...:.   Speciale Tornei Città di Rimini 2014   .;...

...:.   XXVII Torneo RAGAZZI   .;...



XXVII TORNEO "CITTA' DI RIMINI"

Categoria Ragazzi

Rimini 28-29 Giugno 2014

REGOLAMENTO

 

scarica in PDF

 

1 - MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

1.1 L'A.S.D. JUNIOR RIMINI BASEBALL SOFTBALL organizza il XXVII “Torneo Città di Rimini” - riservato alla Categoria Ragazzi al quale potranno partecipare le Società invitate dal Comitato Organizzatore.

E’compresa nella quota di partecipazione al Torneo un “rinfresco” a base di frutta fresca e torte che sarà servito la Domenica durante la “pausa pranzo”. Le partite saranno disputate presso i campi "Piratini" e “Corsari” annessi allo stadio del Baseball di Rimini in via Monaco, 2.

1.2 Tutti gli atleti partecipanti dovranno essere regolarmente tesserati alla F.I.B.S. e nati negli anni 2002-2003-2004-2005.

1.3 Ogni Società partecipante dovrà essere in grado di esibire su semplice richiesta del Comitato Organizzatore, per ogni ragazzo, copia di un documento di riconoscimento e del certificato d'idoneità alla pratica sportiva non scaduto.

1.4 Ogni Società, salvo preventiva autorizzazione del C.O., potrà partecipare con non più di tredici ragazzi e l'elenco degli stessi, con relativo numero di casacca, dovrà essere consegnato al Comitato Organizzatore prima dell'inizio della manifestazione. Ogni squadra potrà far accedere al campo di gioco massimo 4 adulti (inclusi eventuali fotografi). Non è richiesta particolare qualifica per prendere posto nei box del suggeritore., e l’utilizzo del caschetto di protezione è facoltativo (per gli adulti). Per poter accedere ai box del suggeritore è necessario essere in divisa.

1.5 L'elenco degli atleti ed i numeri di casacca non potranno subire variazioni per tutta la durata del torneo.

1.6 Ogni Società dovrà consegnare al Comitato Organizzatore una scatola di palline kenko  attualmente in uso nel Campionato Federale FIBS cat. Ragazzi

1.7 E’ consentita la partecipazione di squadre composte da giocatori provenienti da più società previa comunicazione al C.O..

1.8 E' vietata la partecipazione di ragazzi fuori quota (non nati negli anni suindicati).

1.9 Per tutte le norme non previste dal presente Regolamento si fa riferimento a quello federale ed alla C.A.A.F.-

 2 - CALENDARIO, TABELLONE E DETERMINAZIONE DELLE CLASSIFICHE

cliccare per ingrandire
cliccare per ingrandire

2.1 GIRONI DI QUALIFICAZIONE

Le squadre partecipanti, divise in due gironi a tre squadre, s'incontreranno tra di loro con partite di sola andata.

In ogni partita verranno assegnati 2 punti alla squadra vincente, 1 punto ad entrambe in caso di parità e 0 punti alla perdente.

In caso di parità di punteggio fra due o più squadre per determinare la classifica dei gironi si procederà come segue: A) Scontro diretto; B) Miglior differenza punti; C) Minor numero di punti subiti; D) Maggior numero di punti segnati; E) Sorteggio.

Nei suddetti casi C) e D) i punti saranno rapportati alle riprese disputate.

2.2 Le partite di qualificazione saranno così denominate: gare da Q1 a Q6, così come indicato sul Calendario.

Le squadre in ordine alla classifica finale del girone di qualificazione assumeranno rispettivamente la seguente denominazione: squadre 1A – 2A – 3A per il girone A e 1B – 2B – 3B per il girone  B.

2.3 SEMIFINALI E FINALI

Al termine dei gironi di qualificazione si svolgeranno le semifinali ad incrocio (1A-2B e 2A-1B) e la finale per il 5° e 6° posto tra le terze classificate di ogni girone (3A-3B). Le squadre vincenti le semifinali si incontreranno per determinare la 1° e la 2° classificata nel torneo; le squadre perdenti le semifinali si incontreranno per determinare la 3° e la 4° classificata nel torneo.

2.4 Nelle finali per il 5°/6° posto e il 3°/4° posto, in caso di risultato di parità, la squadra vincente sarà determinata come segue: A) Maggior numero di corridori lsciati in terza base; B) Maggior numero di corridori lsciati in seconda base; C) Maggior numero di corridori lsciati in in prima base; D) Sorteggio.                                                                                

3 - SVOLGIMENTO DELLE GARE

3.1 Tutte le partite del Torneo, esclusa la finale per l'assegnazione del primo e secondo posto, si disputeranno in sei innings con limite di tempo di un'ora e quarantacinque minuti. Dopo un'ora e trentacinque minuti non si inizia un nuovo inning. La ripresa in corso allo scadere del limite di tempo sarà completata.

3.2 Ogni mezzo inning avrà termine quando la squadra in difesa avrà completato la terza eliminazione o la squadra in attacco avrà segnato il quarto punto.

