31 - 08 - 2014 I Ragazzi passano il primo turno dei Play-Off!

 

Cupramontana, primo turno di Post Season contro Cupra Baseball e Rams Viterbo. I Piratini di Giovanelli, Delbianco e Uberti la spuntano al termine di una lunga giornata che li ha visti mettere in campo non solo tecnica, ma anche cuore e carattere. Bene i Lanciatori, ottima difesa, buon attacco. Bene anche i rookies Capone, Mazza e Selva.


Gara 1                                      R  V  E

Junior Rimini      3 2 0 4 4 3  16  9  0

Cupra Baseball   0 0 1 0 1 0    2  4  2

In difesa il partente Pedrazzi lancia discretamente (3rl, 3v, 4k, 2bb, 1pgl) e viene seguito da Fabbri (3rl, 2v, 5k, 1bb, 1pgl) che invece si supera e controlla senza troppi problemi le mazze avversarie. La difesa gioca attenta, non solo non sbaglia, ma arriva in soccorso quando serve. Da segnalare al proposito un bel doppio gioco (6-4-3 Cianci, Cortesi, Ridolfi F.) che mette una pezza alla partenza non brillantissima di Pedrazzi che al primo inning concede 2 valide.

L'attacco tocca con costanza e ben capitalizza gli uomini messi in base su ball dal monte avversario. Da segnalare il 3/4 di Pedrazzi con due doppi.

Al sesto e con la vittoria matematica il manager Giovanelli dà spazio a Capone (2003), Mazza (2003) e Selva (2005) provenienti dal gruppo B. In attacco base ball per tutti, e in difesa occasione di ben figurare per Selva che dalla posizione 2b intercetta una linea e assiste vincente sul cuscino di seconda.




Gara 2                                   R  V  E

Rams Viterbo   4 0 0 0 0 0   4   3   0

Junior Rimini   0 0 3 0 1 1   5   4   0

Nel secondo incontro della giornata il Viterbo ha la meglio sul Cupra, dunque in Gara 2 o si vince e si prosegue, o si perde e la stagione finisce. Come da pronostico il Viterbo si dimostra un osso duro, e complice una partenza nera per i Piratini i laziali non mollano se non alla fine del terzo con il monte che dopo due ottime riprese perde l'area dello strike, quindi al quinto e al sesto arrivano pareggio e sorpasso. Il tutto grazie all'ottima prestazione di Cianci e soprattutto di Cortesi (ben pochi i suoi inning lanciati in questa stagione) che si fa carico alla grande delle ultime due riprese della partita lanciando costantemente strike (17lanci per 15strike e soli 2ball!) obbligando le mazze avversarie a girare per guadagnarsi la base con la nostra difesa che fa ottima guardia.

Partente per lo Junior Rimini è Ridolfi F. (0.2rl, 1v, 1k, 3bb, 1c) che non riesce ad entrare in partita e gli avversari marcano 4 punti. Lo rileva un Cianci (3rl, 1v, 6k, 3bb) in forma come non vedevamo da tempo che imbriglia l'attacco avversario concedendo ben poco. Dopo il naturale scoramento iniziale i Piratini si riprendono al terzo (complice la crisi del monte laziale) con 3 punti che al di là del rientro in partita valgono oro per il morale e la voglia di vincere che finalmente torna. I lanci dei Rams perdono l'iniziale precisione, e mentre nella parte alta dell'inning Cianci chiude il suo secondo turno con 3K e basi ball noi andiamo in base con il singolo di Giovanelli cui seguono 5 basi ball e i 3 punti del riaggancio.

La quarte ripresa non vede marcature, ma nonostante il nostro attacco resti sterile con 2k e un out al volo la sensazione è che ce la si può fare.

Al quinto Cortesi rileva Cianci, il Viterbo mette in base un uomo con un singolo, ma la seconda non sarà raggiunta. In attacco Cianci riceve base ball, quindi Pedrazzi lo spinge in seconda con un preciso bunt di sacrificio, la difesa si attarda nell'out in prima ed Enrico raggiunge salvo la terza di un soffio e con una gran nuvola di polvere sollevata dalla sua scivolata. Base ball a Filippini. Cappelli tocca sul seconda base, parte il doppio gioco che elimina Filippini, ma non si chiude su Giacomo che giunge salvo in prima con Cianci che nel frattempo arriva a casa base (pareggio). Fabbri batte molto profondo, la palla supera rimbalzando la linea che delimita il campo (opportunamente ridimensionato per i Ragazzi) ed è "solo" un doppio che obbliga Cappelli a tornare in terza dopo che aveva comunque raggiunto anch'esso casa base. Giovanelli batte sul lancatore che assiste in prima, la ripresa termina, ma il sentore di vittoria diventa sempre più forte.

Sesto inning. Yuri "macchina da strike" Cortesi prosegue implacabile: due out in prima e un K. In attacco Ridolfi F. va in base su ball. E' proprio Cortesi che entra nel box. Bisogna segnare, il lanciatore è in difficoltà e arriva il segnale di finto bunt con il reale scopo di prendere un lancio. Yuri fa cenno di aver capito. Parte il lancio, tantativo di bunt su una palla ball (mannaggia... ndr) ed è uno strike. Altro segnale: questa volta è veramente bunt. Nuovamente Yuri conferma la chiamata. Parte il lancio, Cortesi spara una bordata che gli vale un triplo e Ridolfi segna il punto della vittoria! Non ci era mai capitato di vedere il Manager Giovanelli felice che un suo giocatore si incartasse nel seguire i segnali, ma oggi è andata così e così va benissimo...


Domenica prossima le semifinali. In questo turno erano 11 i concentramenti, per cui sono 11 le squadre rimaste che si incontreranno in 3 gironi da 3 squadre ed uno a 2. In settimana conosceremo avversari e location del concentramento. FORZA PIRATINI!