08 - 02 - 2015   Ragazzi A, la terza giornata del Giovani Marmotte

Per lo Junior Rimini due gli incontri di girone, entrambi vinti, contro il Godo e il Rimini '86. Partite divertenti, dai risultati netti pur non eclatanti e con i Ragazzi A che mostrano buon gioco sia in attacco che in difesa. Arriva poi la semifinale contro il San Marino dove i Piratini concedono al quarto un punto che varrà per i Titani la finale per il primo e secondo posto. L'incontro è stato bello, giocato bene da entrambe le compagini e che da solo è certamente valso il "prezzo del biglietto". Al di là dei risultati lo Junior ha mostrato netti e rapidi miglioramenti in tutti i reparti.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini in Gara 1

2 Cortesi (1/2), 1 Giovanelli (1/2), 5 Capone 0/3), 8 Pedrazzi (1/2), 6 Mazza (1/2),

3 Albini (2bb), 4 Bertozzi (0/2), 7 Selva (0/1), 9 Foschi (0/2), Bruno (1/1)

 Successione punteggio       R  V  E

 Godo                   0 0 0 0 0   0  0   2

 Junior Rimini    2 0 1 4 x   7  5   1

 Lanciatori    IP  K V bb C pgl

 Giovanelli    2.0  6  0   1   0  0

 Bruno           2.0  4  0   1   0  0

 Bertozzi        1.0  1  0  0   1  0  

L'incontro si sblocca al primo. Dopo una prima difesa che inizia con un errore, il partente Giovanelli chiude il suo turno con 3K e una base ball, quindi in attacco Pedrazzi con un singolo porta casa Cortesi (valida) e Giovanelli (colpito). La ripresa si chiude poi con Pedrazzi e Albini (base ball) in terza e in seconda.

Nulla da segnalare nella seconda ripresa, se non altri 3K per Giovanelli e il solo Bruno che arriva in base su ball.

Al terzo cambiano i lanciatori, e per i Piratini Bruno subentra a Cortesi. Per lui una base ball, 2K e un'assistenza in seconda (Cortesi) che vale il terzo out su gioco obbligato. In attacco Giovanelli tocca un singolo, si spinge sino alla terza, quindi su valida di Mazza segna. In base resteranno Albini (base ball) e lo stesso Mazza.

Al quarto Bruno mette a segno altri 2K e Mazza in prima blocca sicuro al volo una linea. In attacco arriva il 4 per regola: Selva viene colpito, Bruno batte valido, Cortesi riceve base ball, Giovanelli e Capone giungono salvi in prima su due errori con le marcature, nell'ordine, di Selva, Bruno, Cortesi e Giovanelli.

Al quinto sale sul monte Bertozzi. K, out al volo di Capone ricevitore che agguanta una sprizzata sulla sua testa, assistenza 6-3 (Cortesi-Mazza) e l'incontro ha termine. 

Questa la formazione partente dello Junior Rimini in Gara 2

1 Cortesi (0/2), 6 Giovanelli (0/2),  8 Bruno 1/2), 5 Pedrazzi (0/1), 3 Mazza (0/1),

2 Capone (0/1), 4 Selva (2c),  7 Foschi (1/2),  9 Bertozzi (0/2), Albini (0/1)

 Successione punteggio       R  V  E

 Rimini '86          0 0 0 1 0    1  2   1

 Junior Rimini    0 0 4 0 x    4  2   0

 Lanciatori    IP  K V bb C pgl

 Cortesi         2.0  4  1   1   0  0

 Bruno           2.0  4  1   1  1  1

 Pedrazzi       1.0  3  0  0   0  0  

Anche nel secondo incontro giochiamo in casa. Il partente è Cortesi con Capone a ricevere. Nelle prime due riprese le compagini si fronteggiano senza marcare punti, con i Piratini che non battono valido pur mettendo costantemente la palla in gioco e con da segnalare in difesa la bella presa al volo in tuffo di Capone su un foul alla sua destra e i 3K consecutivi che Cortesi rifila al line up dei Gufi nel secondo inning.

Al terzo la svolta. Bruno subentra a Cortesi sul monte chiudendo con 2K e una eliminazione in seconda su tentativo di rubata del corridore giunto in prima su base ball. In attacco Albini e Cortesi ricevono base ball. Giovanelli termina out per la via 6-3, ma spinge a casa Albini. E' la volta nel box di Bruno, che spara la palla oltre la "recinzione" all'esterno centro che gli vale un fuoricampo da 2 punti (Cortesi). Pedrazzi e Mazza vanno in base su ball, quindi Capone giunge salvo in prima su errore e Pedrazzi marca il quarto punto.

Al quarto inning il Rimini 86 segna il punto della bandiera, giunto in base con un singolo e che chiude il giro mentre la nostra difesa con una assistenza 6-3 (Cortesi-Mazza) effettua il secondo out in prima. In attacco Selva va in base colpito, Foschi batte un singolo, ma poi Bertozzi, Albini e Cortesi non riescono a concretizzare.