3.3 La finale per il 1° e 2° posto si disputerà in sei innings senza limiti di tempo..

3.4 Per le gare dei gironi di qualificazione la squadra di casa è determinata dal Calendario; per tutte le finali per designare la squadra di casa si ricorrerà al sorteggio.

3.5 In tutte le gare del torneo la squadra di casa che si dovesse trovare in vantaggio dopo 5 innings e mezzo o al termine dell'ora e trentacinque minuti non deve terminare il proprio attacco. Non è prevista la sospensione dell’incontro per vittoria matematica.

3.6 La squadra che non si presenterà sul terreno di gioco entro 15 minuti dall'orario ufficiale della gara, sarà considerata perdente con il punteggio di 6-0.

3.7 In caso di sospensione per pioggia o qualsivoglia altro evento fortuito la partita sarà considerata ufficialmente valida se saranno stati giocati almeno 3 innings completi o 2 e mezzo, se ad essere in vantaggio sarà la squadra di casa, oppure almeno 60’ di gioco effettivo. Ogni decisione in merito alle gare sospese sarà comunque presa dal C.O. e sarà insindacabile.

3.8 Il tempo d’ogni incontro va preso al momento in cui la squadra in difesa completa la terza eliminazione oppure la squadra in attacco segna il quarto punto. Se nel completarsi delle citate azioni il limite di tempo previsto per iniziare il nuovo inning non è ancora scaduto, l'inning successivo dovrà comunque iniziare.

4 - REGOLE PER I GIOCATORI

4.1 Un lanciatore nell'arco di tutto il torneo non potrà lanciare per più di 9 riprese, con un massimo di 2 riprese per ogni partita, incluse le semifinali e la finale per il 5° e 6° posto.

4.2 Nella finale per il 1° e 2° posto un lanciatore non potrà lanciare più di 3 innings (compresi gli innings supplementari). Questa regola è assorbente su qualsiasi altra norma (anche federale).

4.3 Ad ogni lanciatore sarà addebitato un inning lanciato anche se avrà effettuato un solo lancio.

4.4 Per facilitare lo svolgimento ed abbreviare i tempi morti delle gare, nelle stesse è' facoltativo l'utilizzo del corridore di cortesia sia per il lanciatore sia per il ricevitore che, in fase di attacco, dovessero trovarsi sulle basi con due giocatori out. Uno stesso giocatore può essere utilizzato più volte come corridore di cortesia.

4.6 In caso di fuoricampo, ai fini del punteggio dell’incontro saranno considerati validi solo i punti atti a raggiungere il massimo consentito della singola ripresa. A titolo esemplificativo, se la squadra in attacco ha già 2 punti al proprio attivo nella ripresa, quindi viene effettuato un grande slam, i punti validi di quest’ultima azione saranno 2. Al battitore, diversamente, ai fini della classifica individuale sarà attribuito il fuoricampo con 4 punti RBI.

 

 5 - ARBITRI - GIUDICI DI GARA - CLASSIFICATORI

5.1 Gli arbitri, i giudici di gara ed i classificatori sono nominati dal Comitato Organizzatore. Ogni decisione o giudizio dell'arbitro è inappellabile e ad esso compete il pieno controllo della gara. Al giudice di gara compete il controllo dei giocatori e delle gare stesse. Non è ammesso nessun protesto tecnico; solo la violazione dell'art.4 (lanciatori) da diritto alla vittoria per forfait. I classificatori designati avranno cura di stilare il ruolino degli incontri.

5.2 La classifica del miglior battitore sarà determinata con la Media Battuta (MB); per partecipare a questa classifica ogni giocatore dovrà avere minimo 8 turni alla battuta di cui 5 AB (turni validi). In caso di parità il vincitore sarà determinato con il seguente criterio: A) Maggior numero di AB; B) Maggior numero di fuoricampo (esterni); C) Maggior numero di fuoricampo (interni); D) Maggior numero di tripli; E) Maggior numero di doppi; F) Giocatore più giovane.

5.3 La classifica del miglior lanciatore sarà determinata con il rapporto fra strike-outs effettuati per ripresa lanciata; per partecipare a questa classifica ogni giocatore dovrà aver lanciato almeno 6 riprese. In caso di parità il vincitore sarà determinato con il seguente criterio: A) Maggior numero di innings lanciati; B) Maggior numero di strike-outs effettuati; C) Minor numero di basi ball concesse; D) Minor numero di battute valide concesse; E) Giocatore più giovane.

5.4 Le statistiche degli innings supplementari saranno considerate nella classifiche individuali.

 6 - RESPONSABILITA'

Il Comitato Organizzatore declina ogni responsabilità derivante da eventuali incidenti che avvenissero prima, durante e dopo lo svolgimento del torneo. Sarà quindi a cura della rispettive squadre l'onere di dotare ogni singolo giocatore della necessaria copertura assicurativa.

7 - ACCETTAZIONE

Copia del presente Regolamento è stata letta, approvata ed accettata dalle squadre partecipanti e la si restituisce per presa conoscenza.

 

IL COMITATO ORGANIZZATORE