29 - 09 - 2014 Esordienti, terzi e vincenti in Coppa Regione

Si conclude con una vittoria e la conquista del terzo posto l'avventura in Coppa Regione per gli Esordienti. Contrapposti oggi al Torre Pedrera Falcons "A", a loro volta secondi nell'altro girone locale (Godo primi, Cesena terzi), i Piratini hanno guadagnato la vittoria al quinto sorpassando definitivamente gli avversari di 1 punto e chiudendo i giochi all'ultimo turno difensivo con un doppio gioco a basi piene.

In attacco le continue messe in gioco della palla permettono ai corridori di sfruttare bene le "spinte" del box, segno che la timidezza del gioco offensivo, leitmotiv che ha un po' caratterizzato il gruppo in buona parte della appena terminata stagione, sta lasciando posto ad una consapevolezza di gioco che lascia ben sperare per la prossima stagione che vedrà buona parte dei giocatori al primo anno di baseball "vero" nella categoria Ragazzi.

La difesa invece è un po' meno attenta del solito e alterna fasi di gioco egregie (ben due i tentativi del più classico dei doppi giochi 6-4-3 che vanno a buon fine solo in parte grazie alla velocità dei corridori diretti in prima oltre al già citato doppio gioco finale con presa al volo in diamante e colto fuori in prima) ad altre dove tiri e prese insicure ci costeranno qualche punto di troppo. Va comunque tenuto presente che in questa categoria fare sempre tutto giusto è fisiologicamente impossibile.

Successione punteggio

TP Falcons         3 0 2 4 0 0     9

Junior Rimini    3 4 0 1 2 x   10

Questa la formazione partente:

Franceschi (1), Selva (5), Giovanelli (6), Capone (2), Ricchi* (8), Falsaperla* (9), Albini (3), Dal Piaz* (7), Tarassi (4). *entrati Balducci, Elminti, Uberti.

La cronaca dell'incontro

Dopo la prima ripresa che vede entrambe le compagini marcare 3 punti, al secondo la nostra difesa fa la differenza costringendo le mazze avversarie ad uno 0 in tabellone, mentre in attacco i 4 nostri punti sono viziati da qualche errorino dei Falcons. Al terzo i cugini accorciano e nel contempo cominciano a giocare bene anche in difesa dove nulla sarà concesso ai Piratini. Al quarto il momentaneo sorpasso: tocca ora ai nostri guanti fare qualche concessione, e subito i Falchetti ne approfittano sopravanzandoci di 2 punti, in parte contenuti dal nostro attacco successivo che riduce ad un punto il divario. Al quinto l'appannamento difensivo dell'inning precedente si rivela momentaneo e le assistenze riprendono vincenti, quindi l'attacco con 2 punti sopravanza nuovamente gli avversari. Al sesto la difesa tiene benino, ma le battute dei Falcons incalzano e ci troviamo con un out a basi piene, pur ancora senza punti subiti. Pop interno, l'out al volo è semplice, quindi arriva la ciliegina sulla torta della rapidissima assistenza in prima che coglie fuori il corridore che si era attardato a rientrare sul cuscino! Le castagne sono state tolte dal fuoco nel migliore dei modi, la partita termina e i Piratini conquistano meritatamente il terzo posto nella Coppa Regione 2014. 

L'incontro è stato equilibrato, dice il manager Piero Fabbri, e la vittoria poteva arridere indifferentemente ad entrambe le squadre. I ragazzi si sono impegnati al meglio e ognuno ha dato il proprio contributo. Al di là dell'innegabile sorriso di oggi, sono soddisfatto soprattutto per i progressi fatti dai ragazzi in questa stagione: la più parte di loro ha indossato il guanto per la prima volta grazie al 3,2,1 SPORT! dello scorso anno, in tanti hanno precorso i tempi passando in pochi mesi dal Minibaseball agli Esordienti, alcuni hanno indossato la maglia dei Ragazzi B e in occasione dei play off anche quella dei Ragazzi A! Grazie ragazzi, e grazie anche alle Famiglie che li hanno sempre sostenuti ed aiutati anche in momenti in cui sarebbe stato forse più comodo lasciare l'avventura per percorsi diversi e più agevoli!