Al suo quinto ed ultimo attacco il Rimini 86 viene accolto sul monte da Pedrazzi, cui bastano 7 lanci per infilare i 3K che concluderanno la partita.

Nel girone siamo terzi dietro al San Marino (secondo) e al Torre Pedrera Falcons, oggi vincente sul San Marino. Nella prima semifinale della giornata incontreremo quindi il San Marino mentre nella seconda semifinale il Torre Pedrera se la vedrà con il Rimini 86, quarto.


Questa la formazione partente dello Junior Rimini nella semifinale

1 Cortesi (1/3), 6 Giovanelli (0/2),  8 Bruno 1/2), 5 Pedrazzi (0/1), 3 Mazza (0/2),

2 Capone (0/2), 4 Selva (0/2),  7 Foschi (0/2),  9 Bertozzi (0/1), Albini (0/1)

 Successione punteggio       R  V  E

 Junior Rimini    0 0 0 0 0    0  2   1

 San Marino        0 0 0 1 x    1  2  1

 Lanciatori    IP  K V bb C pgl

 Cortesi         2.0  2  0   1   0  0

 Pedrazzi       2.0  2  2   2   0  1  

Nel nostro primo attacco Bruno batte valido, Pedrazzi riceve base ball, ma non si conclude. In difesa la prima eliminazione arriva grazie all' F7 di Foschi che all'esterno intercetta una profonda volata, poi sugli sviluppi di un bunt il corridore tocca la palla con il corpo e viene eliminato per interferenza. Il terzo out arriva per la via 6-3 (Giovanelli-Mazza).

Al secondo subiamo 3K consecutivi. In difesa il battitore del San Marino giunge salvo in prima su errore di tiro verso la prima base, il corridore tenta la sortita in seconda, ma Mazza recupera la palla, spara una mina in seconda che trova Giovanelli pronto alla toccata vincente sulla scivolata del corridore. 2K e si cambia campo.

Al terzo dopo 2K Cortesi tocca valido seguito in base da Giovanelli su errore. Terzo K ed è ancora nulla di fatto. In difesa Pedrazzi prende il posto di Cortesi. Base ball, K, colto rubando in seconda, valida, nuova eliminazione 6-3. E' un partitone, nessuno molla e il pubblico applaude indifferentemente le due compagini che stanno dando spettacolo, considerando soprattutto il fatto che siamo ad inizio della stagione.

Quarto inning, 3K subiti e andiamo in difesa. Indubbiamente il San Marino sta mostrando una marcia in più sul monte, ma grazie alla nostra difesa sinora siamo restati in partita. In difesa Pedrazzi parte concedendo un singolo, poi Bruno (subentrato a Mazza in prima che si sposta a casa base) tutto da solo si occupa della prima eliminazione. Base ball. Lancio pazzo e la terza e la seconda si occupano. Nuova toccata verso la prima; Bruno ferma la palla, rinuncia all'out certo assistendo a casa base nel tentativo di bloccare il corridore che stava giungendo. Salvo! Peccato, ma ci può stare. Colpo di scena con il corridore arrivato in prima per scelta difesa (l'Udg non ha decretato il "salvo" poichè è mancato il tentativo di eliminazione) che si allontana dalla base dirigendosi verso il proprio dug out (non abbiamo compreso se per l'errata convinzione di essere stato eliminato o per l'aver considerato il gioco fermo dopo la marcatura del punto, ndr) fatto sta che Mazza a casa base dietro 'suggerimento' del manager Giovanelli tira in prima e l'arbitro decreta l'out. Arriva un K e la ripresa si chiude.

Quinta ed ultima ripresa. Bertozzi e Albini vanno in base su ball, ma abbiamo già due eliminati. Arriva il terzo, decisivo K e l'incontro si conclude.


Al termine dell'intensa giornata il manager Giovanelli incontra i suoi ragazzi. "Capita di vincere, capita di perdere. L'importante è impegnarsi e divertirsi, cose che oggi abbiamo fatto. Avete giocato bene, soprattutto in attacco dove ho potuto contare sulle dita di una mano i K guardati, cosa che invece aveva caratterizzato i nostri primi incontri. Anche la difesa ha giocato bene, portando a casa quasi sempre l'eliminazione quando doveva farlo e recuperando quando non era possibile far di meglio. Ci sono state anche delle indecisioni, ma certo rispetto all'inizio del torneo oggi ho visto un'altra squadra. E ne sono contento!"

Il prossimo appuntamento del Torneo Giovani Marmotte U12R sarà la giornata conclusiva, che si terrà sempre al Multieventi di San Marino domenica 1° marzo. Play ball alle 9.00 con la finale 5°-6° posto tra Goti e Valmarecchia, poi scenderà in campo lo Junior Rimini per la finale 3°-4° posto contro il Rimini '86 (battuto nella seconda semifinale dal Torre Pedrera Falcons 6-0) e a seguire la finale per il 1°-2° posto tra il Torre Pedrera e il San Marino. Premiazioni alle 13.00.