12 - 05 - 2015   Ragazzi Orange, prima vittoria!


Anche per i Ragazzi Orange arriva la prima vittoria di campionato! A capitolare sono gli Elephas di Cesena che vengono regolati 14-7. Il risultato non deve però ingannare: si è trattato infatti di un incontro tirato e coinvolgente che si conclude virtualmente al quinto quando i Piratini sfruttano al meglio un calo generale dei cesenati per allungare decisamente le distanze e viene raggiunta e superata la vittoria matematica.

Sul monte si alternano Tarassi e Balducci, con Franceschi nel ruolo di closer. Spalle agli spettatori, nel faticoso ruolo di Ricevitore, ad indossare le protezioni sano Ricchi, Giardini e Tarassi. Grazie anche a qualche regalino del line up avversario sono ben 14 gli strike out messi a segno, ma soprattutto continua positiva la ricerca dello strike, con sole 6 basi ball concesse.

In attacco l'intera parte alta del line up tocca valido, e chi non ce la fa comunque non sta lì ad aspettare la base ball: ci prova, va male, ma pazienza. Benino la corsa sulle basi anche se nell'ultimo tratto, dalla terza a casa base, prevale ancora un po' di indecisione che ci fa perdere qualche occasione, ma nelle azioni "standard" i ragazzi cominciano ad avere buoni automatismi.

In difesa gioie e dolori: premesso che le occasioni di gioco sono veramente poche e mantenere alta la concentrazione non è semplice, assistiamo a giocate veramente valide come un colto rubando in terza per la via 2-5 (Giardini-Ricchi) e un quasi doppio gioco grazie alla presa sicura di Franceschi all'interbase che intercetta al volo una linea quindi tira rapido in terza a Ricchi nel tentativo di eliminare il corridore che si era staccata un po' troppo, ma anche ad un paio di errori non forzati che fanno arrivare salvi im base i corridori avversari.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini

6 Franceschi 1/2 2bb, 4 Balducci 1/3 1bb, 2 Ricchi 2/4 , 3 Falsaperla 1/1 2bb 1c, 5 Giardini 0/3 1c,

8 Dal Piaz 0/2 (Cappella 0/1), 1 Tarassi 3bb, 7 Morri 0/1 1bb (Scarponi 0/1), 9 Elminti 02 (Drudi 1bb)

 Successione punteggio              R   V

 Cesena                 2 3 1 1 0 0      7   0

 Junior Rimini     2 4 1 3 4 x    14   5

 Lanciatori    IP  K V bb  C

 Tarassi         2.0  5  0   4   3

 Balducci       3.0  6  0   2   0

 Franceschi   1.0  3  0   0   0

La cronaca della gara

La prima ripresa è di studio con due punti per parte e priva di valide. Per i Piratini sono Franceschi e Ricchi a marcare punto. Entrambi giungono in base su errore della difesa, quindi avanzano e segnano sfruttando lanci pazzi e palle perse. Nel secondo inning gli Elephas segnano 3 punti, ma i Piratini non sono da meno e arriva il sorpasso con un bel "quattro" sul tabellone frutto invece delle valide in sequenza di Franceschi, Balducci (doppio), Ricchi e Falsaperla dopo che Morri riceve base ball.

Al terzo le mazze avversarie vengono tenute sotto controllo (entra un solo punto), ma anche i nostri subiscono lo stesso trattamento subendo un K, una scelta difesa e un out al volo e con il solo Giardini che arriva salvo in prima su errore. Quarto inning, nuovamente l'attacco avversario viene circoscritto senza troppi danni e marca nuovamente un solo punto, ma quando è il nostro turno di andare a battere il singolo di Ricchi unito alle basi ball su Falsaperla e Tarassi e a Giardini colpito ci fruttano tre punti, per un parziale di 10-7 che però ancora non tranquillizza. 


Quinta ripresa. i Ragazzi cominciano a rendersi conto che ce la possono fare. Solitamente "prese di coscienza" come queste sono deleterie, alla difesa viene il braccino e le mazze si afflosciano nella paura di sbagliare, ma oggi non sarà così, anzi... Gran parte alta che vale zero punti per gli Ospiti; gran parte bassa che vale il secondo "quattro" per i Padroni di casa! A onor del vero i nostri punti entrano senza valide. ma il baseball è fatto anche di questo: il primo punto (+4) viene segnato da Drudi, giunto in base su ball e che letteralmente ruba il piatto su lancio pazzo giungendo a casa in tuffo (qualcuno ha sostenuto lo scapicollamento, ma a nostro inappellabile giudizio ;) si è trattato di un tuffo...) toccando il piatto con una mano con il lanciatore che lo stava già attendendo pronto per l'out, ma che certo non si aspettava un'azione così aggressiva e soprattutto rasoterra! Tocca a Franceschi (base ball) segnare il +5 che vale la vittoria matematica, seguono Ricchi (errore di presa in prima) e Falsaperla (colpito). Al sesto Franceschi prende il posto di Balducci sul monte, infila tre K consecutivi (notevole il pitch count: sc 9 - bc 6) e la partita si chiude.

Il commento del Manager Fabbri a fine incontro: la squadra mi era piaciuta più la partita scorsa, dove la concentrazione costante ha tirato fuori dai miei ragazzi il meglio di quello che sanno fare, ma una vittoria fa sempre bene e ci voleva... Le prossime partite affronteremo avversari più esperti e conto nella conferma dei progressi per farci valere!