09 - 12 - 2014   Il sito dei Piratini è anche "mobile"

 

Con l'affermarsi degli smartphone la navigazione Internet mobile ha raggiunto in Italia il 48% della popolazione con oltre 25 milioni di dispositivi attivi. Le ore quotidiane passate navigando con uno smartphone da un italiano sono quasi 2,2, un primato in Europa.

Come è possibile navigare in internet con display di dimensioni così ridotte? La maggior parte dei siti adotta sistemi più o meno evoluti che riconoscono il tipo di dispositivo che si connette e adattano automaticamente le schermate. Un altro sistema è creare siti "paralleli" progettati ad hoc per i dispositivi mobili cui gli utenti dotati di smartphone vengono reindirizzati..

Il sito dei Piratini è ottimizzato dalla piattaforma cui si appoggia per la pubblicazione online con il primo dei due metodi descritti. Alcune pagine sono ben fruibili, altre leggibili senza troppi problemi, in altre (quelle con maggiori contenuti) ci si perde inesorabilmente. La nostra Home Page, ad esempio, viene frantumata in una miriade di contenuti singoli a cascata inframezzata da spazi vuoti spesso più grandi di quelli occupati dai contenuti.

Da oggi non è più così. L'intero pacchetto mobile dei Piratini è stato rivisto e corretto. Alcuni moduli sono rimasti invariati, altri sono stati modificati, infine diverse pagine sono state duplicate e interamente riprogettate per la fruizione mobile. Prendendo dunque il meglio da ogni sistema di adattamento è nato un sito ibrido che quando è sufficiente lascia la maggior parte del lavoro al responsive design (l'adattamento automatico) e quando questo è inadeguato reindirizza il navigatore su pagine appositamente progettate.

Tutto senza che l'Utente debba fare nulla. Buona navigazione a tutti!