. Grazie alle sinergie messe in atto con Cris Catanoso e Paolo Illuminati, giocatori cresciuti nel Settore Giovanile come Lorenzo Di Fabio, Alessandro Biondi, Amerigo Ricci Masotti, Lorenzo Fabbri, Federico Celli, Mirco Bannini e Giulio Cianci sono stati a disposizione della Prima Squadra dei Pirati si sono aggiunti a Pierangelo Cit (Giovanili dei Falcons), Riccardo Babini e Tommy Cherubini e hanno esordito nel Campionato IBL1, in Coppa Campioni e in Coppa Italia.

A dicembre l'annuncio da parte della FIBS della "sospensione per una stagione" del Campionato IBL2, sostituito con l'obbligatorietà dell'Under 21 per il “pianeta” IBL, ha sconvolto gli equilibri realizzati nel 2012 dopo l'uscita di scena del Riccione Baseball del Presidente Walter Zucconi. La società si è dunque messa al lavoro per costruire una valida alternativa per il nostro gruppo storico dei giocatori under 21 e seniores, molti dei quali di elevato livello tecnico. Il risultato è stato l'unico possibile, l'iscrizione al campionato di serie A federale (a breve seguirà un articolo dedicato a questo importantissimo evento, ndr), grazie anche all'impegno di tutta la squadra nella ricerca dei fondi necessari. Nasce così il circuito virtuoso "Amici del baseball" con l'obiettivo di finanziare le spese vive della squadra.

Il resto del "racconto" lo scriveremo, strada facendo nel corso dei prossimi mesi che ci vedranno impegnati su molti fronti, spinti dalla passione per lo sport e nello spirito costruttivo che ci contraddistingue da anni. Non mancheranno le sorprese, sperando che siano solo positive!

A tutti gli Atleti, Tecnici, Dirigenti, Amici, Simpatizzanti e Genitori un "in bocca al lupo!" per una stagione 2014 all'altezza dei nostri valori!

Tiziano Pellegrini

Presidente Rimini Riviera Giovani Baseball


HOME PAGE                            TUTTE LE NEWS